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Un sistema piu' letale...

Ultimo Aggiornamento: 05/06/2005 14:55
03/01/2005 22:54
 
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Ho postato la cosa nel topic del circolo dei cainiti chiamato Vampiro vs Vampiro, ho cercato di renderla il più familiare possibile anche per chi non ha pratica del live !

Vampiro Vs Vampiro: Strategie di Battaglia

[Modificato da Vittek 03/01/2005 23.11]

29/03/2005 01:05
 
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Avete mai pensato di cambiare il "target number" di alcuni tiri? Ad esempio si potrebbe mettere a 9 quello per assorbire, oppure a 7 quello per attaccare. Non è che qualcuno rifarebbe i calcoli in una di queste due ipotesi?
29/03/2005 13:24
 
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assorbire (soak roll) non esiste più nel New World of Darkness.
30/03/2005 01:41
 
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Non so perchè, ma ero convintissimo di sì. :( Fate finta di niente. Sto giusto iniziando il capitolo sul combattimento.
20/05/2005 13:36
 
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Scusate ma diminuire la difficoltà dei tiri: es da 8 a 7 o 6.


23/05/2005 15:31
 
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Non sarebbe nello spirito del New World of Dakness. LE opzioni che ho elencato in un mio precedente post, comunque, mi are che risolvano in maniera accettabile il problema.
29/05/2005 20:10
 
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Chiedo venia, ma non ho letto tutta la discussione e quindi non so bene dove siete arrivati… Però si parla del nuovo motore di gioco WW applicato ai combattimenti. Interessante.

Ho visto che si parlava delle armi da fuoco, ho anche intravisto un’inquetante frase del tipo “non si assorba più”… La domanda mi sorge spontanea: ma che cavolo hanno fatto in WW?!

Un altro punto che mi ha impettito parecchio è la difesa. Premetto che sono un sostenitore oltranziasta della difesa attiva, voglio essere io a tirare per evitare di farmi uccidere, come decidere se schivare, parare, incassare… o arretrare e darmela a gambe.
È una questione di partecipazione e immedesimazione del giocatore nel combattimento.
Invece ora ti propongono un valore di Difesa, che altro non è che una specie di Classe Armatura alla D&D… Tristezza.
Stiamo già meditando di cassarla e divendere con un tiro di Destrezza (o Prontezza?) + Atletica per Schivare e Destrezza/Forza + Mischia per parare… Come nel vecchio WOD.

Per altre cose non mi dichiaro, abbiamo comprato il manuale base appena da una settimana e ce l’ha ancora il Narratore. Appena ci metto le mani sopra magari potrò dire la mia.

P.S. Non ci si dovrebbe stupire della poca letalità del sistema WW, i suoi non sono mai stati impostati come giochi di combattimento (alla D&D). A parte Werewolf, ma forse solamente perché mediamente facevi un fracco di danni aggravati e l’argento ti faceva un male cane.
In Exalted invece hanno voluto dare molto più spazio al combattimento (basti pensare che 5 abilità su 25 erano adibite al combattimento), ma chi avesse letto attentamente la sezione relativa alle armi e le loro tabelle si dovrebbe essere accorto che c’era più di una cosa che non andava… Insomma, valori dati quasi a caso e realisticità ai minimi storici.
Son dell’opinione che la WW fa della gran bella roba, ma ci sono cose in cui dimostra di aver sempre dei problemi.

X i LIVELLI DI SALUTE:
Un umano adulto ha Dimesione 5… Ma in che caso se ne ha di più o di meno?
Bello invece l’idea che la dimensione influeisca anche sui Livelli di Salute, molto rilevante soprattutto in Werewolf.
29/05/2005 23:02
 
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Re:

Scritto da: Din-Draug 29/05/2005 20.10
P.S. Non ci si dovrebbe stupire della poca letalità del sistema WW, i suoi non sono mai stati impostati come giochi di combattimento (alla D&D). A parte Werewolf, ma forse solamente perché mediamente facevi un fracco di danni aggravati e l’argento ti faceva un male cane.



