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Vodafone fa la furba (e le riesce male)

Ultimo Aggiornamento: 26/03/2007 12:17
24/03/2007 14:09
 
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Ecco come Vodafone "recupera" i costi di ricarica, dopo che il decreto
Bersani del Governo li ha eliminati.

Dal 6 marzo 2007 Vodafone ha introdotto due nuove "funzionalità" ricezione
SMS vocale e notifica ricezione vocale, una sorta di segreteria telefonica
(al costo di 0,29 Euro a chiamata) attivato automaticamente a tutti coloro che non usano la
segreteria telefonica (99% degli utenti).

Quando chiamerete un/a vostro/a amico/a e il telefono è spento sentirete una
voce che vi dirotterà al nuovo servizio. Per disabilitare questa funzione è
necessario:

- essere registrati al sito www.vodafone.it oppure www.190.it
- effettuare l'accesso al proprio account
- Cliccare su "190 fai da te", poi sul menu di sinistra la voce "Servizi e
Promozioni"
- Cercate nell'elenco dei servizi le voci "Ricezione SMS vocale" e "Notifica
Ricezione Vocale" (solitamente è nella seconda pagina)
- Cliccate sul pulsante "Disattiva" nel rettangolo i ciascun servizio da
disabilitare e si aprirà la pagina di conferma. Cliccate sulla voce
minuscola in basso con scritto "Clicca qui per confermare l'operazione"
- Eseguite lo stesso procedimento per entrambi i servizi

Da questo momento chi vi chiamerà a cellulare spento non pagherà più i 29 centesimi per questo servizio che nessuno ha richiesto!!

E ancora peggio:

P.S. Casualmente dal sito la procedura da sempre errore, ma si può disattivare dal telefono

per essere più precisi :
fate il 42070
digitate 8 poi 1 poi 1
tornate indietro con 0
digitate 8 poi 2 poi 1


Ok, a volte queste sono solo "voci di corridoio" infondate, ma l'ho provato di persona. "Casualmente" nella mia area dei servizi sul sito ho trovato le 2 opzioni di cui si parla e "casualmente" entrambe attivate il 6/3. Le ho prontamente disabilitate via telefono, perchè "casualmente" la procedura sul sito da errore come dice nel testo... che dire... [SM=x277161]

24/03/2007 17:39
 
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Approfondisco con un articolo tratto da notissimo sito che smentisce bufale e catene di Sant'Antonio (giusto per precisare meglio).


--------------------------
Vodafone "recupera" i costi di ricarica? Calma un attimo



Sta circolando una catena di Sant'Antonio via e-mail che teorizza un trucchetto da parte di Vodafone per "recuperare" i costi di ricarica. Le cose non stanno come descritto nel messaggio: la catena non va inoltrata, perché causa solo confusione.

Se volete informare amici, parenti e colleghi dell'attivazione ai clienti Vodafone di un nuovo servizio chiamato "SMS Vocale", fatelo usando i dati giusti, non quelli dell'appello che circola. I dati giusti sono riportati qui sotto e sono di fonte Vodafone.

Se a voi risultano comportamenti differenti da quelli dichiarati da Vodafone, non prendetevela con me, io non sto difendendo nessuno: prendetevela con Vodafone e contestate (ma fatelo con dati alla mano).

Secondo il comunicato stampa di Vodafone del 21 marzo, il servizio è temporaneamente sospeso.

I dettagli
Da alcuni giorni (la prima segnalazione che ho ricevuto è del 19 marzo) circola un e-mail che invita a diffondere questo avviso:

Dal 6 marzo 2007 Vodafone ha introdotto due nuove 'funzionalità' ricezione SMS vocale e notifica ricezione vocale, una sorta di segreteria telefonica (al costo di 0,29 Euro a chiamata) attivato automaticamente a tutti coloro che non usano la segreteria telefonica (99% degli utenti).

