Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Changeling: The Dreaming

Ultimo Aggiornamento: 26/10/2007 23:46
06/06/2003 16:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 208
Registrato il: 19/02/2003
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Conoscitore
Ma un essere fantastico deve per forza essere fantasioso?
Magari si comporta per gli altri in modo fantastico ma magari lui sono millenni che si comporta allo stesso modo.

In definitiva un pazzo è pazzo quando gli altri sono sani.
una chimera che fa il bilancio e organizza con cura cosa mangiare può essere una chimera tutt'altro che banale, per le altre chimere.

Vorrei capire meglio sta storia della Banalità!
06/06/2003 16:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 573
Registrato il: 29/04/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
Accolito della Fratellanza
Temo che per questo dovremo aspettare l'evocazione di WhiteWyrm alla prossima luna piena!!!

:D
07/06/2003 12:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 192
Registrato il: 25/04/2003
Città: VERONA
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Conoscitore
Bè, diciamo che il Dreaming è la dimensione della fantasia, della creatività e dei sogni degli esseri umani.
Arcadia invece è semplicemente uno dei Regni del Dreaming in cui vivono alcune particolari creature immaginate dall'Uomo e chiamate Fate...


Per quanto riguarda la Banalità :

Sul fatto che i vampiri siano più "banali" degli esseri umani sono d'accordo con la seconda ipotesi di Fembren...cioè che dipende strettamente dalla loro natura di vampiri. Il vampirismo, se scegliamo di credere alla storia di Caino, è una maledizione e quindi, per definizione, comporta una "limitazione": all'individuo viene impedito di vivere in modo normale, di seguire il naturale ordine delle cose.
E' morto ma è costretto ad aggirarsi tra i vivi per nutrirsi del loro sangue anche se il suo organismo non è più funzionale e quindi non dovrebbe più avere bisogno di nulla.

L'essere consapevoli che il soprannaturale esiste (e, nel caso di un vampiro, egli E' soprannaturale in prima persona) non è sufficiente per essere meno banale...il termine "Banalità" non va preso alla lettera, ha un significato più complesso rispetto all'uso che ne facciamo noi quotidianamente.
I Changeling la chiamano anche la Notte senza Fine, oppure il Lungo Inverno...infatti il periodo che si sta avvicinando (che i Garou chiamano Apocalisse, i vampiri Gehenna ecc...) è proprio chiamato l'Inverno della Terra. Anche per questo i servitori della Banalità vengono chiamati Popolo dell'Autunno, in quanto precedono e in un certo senso preparano l'avvento di questa nuova era.

Allo stesso modo non sono d'accordo nel dire che un changeling, che vive quotidianamente a contatto con i suoi simili e quindi con esseri "di fantasia", diventi più banale perchè il soprannaturale non è più una novità, perchè "ci fa l'abitudine".
La fantasia genera CONTINUAMENTE altra fantasia...è nella sua natura. Il Glamour non è mai simile a se stesso, è sempre fonte di sorpresa e meraviglia.
Non vi è Banalità nella fantasia...sono due opposti che si contrastano ma nessuno "appartiene" anche all'altro, nemmeno in minima parte.
Sono gli INDIVIDUI a poter possedere un po' dell'una e un po' dell'altra, e quindi a sbilanciarsi verso uno dei due lati.
Per questo motivo secondo me le Chimere non possono essere banali...una Chimere piò anche essere stata creata per fare SEMPRE la stessa cosa, ma allora si potrà definire "ripetitiva", non banale (nel senso inteso in "Changeling").

Rispondendo a Pagolo: NO, non è affatto detto che un essere fantastico sia ANCHE "fantasioso"...è proprio questo il punto chiave.

Volendo è giusto il ragionamento di Pagolo che differenzia la banalità dei vari Clan di vampiri...questo è un compito che spetta al Narratore di turno, a me ad esempio sembra che gli Tzimisce dovrebbero avere una banalità minore perchè seguono il Sentiero della Metamorfosi e aspirano a diventare qualcosa di nuovo, ad evolversi...al contrario gli Tzimisce Old Clan dovrebbero avere banalità maggiore...i Malkavian ce l'hanno così bassa anche perchè la loro "pazzia" funziona spesso come un seconda vista molto efficace e rivelatrice: in un certo senso ragionano con le regole dell'Assurdo, dell'Illogico e quindi sono facilitati a vedere cose che una razionalità comune non può capire.