Guarda che prima, in confronto ad altri giochi, il sistema era molto letale, ovvero i combattimenti finivano in fretta, non alla D&D che possono durare ora (agli alti livelli e senza incantesimi, dico), perchè altrimenti avrebbero occupato troppo tempo nelle sessioni.
31/05/2005 00:31
 
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Non capisco come la mia proposta (abbassare la difficolta del tiro) possa andar contro lo spirito WW, se rende il gioco più letale ci saranno molti più "smanettoni" (termine mutuato dagli sparatutto) morti a questo mondo?
Comunque posso suggerire un altro sistema per letalizzare il gioco: la regola dell 9 (otto) ritira (come fosse 10). Giu la testa!

[Modificato da THOTH the wise 31/05/2005 0.32]

[Modificato da THOTH the wise 31/05/2005 0.32]

31/05/2005 03:03
 
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Non capisco come la mia proposta (abbassare la difficolta del tiro) possa andar contro lo spirito WW, se rende il gioco più letale ci saranno molti più "smanettoni" (termine mutuato dagli sparatutto) morti a questo mondo

Può anche rendere il gioco più letale, ma questo non vuol dire che sia nello spirito del NWOD. Ti pare che aggiungere le tabelle dei critici è nello spirito del gioco? Eppure aumenta la letalità...

Anche se l'esempio che ho fatto è un po' estremo, la WW ha fatto concentrato tutti i suoi sforzi per eliminare i target number multipli. Reintrodurli vuol dire tornare indietro (che non è detto sia peggiorare), tornare verso il vecchio WOD, il che è contrario alla filosofia con cui è stato sviluppato il gioco.

Spero che ora il ragionamento sia più chiaro [SM=x77423]

Comunque posso suggerire un altro sistema per letalizzare il gioco: la regola dell 9 (otto) ritira (come fosse 10).

Ecco questa è un'opzione nello spirito del NWoD. Talmente nello spirito che è pure presente come suggerimento per modificare il sistema nel manuale! (pag.134) [SM=x77419]

Personalmente preferisco e mi sono trovato bene con la seguente:

Le armi da fuoco causano i soliti danni letali, ma per ogni due danni letali causano anche una danno contundente a dovuto allo shock.

Opzione 1: lo shock aggiuntivo si estende a tutti i danni letali, non solo per le armi da fuoco.

Opzione 2: per ogni danno letale, un danno contundente (1 a 1 invece di 2 a 1).


Semplice, veloce, letale, modificabile a piacere [SM=x77401]
--
Ciao!
-Lut, International Nucleo Team Editor

[Modificato da LutherBLisset 31/05/2005 3.04]

31/05/2005 04:59
 
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Re: Re:

Scritto da: Vittek 29/05/2005 23.02


Guarda che prima, in confronto ad altri giochi, il sistema era molto letale, ovvero i combattimenti finivano in fretta, non alla D&D che possono durare ora (agli alti livelli e senza incantesimi, dico), perchè altrimenti avrebbero occupato troppo tempo nelle sessioni.



Già forse non dovrei parlere io che sono arso con tutta la mia coteria sotto un vampata di un Tremere…
Per i combattimenti abbiamo sempre menato poco le mani, e i casi erano i più disparati: da un Lupino tirato giù in tre turni e senza argento (ok, era un “cucciolo” e il mio Assamita con le armi era un gran figo [SM=x77401] …prima di diventare cenere) a una monomachia tra un Lasombra e il mio Gangrel, solamente a cazzotti e senza usare Discipline, che è durata una vita.
Se poi mi porti il paragone di D&D, è vero. Lì agli alti livelli non la finisci più e ai bassi livelli ti basta uno starnuto troppo forte per tirare le cuoie.
05/06/2005 14:55
 
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Può anche rendere il gioco più letale, ma questo non vuol dire che sia nello spirito del NWOD. Ti pare che aggiungere le tabelle dei critici è nello spirito del gioco? Eppure aumenta la letalità...


Scusate se insisto, ma in fondo diminuire le difficoltà per esempio al 7, non mi sembra così grave, dato che è la stessa soglia di un altro gioco della W.W.: Exalted. Il problema comunque mi sembra risolvibile con l'ultima idea, quella di abbassare la soglia del ritirare i dadi, l'idea del danno critico, bò se si può fare utilizzando le regole gia esistenti mi sembra giusto provare prima così.
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