Quando chiamerete un/a vostro/a amico/a e il telefono è spento sentirete una voce che vi dirotterà al nuovo servizio. Per disabilitare questa funzione è necessario:

- essere registrati al sito www.vodafone.it oppure www.190.it
- effettuare l'accesso al proprio account
- Cliccare su '190 fai da te', poi sul menu di sinistra la voce 'Servizi e Promozioni'
- Cercate nell'elenco dei servizi le voci 'Ricezione SMS vocale' e 'Notifica Ricezione Vocale' (solitamente è nella seconda pagina)
- Cliccate sul pulsante 'Disattiva' nel rettangolo i ciascun servizio da disabilitare e si aprirà la pagina di conferma. Cliccate sulla voce minuscola in basso con scritto 'Clicca qui per confermare l'operazione'
- Eseguite lo stesso procedimento per entrambi i servizi

Da questo momento chi vi chiamerà a cellulare spento non pagherà più i 29 centesimi per questo servizio che nessuno ha richiesto!!

Se lo facciamo tutti riusciremo a non incappare in questo ennesimo tranello rivolto ai consumatori.

Diffondete questa mail.


Il servizio "SMS Vocale" esiste ed è documentato qui sul sito di Vodafone. Il nome è abbastanza infelice, perché in realtà non è un SMS, ma una sorta di segreteria e vi si registra la voce (che non viene convertita in testo o cose simili). La registrazione audio viene inviata al cellulare del destinatario, se compatibile; il destinatario, quindi, non ha bisogno di consultare la segreteria tradizionale, perché si trova con il messaggio memorizzato direttamente nel telefonino e lo può ascoltare gratuitamente.

Con la segreteria tradizionale, invece, chi chiama paga per lasciare il messaggio, e chi riceve paga per ascoltare il messaggio. Non stupisce che moltissimi utenti disattivino la segreteria.

In altre parole, questo servizio sembra pensato per evitare al cliente Vodafone di pagare per i messaggi lasciati in segreteria, ma è stato completamente frainteso, probabilmente grazie anche alla coincidenza temporale con l'abolizione dei costi di ricarica. La preoccupazione istintiva che gli operatori telefonici avrebbero tentato di far rientrare dalla finestra quello che era uscito dalla porta ha fatto da leva emotiva, come in ogni bufala che si rispetti, impedendo a molti di fermarsi a riflettere e controllare.

Ecco il comunicato (refusi compresi -- mi sa che l'ufficio stampa usa Word inglese...) di Vodafone di oggi. Le evidenziazioni sono mie:

Milano, 21 marzo 2007 - Vodafone ha attivato a partire dal mese di marzo il servizio di SMS vocale. Grazie a questo nuovo servizio i clienti Vodafone possono ricevere gratuitamente un messaggio vocale da parte di chi li ha cercati quando non sono raggiungibili.

A fronte del lancio di questo servizio nei forum dedicati alla telefonia mobile, nei siti web, tra i consumatori ed i clienti sono iniziate a circolare, informazioni non corrette sulle modalita', l'uso e i costi.

La diffusione di queste informazioni ha ingenerato incertezza sulla tipologia di servizio e Vodafone Italia, intende quindi precisarne I contenuti:

Il servizio funziona cosi’:

-- permette di inviare un messaggio vocale quando la persona chiamata ha il cellulare spento o non disponibile

-- il chiamante ascoltera' il messaggio gratuito di avviso: "SMS Vocale Vodafone, messaggio gratuito. La persona chiamata non e’ al momento disponibile. Per inviare un SMS vocale parli dopo il segnale acustico e poi riagganci. Info e costi al numero gratuito 42055"

-- il cliente puo' scegliere: riagganciare oppure registrare un messaggio con la propria voce, dopo il segnale acustico.

-- Il messaggio gratuito dura 15 secondi

-- Dopo il messaggio ci sono un paio di secondi di silenzio

-- Dopo il silenzio c’e’ il segnale acustico. a questo punto il cliente puo' registrare il messaggio.