E allora una wraith? E' morta anche lei in fondo...
Le wraith però hanno una Banalità bassissima.
Questo perchè sono creature di Passione ed Emozione pure (notate le maiuscole)...la loro riserva di energia si chiama Pathos, sono "legate" ancora a questo mondo però hanno delle motivazioni profonde che le spingono ad agire. In un certo senso hanno abbandonato la frivolezza e le distrazioni della vita umana (non devono più pensare a mangiare, ai soldi, al benessere...) e si dedicano a ciò che VERAMENTE ha un significato per loro.
In un certo senso sono più "vivi" di molti cadaveri che si incontrano ogni giorno...basta pensare che un atteggiamento Banale al 100% è quello del genitore che dice alla figlia:
"Ma chi te lo fa fare di studiare recitazione?? Vuoi diventare disoccupata a vita? E poi si sa che è un'ambiente corrotto e frivolo...sarai per forza costretta a scendere a compromessi anche poco carini...studia medicina o ingegneria!!! Costruisciti un futuro sicuro..."
Equivale a chiudere in un baule i propri sogni e a gettare via la chiave...


09/06/2003 09:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 620
Registrato il: 29/04/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
Accolito della Fratellanza
Diciamo che questa Banalità ha un significato molto più ampio e va deciso con il narratore all'inizio di una campagna.

25/09/2003 21:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 812
Registrato il: 04/01/2003
Sesso: Maschile
Amministratore
Esperto
Re:

Scritto da: BAOH 25/09/2003 21.00
Mi è arrivato oggi il gdr "Changeling:the Dreaming", da quello che avevo letto in giro per la rete mi è sembrato un prodotto interessante ed originale.. per ora ci ho dato solo un'occhiata ( visto che è in inglese.. perchè italiano mai? [SM=x77429] ), ma devo dire che le immagini ( eccetto la copertina ) mi hanno un pò deluso sia come soggetto sia come qualità del disegno e dei colori... mi aspettavo una cosa molto più "dark" ( in stile World of Darkness ).[SM=x77401]

Credo che questo sia il gdr più difficile da masterizzare e da interpretare tra tutti quelli che ho visto finora ( e sono tanti ).. questo gdr mi dà l'impressione che se viene sbagliato a masterizzare, anche di poco, diventa una cavolata ( diciamo così ) alla walt disney.[SM=x77422]

Comunque ora incomincio a tradurlo e spero che non si differenzi troppo da Vampiri..


Beh la colorazione e la grafica non sono il massimo, ma è bel gioco leggermente più complesso sia dal punto di vista dell'interpretazione che di master. Non credo cmq che possa diventare una roba alla Walt Disney, è troppo drammatico come gioco.
26/09/2003 14:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.833
Registrato il: 29/04/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
Accolito della Fratellanza
Comunque hai pienamente ragione, non va assolutamente masterizzato con leggerezza!

Dopo quello prova anche Wraith, avrai di che stupirti!
27/09/2003 00:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 821
Registrato il: 04/01/2003
Sesso: Maschile
Amministratore
Esperto
Re:

Scritto da: BAOH 26/09/2003 23.59
Per Diablo: tu ci hai già giocato? Mi fa piacere avere la conferma che sia un gioco drammatico.. quando ho visto le immagini mi è venuto il sospetto che la White Wolf sia uscita
dai binari del mitico World of Darkness e di aver scelto male..
Ma comunque penso che alla fine tutto dipenda dal Master... [SM=x77418]


Non ci ho giocato ma quando abbiamo fatto un crossover tra i vari giochi WOD ho spulciato il manuale, poi ho cercato informazioni varie in giro e devo dire che mi ha attirato molto. Prima o poi una sessione se riesco a convincere gli altri la facciamo.
30/09/2003 16:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 317
Registrato il: 25/04/2003
Città: VERONA
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
Re:

