Molecole Instabili Errore irreversibile: tutti i processi mentali sono divenuti irrecuperabili.

Clichè

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    Gabryk
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    00 09/01/2008 21:52
    Probabilmente non se ne sentiva la mancanza, ma se non altro si può spammare per un nuovo motivo... [SM=x277150]

    L'idea mi è venuta guardando i primi 2 capitoli della saga di Halloween, e sarebbe: si elencano i clichè che vengono in mente riguardo ad un determinato genere narrativo, che può essere cinematografico o di altro tipo. Ovviamente l'ambito in cui i clichè risaltano di più è proprio quello cinematografico, quindi è da qui che comincio io e comincio col filone horror.
    Come clichè intendo soprattutto quel genere di fatti che si verificano e che oltre ad essere scontatissimi sono anche vagamente ironici di per sè.

    In ogni buon film horror:

    Se l'assassino insegue qualcuno in un interno, questi non scapperà mai verso l'uscita principale nè cercherà altre vie di fuga semplici, si catapulterà invece alle scale. Non importa se deve correre tutto il film, se nella casa ci sono delle scale, la preda deve salirle, come spinto da impulso irrefrenabile. In mancanza di scale la preda cercherà comunque di salire il più possibile, in modo di trovarsi in trappola o da cadere dalla distanza maggiore.

    Se l'assassino insegue qualcuno in un esterno in giro non ci sarà mai nessuno. Non importa se è Natale, capodanno o una qualsiasi sera di qualsiasi stagione, non sembrano esserci altri esseri viventi nel raggio di chilometri. Comunque anche se ce ne fossero farebbe lo stesso, tanto la preda scapperebbe in qualche vicolo, foresta o altro luogo poco frequentato come a sfidare la perseveranza del killer.

    Qualunque individuo di sesso femminile e avvenente (meglio se dal cervello noci-forme) sarà fatto fuori nelle prime scene. Anche individui maschi particolarmente idioti, soprattutto se sfidano la paura del buio o del killer (ma anche altri tipi), saranno uccisi sicuramente.

    Il killer avrà la pelle antiproiettile anche in faccia. Non importa se gli viene rovesciato addosso un caricatore intero, si rialzerà. Se non si rialzerà subito verrà fatto intendere che c'è qualcosa di misterioso nella sua morte e allo spettatore balenerà in testa la parola "sequel".

    Il killer è resistente al fuoco, all'acido, all'elettricità, alle bombe. In pratica ad ogni arma conosciuta all'uomo. Solo la tenacia del suo antagonista numero 1 può sconfiggerlo.

    Non importa se è stato detto che il killer è morto morto e morto. Se il film ha fatto successo, il killer tornerà in vita per la vostra felicità nel prossimo sequel. Anche se ciò comporta distorcere tutto quello detto precedentemente.

    Chiunque dica "Chi è?" (anche nelle varianti "Chi è là?", "Chi c'è?" etc.) sarà il prossimo a morire.

    Ce ne sono sicuramente altri, ma il post è già troppo lungo. Aggiungete i vostri! [SM=x277166]


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    Rurik Forgiaferro
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    00 09/01/2008 22:31
    dunque il detto che : l'assassino è sempre il maggiordomo centra qualcosa? [SM=x277173]
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    IL PRODE BRATT
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    00 10/01/2008 12:15
    Chi fa sesso muore.

    Scary Movie insegna.


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    Arjuna
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    00 10/01/2008 12:36

    Qual'è la prima cosa da fare quando si è in gruppo e c'è il sospetto che per la casa/campeggio si aggiri un assassino?
    Ovviamente ci si divide. [SM=x277150]



    Sai cosa scrivere? Allora posta!
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    Lord Casbah
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    00 10/01/2008 13:23
    I primi a morire nei film americani sono nell'ordine

    Uomini di colore, possibilmente dall'indole gentile
    Bionde procaci con reggiseni retti de tensostrutture
    Italo americani macchiettizzati
    Poliziotti all'ultimo giorno prima d'andare in pensione

    (Se nel film muore un'attempata poliziotta italoamericana, procace, bionda e di colore la combo penso possa fruttare l'oscar)

    La protagonista gnocca ma con due lauree e il suo amante bello come le copertine Harmony sopravvivono sempre e comunque
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    Arjuna
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    00 10/01/2008 17:01

    Gli uomini più imbranati solitamente finiscono per trombare la ragazza più gnocca.

    Dal che si evince che maggiore è il Fattore Imbranataggine dell'uomo, maggiore è l'attrazione della gnocca.



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    Raiden
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    00 10/01/2008 17:19
    Alt: Gabe ha aperto il topic parlando di cliché dei film horror.
    Si parla di cliché generali solo se il thread starter è d'accordo.


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    00 10/01/2008 17:37
    Re:
    Gabryk, 09/01/2008 21.52:

    [...] si elencano i clichè che vengono in mente riguardo ad un determinato genere narrativo, che può essere cinematografico o di altro tipo. Ovviamente l'ambito in cui i clichè risaltano di più è proprio quello cinematografico, quindi è da qui che comincio io e comincio col filone horror.