-- Se il cliente non parla, o parla meno di 2 secondi, il messaggio non parte e il cliente non paga

-- L'sms vocale ha un costo di 29 centesimi per chi lo invia.

-- E' gratuito per chi lo riceve.

-- Il servizio e’ disattivabile chiamando gratuitamente il numero 42070 oppure all’interno dell’area "fai da te" del sito www.vodafone.it.

Si precisa inoltre che, contrariamente a quanto diffuso da altre fonti:

-- il cliente non ha 1,5 secondi ma ha 15 secondi per riagganciare prima di vedersi addebitare qualcosa per la registrazione dell’sms vocale

-- non paga 10 cent quando ascolta il messaggio dell’sms vocale. Come detto, e' gratuito.

-- non sono cambiati i criteri di tariffazione della segreteria telefonica

Mentre continua la campagna disinformativa sul servizio, Vodafone Italia gia' dalla giornata di ieri ha sospeso temporamente il servizio al fine di dissipare ogni dubbio e contestare ogni critica infondata.

Vodafone Italia ringrazia tutti i clienti che hanno voluto comunicare le loro valutazioni su Sms vocale e, come sempre, resta a disposizione dei propri clienti attraverso i tradizionali strumenti di comunicazione.

Ho verificato che il mio numero Vodafone italiano attualmente non ha alcuna attivazione di servizi di questo genere: quando è spento, ricevo solo un messaggio gratuito che mi avvisa che il numero non è raggiungibile.

Da una fonte interna Vodafone (uno dei loro formatori) ho ricevuto inoltre questo ulteriore chiarimento:

1) Non si viene dirottati direttamente verso il servizio. Ma una voce dice: Lei paghera’ il servizio solo se registrera’ il messaggio dopo il segnale acustico e riaggancera’. Il costo per ogni messaggio vocale e’ di 29 cent ( iva inclusa) (24,16 iva esclusa per business). Il cliente può riagganciare esattamente come avviene per chi ha la segreteria telefonica funzionante e non avrà nessun addebito.

2) Il costo di 29 cent è solo per chi invia il messaggio vocale e non per chi lo riceve.

3) Il metodo spiegato per disattivare il servizio è il più contorto dei 3 possibili. In effetti per il cliente è sufficiente chiamare il 190 o il 42070 e viene subito disabilitato.

In sostanza, se attiviamo il servizio, è solo chi ci chiama a pagare se lascia il messaggio; se chi ci chiama non lo lascia, non paga. Se a voi risulta diversamente, segnalatelo a Vodafone.

Alcuni lettori hanno obiettato che Vodafone non avrebbe dovuto introdurre il servizio senza avvisare e chiedere il consenso, e su questo sono d'accordo: avrebbe dovuto farlo almeno per correttezza e trasparenza, anche se il contratto con i clienti probabilmente prevede il diritto all'attivazione di servizi di questo genere, come è prassi nel settore (ma va considerata anche questa prescrizione del Garante per la Protezione dei Dati Personali: "Non si possono attivare servizi senza espressa volontà degli interessati", segnalata da nicola.70).

Spero che Vodafone (e di riflesso gli altri operatori) impareranno la lezione: il consumatore vi odia ed è confuso dal marasma di tariffe e dal martellamento pubblicitario, che deve costare una bella cifra (e se invece di fare tanti spot e pagare attori e calciatori regalaste a caso un po' di traffico ai clienti? Sarebbe un bel marketing virale).

Ma a parte questo, sembra proprio che stavolta la paranoia rivolta verso gli operatori telefonici abbia giocato un brutto scherzo a tanti appassionati del cellulare.


"Barcollo. Ma non mollo." - "quelle finesse".
"Nel Curling vince chi scopa meglio."
"Sai che cosa dice un pupazzo di neve ad un altro pupazzo di neve?

[Modificato da IL PRODE BRATT 24/03/2007 18.14]

24/03/2007 18:10
 
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Ti sei dimenticato di chiudere la parentesi (giusto per precisare meglio). [SM=x277149]
24/03/2007 18:16
 
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Fatto, grazie!