Scritto da: BAOH 26/09/2003 23.59
Si, anche Wraith potrebbe essere interessante come atmosfera, ma sono i personaggi che non mi sembrano il massimo: voglio dire, incominciare con un personaggio che ha già 0 p.f. non mi attira..
[SM=x77415]



Non ti fare ingannare dal fatto che sulla scheda di Wraith mancano le 7 caselline dei Livelli di Salute...in Wraith infatti i "punti ferita" sono rappresentati dalla caratteristica Corpus, che parte con 10 punti permanenti e 10 punti temporanei per tutti.
Ogni danno non assorbito fa perdere 1 punto temporaneo di Corpus.
Dopo averne persi 10 temporanei, il wraith viene catapultato in un Harrowing (una specie di incubo organizzato dalla sua Shadow con l'aiuto di qulache spettro), se non riesce ad uscirne schiatta (per la seconda e definitiva volta...:mmm: ), se invece sopravvive ritorna nelle Shadowlands, ma stavolta ha solamente 9 punti permanenti e 9 punti temporanei...

Quindi, volendo, i fantasmi sono parecchio coriacei ;) .

Comunque Werewolf è un'ottima scelta, Changeling è davvero drammatico ed è anche un gioiellino di gioco.

Se ti va prova anche Wraith, a me ha dato un mucchio di soddisfazioni!
Ciao!
30/09/2003 16:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.927
Registrato il: 29/04/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
Accolito della Fratellanza
Da quando esiste questa sezione a parte?

Fiko comunque!
30/09/2003 19:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.545
Registrato il: 03/11/2001
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Veterano
Da quando un nuovo associato ha deciso di aprirla .

Cma che roba è CHANGELING ? (:
30/09/2003 20:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 318
Registrato il: 25/04/2003
Città: VERONA
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
Changeling: the Dreaming è il 5° GdR della WW che, assieme a Vampiri, Werewolf, Mage e Wraith, costituì il World of Darkness originale.

I protagonisti sono delle creature originarie del regno della Fantasia (il Dreaming), fate, folletti mutaforma, gnomi, troll (mooolto diversi dalle versioni rese famose da giochi come D&D, c'entrano veramente poco, se non nulla...).
Queste creature amavano anche ogni tanto farsi dei viaggetti dal Dreaming al regno degli umani, rimanendo solitamente nascosti, osservandoli, o avvicinandosi travestendosi o usando i loro poteri d'illusione, soprattutto perchè adorano la vena artistica presente in pittori, poeti ecc...

Nel medioevo, con l'epidemia della peste, iniziò uno dei periodi più bui e disperati dell'umanità. Le persone si rifugiavano nella fede e non avevano tempo per fantasticare, erano troppo impegnati a sopravvivere.
Fu in questo periodo che tutte le porte e i ponti che dalla Realtà conducevano ad Arcadia (la dimora delle Fate nel Dreaming), furono sbarrate o crollarono.
Alcune Fate rimasero confinate nell'Arcadia.
Altre migrarono all'interno di particolari regni dispersi nel Dreaming più profondo.
Le restanti rimasero intrappolate nel nostro mondo.
Queste ultime erano creature di fantasia, di pura energia creativa (chiamata "Glamour") e il contatto con le regole della società, con la mentalità fortemente pratica e, dopo il medioevo, votata più all'uso della ragione che della fantasia, alla fine causò l'impossibilità di manifestarsi nella loro pura forma fatata.
Da allora le Fate originarie sono intrappolate all'interno di un guscio umano, hanno un aspetto normale per gli altri umani, mentre appaiono alle altre Fate sulla Terra come sono realmente.
Sono creature dalla forte dualità Glamour/Banalità e il loro scopo è quello di riuscire a tornare ad Arcadia ancora una volta.
Non sono più delle Fate pure, sono qualcosa d'altro: i Changeling.
30/09/2003 22:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 319
Registrato il: 25/04/2003
Città: VERONA
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
Nessuna correzione Baoh ;)
E' esattamente come dici tu!:)