    [SM=x277153]

    Il thread starter ha dichiarato nel suo post di apertura qual è il topic.
    E ha dichiarato che (secondo lui) il cliché funziona di più nel cinema.
    E ha dichiarato che lui comincia nell'àmbito cinema, e comincia con l'horror.

    Quindi, coso, levati di torno e lasciaci spammare in pace [SM=x277149]


    KYS, and your life will never be the same again
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    Killing You Softly
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    00 10/01/2008 17:44
    Film horror
    Nel momento di massima tensione, nel silenzio più assoluto, squilla il telefono. O il campanello di casa.

    Quand'anche l'eroe riuscisse a sparare al cattivo, non lo ammazza mai. Al massimo lo ferisce gravemente, di modo che il mostro possa rialzarsi coperto di sangue e ricominciare la sua manfrina.

    Quando finalmente il mostro è morto, il film si chiude con un close up su un suo dito che si muove, o un suo occhio che si apre. E un cartello to be continued si accende nel cervello dello spettatore.


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    IL PRODE BRATT
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    00 10/01/2008 18:41
    Il cattivo non uccide mai l'eroe. Se lo mette con le spalle al muro o lo intrappola, perde un mucchio di tempo a parlargli e dirgli il perché ed il percome, oppure resta immobile per decine di minuti con aria minacciosa ma senza fare una sega. E si parla di pazzi assassini, animali feroci, bestie dallo spazio profondo.





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    Raiden
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    00 10/01/2008 19:23
    Chiunque è perfettamente in grado di pilotare un velivolo e, soprattutto, di farlo atterrare.


    "Digito, ergo spam"
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    Raiden
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    00 10/01/2008 19:23
    A partire da questo post tutti i cliché riportati nella canzone dei Gemboy non saranno ritenuti validi. [SM=x277226]


    "Digito, ergo spam"
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    Salkaner
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    00 10/01/2008 21:08
    Il metodo per uccidere il cattivo viene inquadrato con noncuranza nei primi 10 minuti del film


    --
    Salkaner il Nero. Signore degli Enigli
    "Sono nominato su internet, sono un VIP!" (thx to R.i.R.)
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    Gabryk
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    00 10/01/2008 22:14
    Di solito in un film horror chi si mostra libertino, soprattutto nei confronti del sesso, ma anche della vita, muore.
    La ragazza che brava brava fa la babysitter mentre tutti gli altri si divertono vivrà per uno o due sequel almeno, giusto in tempo perchè diventi gnoccolona e sessualmente disinibita, combinazione di cui ogni killer va ghiotto.

    (E qui apro una parentesi. Guardando Halloween 1 ho proprio avuto l'impressione che ci fosse questo messaggio subliminale di fondo, secondo me voluto ma non saprei... ovvero: tutte le vittime di Mayers sono ragazze in procinto di farsi una serata di sesso. La tizia che sopravvive è quella che tutti prendono in giro perchè fa la casalinga e accudisce i bambini. Come a dire: lo stile di vita libertino è pericoloso! Fate le brave mogli/madri. Mia impressione!?)


    Flet victus, victor interiit.
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    Rurik Forgiaferro
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    Saggio
    00 11/01/2008 01:02
    non c'è due senza tre e il quarto fa da se..

    io invento e sparo ...zzate
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    Gabryk
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    00 11/01/2008 07:39
    Guarda che puoi pure tornare in cantina, non è obbligatorio che resti, davvero... [SM=x277150]


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    Raiden
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    00 11/01/2008 08:36
    Cliché
    In ogni thread che si rispetti c'è sempre qualcuno che interviene con almeno due post totalmente a sproposito. [SM=x277224]


    "Digito, ergo spam"
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    Gabryk
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    00 11/01/2008 08:48
    Quando si raggiunge l'apice della tensione e sarebbe il momento ideale per un nuovo colpo di scena, il regista pensa che sia troppo scontato e alla fine rivela che quello strano rumore era solo un gatto o la mano che spunta e si appoggia sulla spalla del protagonista è solo quella di qualcuno che lo stava cercando (non il killer).

    Corollario: ci sono talmente tanti colpi di scena che lo spettatore, ormai assuefatto, tifa perchè il killer faccia fuori il protagonista e ponga fine all'agonia della noia.

    Non importa se il killer è uomo/donna/bambino, sarà sempre circondato da un'aurea di forza straordinaria e invincibilità surreale. Tutti quanti sono nati con l'abilità di strisciare nelle ombre e cogliere anche un ninja alla sprovvista.


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    Arjuna
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    Immortale
    00 11/01/2008 09:34

    Tutti i colpi inflitti all'eroe sono ferite di striscio, guaribili in un paio di giorni.



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    Raiden
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    00 11/01/2008 10:50
    La base del cattivo finale è dotata di un dispositivo tarato sulle funzioni vitali del suddetto: come queste cessano, anche la base collassa per solidarietà.


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