Cmq, stavolta non è proprio la ciulata esagerata che la mail in giro fa apparire... ma è un caso su mille.

C'è Wind che sta truffando alla grande i suoi clienti, modificando le tariffe di brutto!

[SM=x277174] [SM=x277174] [SM=x277174]
25/03/2007 10:33
 
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A proposito di telefonini, vi segnalo questa che sembra interessante sul serio.

Quando si verificano degli incidenti stradali, una delle cose di cui si fanno carico i soccorritori è identificare la vittima ed avvertire parenti e/o amici di chi ha subito il trauma.

Spesso capita il caso in cui la vittima non sia cosciente e magari non abbia con sé i documenti, oppure per raggiungerli sia necessario spostare il ferito (cosa da evitare sempre di fare con leggerezza).
Quello che ognuno ha sempre con sé, nel 95% dei casi, è un telefonino.

I soccorritori si trovano nella situazione di dover sfogliare la rubrica alla ricerca di un nome da poter chiamare, perdendo del tempo e rischiando di non chiamare la persona appropriata.

E' stato quindi ideato l'acronimo internazionale ICE (In Case of Emergency): ognuno dovrebbe memorizzare sulla propria rubrica del cellulare questo acronimo, associandolo ad un numero telefonico di un familiare o amico da chiamare in caso di emergenza.
Viene consigliato di mettere più acronimi ICE1, ICE2, ecc... in corrispondenza dei numeri da chiamare, nel caso in cui il primo fosse occupato o non raggiungibile.
25/03/2007 10:34
 
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Toccandomi le palle, sembra una iniziativa interessante, semplice ed utile.
Non mi stupisco che non provenga dall'Italia. [SM=x277224]


25/03/2007 11:47
 
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Non è esattamente così fondamentale come si vuol far credere Raid, ma è sicuramente molto utile.....sempre che chi ti soccorra sappia dell'acronimo, il che purtroppo non è scontato.




25/03/2007 12:28
 
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Mi state prendendo per il culo, vero?

State pubblicando, in ordine inverso rispetto a quello in cui sono state smentite dal sito di cui sopra, le ultime bufale che intasano le caselle email.

Complimenti, devo dire che vi siete ben organizzati. [SM=x277185]

(nel caso in cui non vi forse messi d'accordo... toh, che strana coincidenza).
-------------------------------------
Antibufala: metti ICE in memoria sul telefonino, i soccorritori lo useranno per avvisare i tuoi cari

Come accennato alcuni giorni fa, sta imperversando un suggerimento che dovrebbe facilitare i soccorritori nelle situazioni d'emergenza: memorizzare nella rubrica del cellulare, sotto l'abbreviazione standard ICE (sta per In Case of Emergency), il numero della persona che desideriamo sia informata se siamo coinvolti in un incidente o in altre emergenze.

Questo è il testo dell'appello:

"Gli operatori delle ambulanze hanno segnalato che molto sovente, in occasione di incidenti stradali, i feriti hanno con loro un telefono portatile. Tuttavia, in occasione di interventi, non si sa chi contattare tra la lista interminabile dei numeri della rubrica. Gli operatori delle ambulanze hanno lanciato l'idea che ciascuno metta, nella lista dei suoi contatti, la persona da contattare in caso d'urgenza sotto uno pseudonimo predefinito. Lo pseudonimo internazionale conosciuto è ICE (=In Case of Emergency). È sotto questo nome che bisognerebbe segnare il numero della persona da contattare utilizzabile dagli operatori delle ambulanze, dalla polizia, dai pompieri o dai primi soccorritori. In caso vi fossero più persone da contattare si può utilizzare ICE1, ICE2, ICE3, etc.Facile da fare, non costa niente e può essere molto utile. Se pensate che sia una buona idea, fate circolare il messaggio di modo che questo comportamento rientri nei comportamenti abituali".