Questo essere "fuso" nasce come umano e conduce una vita normale, fino al momento in cui la sua natura fatata si manifesta (la rottura della Crisalide), da allora in poi è un changeling a tutti gli effetti (per come la WW intende il termine).
01/10/2003 08:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.935
Registrato il: 29/04/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
Accolito della Fratellanza
Ma quando si rompe la crisalide questa persona si trasforma fisicamente in un Changeling oppure rimane umano e solo gli altri della sua specie lo possono vedere?
E soprattutto la mente dell'ospite viene distrutta, imprigionata dorme o...
01/10/2003 09:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.547
Registrato il: 03/11/2001
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Veterano
MA in tutto ciò ....si interpreta questo Changeling ? ....quindi è una specie di Vampiri , solo che al posto dei vampiri ci sono i Changeling giusto ?


01/10/2003 11:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 320
Registrato il: 25/04/2003
Città: VERONA
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
Più che una "specie" di Vampiri è un gioco completamente diverso...solo che fa parte anch'esso del WoD.;)
Comunque sì, i changeling sono i personaggi giocanti.

x Fembren :

Non si tratta di un corpo "ospite", l'individuo nasce già con una parte umana e una parte fatata fuse assieme...solamente che quest'ultima è dormiente, intrappolata nella Crisalide fino al momento della rottura.
A questo punto acquisisce la consapevolezza di ciò che è veramente, ma mantiene tutto della sua vecchia personalità: carattere, ricordi ecc...
Ovviamente gli si apre anche un mondo diverso davanti, quindi può iniziare a fare cose che prima non poteva e ciò può cambiare il suo atteggiamento anche radicalmente, ma è comunque sempre la stessa persona, solo più evoluta e consapevole di sè e della sua condizione di "esiliato" da Arcadia.

Il suo aspetto è quello di un normale essere umano, quello che ha avuto per tutta la vita.
Cambia invece il modo di apparire agli altri changeling, cui mostra la sua forma fatata.

Alla prossima!
01/10/2003 11:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.548
Registrato il: 03/11/2001
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Veterano
Ok sei un Changeling che è bloccato sulla terra ....ora che si fa? ....a vampiri c'è tutta la storia del mantenere il segreto della razza e della sua superiorità ...c'è la possibilità da parte dei P.G. vampiri di entrare a far parte di questa società per scalare la gerarchia e tanti altri ca..i, ma in Changeling quale è lo scopo principale che si pone un P.G. di questo tipo ? ....sai che sei bloccato qui e non puoi tornare da dove vieni , che fai? (: .....il supereroe ? :rolleyes:


01/10/2003 18:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 321
Registrato il: 25/04/2003
Città: VERONA
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
Prima di parlare del tipo di avventure e degli "antagonisti" dei changeling descrivo brevemente la società delle fate, come si è insediata nel nostro mondo.

Innanzitutto qui sulla Terra, come in Arcadia, c'è una principale distinzione tra i changeling che appartengono a due CORTI diverse: i Seelie e gli Unseelie.
La prima è legata all'ideale cavalleresco dell'onore, della fierezza, delle tradizioni e della nobiltà d'animo e di sangue (come riferimento pensate ad Oberon nel Sogno di una notte di mezza estate).
La seconda invece è votata al cambiamento, alla passione, al culto di se stessi, al mistero e al lato oscuro della fantasia...(pensate a Puck/Robin Goodfellow, sempre del Sogno di Shakespeare, magari come lo dipinge splendidamente Neil Gaiman nella serie a fumetti "Sandman").
Entrambe hanno ragione di esistere, in quanto luce e ombra, positivo negativo, sono i due aspetti che costituiscono l'intero universo.
Non c'è buono o cattivo, giusto o sbagliato...e poi sappiamo tutti quanto anche le favole più ricche di insegnamenti morali possano essere allo stesso tempo spaventose...
Da sempre queste due casate sono in contrasto fra loro, a volte anche apertamente in lotta...tuttavia vige un accordo millenario:
ognuna ha il diritto di "regnare", o meglio di essere "patrona", durante 6 mesi consecutivi ogni anno.
Il periodo Seelie inizia il 2 Maggio con la festività di Beltaine;
Il periodo Unseelie inizia invece il 31 Ottobre con la festività di Samhain (Halloween).

Oltre a questa prima suddivisione esiste anche quella in Casate :
ce ne sono moltissime, più o meno nobili, più o meno influenti.
Alcune sono ormai decadute, altre invece hanno trovato il modo di avere qui sulla Terra la rivincita su quelle che invece erano più potenti in Arcadia.
Tutti i Changeling si distinguono in "Nobili" e "Comuni".
Di solito i nobili più numerosi sono i Sidhe (simili agli elfi di aspetto, ma ricordano le classiche fate longilinee e dai visi affusolati), uno dei Kith dei Changeling (volendo rocollegarsi a Vampiri in qualche modo i Kith sono più o meno l'equivalente dei Clan).
Anche fra le varie casate ci sono rivalità e la società dei Changeling è molto simile a quella che esisteva in Europa durante il medioevo: re, cortigiani, cavalieri, vassalli e popolani.

Altra distinzione consiste nell'età del changeling:
uno può essere un Childling (da 3 a 13 anni),
un Wilder (da 13 a 25 anni),
oppure un Grump (oltre i 25)
Ad ogni periodo si associano diverse caratteristiche che il changeling può avere, oltre soprattutto a diverse "filosofie" di vita.
La rottura della Crisalide senga l'inizio della vita da Changeling, ma l'età a cui si verifica determina l'appartenenza a questa fascia: se la Crisalide ad esempio si rompe a 17 anni, il changeling "nascerà" come Wilder e non sarà MAI un Childling (ha trascorso quella fase "dormendo"), anche questo dovrebbe essere uno spunto per caratterizzare meglio il personaggio.

Lo scopo principale dei Changeling è riuscire a contrastare la Banalità, liberando l'umanità dalla prigione della ragione, spingendola ad usare di nuovo la fantasie, perchè così magari i ponti verso l'Arcadia si ricreeranno.
Le avventura possono essere di moltissimi tipi:
- Lotte/intrighi nobiliari/tradimenti fra membri delle vaire casate
- Recupero di oggetti fatati andati dispersi nel mondo
- Scoperta di luoghi in cui la connessione col Dreaming è particolarmente intensa, come fonte di energia e come "base operativa"
- Scontri fra la 2 Corti e Pg infiltrati
- Viaggi nei Regni del Dreaming (solo Arcadia è inaccessibile, ma il Dreaming si può esplorare, anche se è pericoloso, essendo la rappresentazione del Caos)
- Incontri con creature fantastiche, le Chimere, che nascono dai sogni degli umani (e anche dagli incubi...e fanno mooolto male ai changeling quando si scontrano...)
- Vari contatti con gli umani, tipicamente i changeling si riforniscono di Glamour (la loro energia spirituale, che sfruttano per usare i propri poteri) ispirando gli artisti (pittori, scrittori, attori, ecc...) e assorbendo la loro gioia quando riescono a creare qualcosa che li soddisfa.
I Seelie cercheranno di dare dei suggerimenti o magari madare delle visioni o dei sogni...gli Unseelie invece spesso "strappano" la vena artistica agli umani, una via veloce per avere Glamour, che però lascia spesso la vittima priva di voglia di fare e depressa...
- la Dualità Banalità/Glamour fornisce poi lo spunto per moltissime avventure urbane

Insomma, direi che di materiale ce n'è, ma come sempre il Narratore può attingere a qualsiasi fonte per le sue Cronache.

Alla prossima!

01/10/2003 21:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.555
Registrato il: 03/11/2001
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Veterano
Grazie per l'esauriente trattato sui Changeling WHITEWYRM ....:?:



01/10/2003 21:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 323
Registrato il: 25/04/2003
Città: VERONA
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
Di nulla...ma che ne pensi?
Te lo aspettavi differente?
Hai altri dubbi?
Ci giocheresti?
Hai 5 secondi per rispondere...

Vabbè, mi accontento di sapere se ti ispira o no ;)

Ciao.
07/10/2003 21:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.590
Registrato il: 03/11/2001
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Veterano
Non sò ...sembra cmq che a questo gioco manchi un pò di mordente ...se capisci quello che intendo ;) ....Vampiri ad esempio lo ha .
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com