In realtà l'iniziativa non proviene dagli "operatori delle ambulanze", ma da un singolo paramedico inglese, Bob Brotchie, la cui proposta fu riportata ad aprile del 2005 presso un sito della sanità pubblica britannica, con il supporto tutt'altro che disinteressato di Vodafone, come documentato da Hoaxbuster.com.

I pareri degli addetti ai lavori sono contrastanti. Come notato da Punto Informatico, il responsabile del 118 di Milano ha espresso parere favorevole; mentre in Svizzera la Federazione Cantonale Ambulanze del Canton Ticino si è detta dubbiosa sull'efficacia e legalità della proposta.

Hoaxbuster fa notare che l'idea ha varie controindicazioni:

* il telefonino potrebbe essere spento, bloccato con un PIN, scarico e quindi inutile
* spesso il cellulare è uno degli oggetti che si rompe in caso d'incidente
* i soccorritori dovrebbero sapere come si accede alla rubrica di ogni marca e modello di cellulare
* frugare nella rubrica del cellulare potrebbe essere considerata una violazione perseguibile della privacy
* la sigla ICE ha senso soltanto in inglese ma non in altre lingue. Questo non ha impedito l'adozione, in alcuni paesi, di un apposito adesivo per allertare i soccorritori della presenza del numero d'emergenza nel proprio cellulare.

Soprattutto, Hoaxbuster ha una controproposta molto più pratica e meno tecnologica che si sottrae alla foga moderna di risolvere tutto con un gadget: segnare su un cartoncino, su una tessera plastificata o su un ciondolo da tenere al collo le indicazioni d'emergenza. Questo permette di indicare non soltanto i numeri da contattare, ma anche informazioni forse più vitali, come il proprio gruppo sanguigno, eventuali allergie a medicinali o terapie in corso.

E' una soluzione che non ha problemi di batterie e d'interfaccia ed è semplicissima da usare anche per chi non ha il telefonino. Esistono varie aziende che organizzano questo tipo di soluzione per chi non ama il bricolage, come per esempio Icecontact.com in Inghilterra o Carte Vitale in Francia.

Se proprio insistete a voler usare il telefonino per memorizzare i vostri dati, ci sono due soluzioni interessanti: una è un software da installare sul cellulare, che memorizza non solo i numeri da contattare in emergenza ma anche i dati medici personali e si abbina a un apposito adesivo per allertare i soccorritori della disponibilità di queste informazioni. L'altra, a costo zero, è appiccicare al cellulare una bella etichetta plastificata, che non richiede l'uso di un manuale d'istruzioni.








25/03/2007 13:05
 
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No, stavolta non mi trovi per niente d'accordo.
E, consentimi, le obiezioni mosse sembrano molto frasi da blogghista che ama "parlarsi addosso".

* il telefonino potrebbe essere spento, bloccato con un PIN, scarico e quindi inutile
* spesso il cellulare è uno degli oggetti che si rompe in caso d'incidente
* i soccorritori dovrebbero sapere come si accede alla rubrica di ogni marca e modello di cellulare
* frugare nella rubrica del cellulare potrebbe essere considerata una violazione perseguibile della privacy
* la sigla ICE ha senso soltanto in inglese ma non in altre lingue

Un mucchio di enormi cazzate, all'atto pratico.
C'è uno steso in terra, incosciente?
Ho bisogno di identificarne l'identità e il gruppo sanguigno in tempi rapidi?
Ha i documenti nel portafoglio ma per tirarglieli fuori devo muoverlo e non è il caso, sul momento?

Provo col telefonino! Ma chi chiamo in tutta quella selva di nomi? Potrei anche svegliare nel cuore della notte il suo commercialista.

A me sembra un semplice accorgimento tecnico che può servire, toccandosi le palle.
Quello che mi vuole fare mettere al collo un ciondolo informativo come i militari è un cretino epocale, che forse in vita sua non ha mai visto un incidente neppure all'autoscontro del luna park.
25/03/2007 13:27
 
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Guarda che non sono opinioni mie, per cui non sta a me discuterne o difenderle. Poi, se fosse una cosa attuata, avrebbe una grande utilità.


Ti dico però solo una cosetta, che mi pare tu abbia trascurato.
NESSUNO CERCHERA' il numero ICE nel TUO CELLULARE al momento attuale.
Non è uno standard.
Oltretutto nessun soccorritore - e parlo dei soccorritori addestrati, dai volontari del 118 in su intendo - può prendere il tuo cellulare e pacioccarlo in qualche maniera. Al massimo le forze dell'ordine. E se a te pare una boiata, chi viene a salvarti con l'ambulanza non la vede così: è stato formato a non copmiere atti illegali, sebbene in buona fede, poichè dopo ne risponderebbe personalmente.

EDIT: poi, è noto, il portafoglio si porta in tasca e non si potrebbe prendere, mentre il telefonino no. LO portiamo incollato alla fronte?

Riguardo al tesserino, che tu deridi fortemente, ti faccio notare che esso è GIA' attuato per i pazienti allergici a determinati farmaci - che lo portano SEMPRE con se - ed ad altre situazioni sanitarie particolari.

Quello si, che lo cercano. E lo si tiene nel portafoglio. E non c'è un numero di cellulare, ma informazioni sulla situazione sanitaria della persona - che per il soccorritore sono molto, molto più utili: sono QUELLE le informazioni che richiederebbero eventualmente al telefono.



"Barcollo. Ma non mollo." - "quelle finesse".
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"Sai che cosa dice un pupazzo di neve ad un altro pupazzo di neve?

[Modificato da IL PRODE BRATT 25/03/2007 13.28]

25/03/2007 14:37
 
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Re:

Scritto da: IL PRODE BRATT 25/03/2007 13.27
Quello si, che lo cercano. E lo si tiene nel portafoglio. E non c'è un numero di cellulare, ma informazioni sulla situazione sanitaria della persona - che per il soccorritore sono molto, molto più utili: sono QUELLE le informazioni che richiederebbero eventualmente al telefono.



"Pronto signora? Suo figlio è morto. Sa se è allergico agli anestetici?" [SM=x277154]


Mi state prendendo per il culo, vero?


Ci hai subito scoperti furbone! [SM=x277149]
25/03/2007 17:42
 
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Su, su... troviamo altre bufale che girano in rete!!


Così posso fare sfoggio della cultura altrui, sfruttando biecamente il sito su cui leggo le smentite! [SM=x277149] [SM=x277149] [SM=x277149]
25/03/2007 18:41
 
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Re:

Scritto da: IL PRODE BRATT 25/03/2007 13.27

Riguardo al tesserino, che tu deridi fortemente, ti faccio notare che esso è GIA' attuato per i pazienti allergici a determinati farmaci - che lo portano SEMPRE con se - ed ad altre situazioni sanitarie particolari.




Infatti è così, non capisco l'accanimento di Raid sul tesserino [SM=x277173]

...e PS, porca trottola pensavo davvero discutessimo seriamente dell'articolo del blog di P.A.!!!




26/03/2007 10:16
 
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Vi linko direttamente questo sempre riguardo la Vodafone. Se è sceso in campo anche il Garante per le Comunicazioni questa cosa non è poi la stronzata che poteva sembrare...
26/03/2007 12:00
 
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Risottolineando che non si dovrebbero attivare servizi non richiesti (e che tutte le compagnie purtroppo lo fanno)..

...dov'è che è sceso in campo il garante, nel tuo link?

26/03/2007 12:08
 
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Errore mio, intendevo Associazione dei Consumatori.
Cmq il succo è lo stesso, se si è mossa un'associazione e ha presentato esposto, anche loro non l'hanno presa tanto per il sottile...
26/03/2007 12:17
 
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Vabbè, ce ne sono migliaia di associazioni di consumatori - potremmo fondarne una anche noi apporposito ;) - però la cosa mi sembra finita li.


Troviamone altre piuttosto!!
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