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[Spoiler] Mage:the Awakening

Ultimo Aggiornamento: 06/10/2006 16:33
17/05/2005 18:51
 
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Spoiler ufficiale dal sito White wolf ...tutto ebbe origine ad Atlantide...



The sea of time grows murky as one approaches the distant past. Ruins, artifacts, cave paintings—all this evidence of history tells an incomplete tale. Even master mages cannot part the curtains of time so far back to see what truly occurred. The magical orders have a mythology about their beginnings, the legend of a fallen civilization and a war for the throne of reality. The names for that civilization are many, most of them lost over the years, but even the Sleeping know one of them and seek evidence of its truth: Atlantis.

In the far distant past, mortals suffered at the whim of monsters, hunted by spirits and preyed upon by bloodthirsty revenants. Beset by creatures stronger than they, culled by howling beasts whenever they migrated into territories whose borders they couldn't possibly perceive, mortals found it nigh impossible to advance above their need for survival, to envision ways of living outside of fear.

Then came the dragon dreams. Certain mortals, in lands scattered far and wide, began to dream of an island, a lonely land jutting from a windswept sea far from any known coast. A spire rose from the center of the isle, pointing at the pole star; it seemed to the dreamers that this was the axis of the world, the pole upon which the bowl of the sky turned. And upon this pole, at its apex, nested the dragons.

In the dreams, these great worms of legend would rise up into the winds, one by one, circle the spire with their beating leathern wings, and set off toward the infinite horizon, to places the dreamers could not imagine. No other creature stirred on the isle and no spirit hunted there; no being dared intrude upon the dragons' lair. As the dreams progressed, the dreamers came to realize that the dragons never returned. Each night, another dragon would leave, so that the remaining numbers grew small. Finally, the last dragon took wing and glided away, to the west, never again to be seen. The dreams continued to come, but now the isle was empty; nothing moved there. For many nights the dreamers saw the isle, abandoned and forlorn, and knew that it waited for them. The island had called to them, compelling them, seeking new inhabitants.




Ma le cose più succose (leggi "aree di influenza magica e Ordini) li trovate a questo link sul forum White Wolf.

forums.white-wolf.com/viewtopic.php?t=16229

Ho dato una veloce occhiata agli ordini...ma per ora non giudico
26/05/2005 21:06
 
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Pare che diremo addio alle sfere e il benvenuto ai Path sul modello Taumaturgico...ogni path si dedicherà a un particolare tipo di magia (Incanto,stregoneria,necromanzia etc etc) insomma un qualcosa di molto piu inquadrato rispetto al vecchio Mage.
26/05/2005 23:51
 
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Il vecchio Sorcerer dovrebbe essere fatto con le path, come descrivi tu, qualcuno lo conosce?
28/05/2005 16:28
 
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sul sito della white-wolf sono uscite diverse path per ora.
05/06/2005 15:00
 
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Si l'ho presente il vecchio Sorcered, è come giocare gli umani con la taumaturgia... più o meno. Peccato, l'idea di fondo alla matrix mi piaceva.


[Modificato da THOTH the wise 05/06/2005 15.00]

08/06/2005 14:57
 
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Scusate ma si sa quando esce in Italico: io ho sentito voci che lo davano per Natale (e WereWolf a Lucca Comix) possibile.
06/07/2005 13:54
 
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E' uscita la demo di Mage e l'ho scaricata.


Finora la cosa ch emi ha fatto piu rabbrividire èche..... ci sono i punti Mana :: [SM=x77420]
06/07/2005 21:53
 
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Ommioddio...
ci manca solo che ci sono gli incantesimi prefabbricati e gli slot...



08/07/2005 11:32
 
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Oddio gli incantesimi prefabbricati ci sono già.

Infatti quando un Mago impara un livello di un Arcana (le vecchie sfere) apprende di suo unon so quanti incantesimi "naturali" automaticamente.

Da notare il sistema del paradosso:

Ora funziona cosi.

Lancio un incantesimo.
Tiro tot dadi di gnosi (la stat che misura la potenza del mago dsimile all blood potency dei Vampiri)
Ogni successo è paradosso
1 successo l'incantesimo ti si rivolge contro
2 successi guadagni un alienzazione mentale
3 successi viene giu il mondo

Spendendo punti mana però i successi possono essere ridotto.

Ad esempio io lancio un incantesimo che non richiede spesa di punti mana e tirando il dado per la gnosi (mettiamo che ho 1 di gnosi) faccio un successo e quindi prendo paradosso...però spendo punti mana e annullo il successo.

Il paradosso si applica solo sulla magia volgare.

Non so voi ma a me sembra che hanno reso piu devastante il paradosso...ma con meno possibilità di incappare in esso :(

Inoltre se una mago ha la riserva di punti mana piena in teoria puo lanciare una palla di fuoco e spendendo mana in piu puo annullareil paradosso.....non so voi ma a me sembra una cavolata :(
08/07/2005 14:31
 
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Ma questo mana non è forse la vecchia Quintessenza, lo devi spendere per ogni incantesimo oppure solo per determinati effetti (ricordo che spendere quintessenza in Mage era obbligatorio con molti effetti di Prime) e in che senso incantesimi prefabbricati, perche io ho visto da qualche parte, forse era il sito ufficiale, che ci sono delle sfere simili a quelle vecchie, ma l'incremento del poteri per livello è stato reso "razionale" uniformando tutte le sfere ad un modello (una cosa del genere; 1 pallino: percezioni 2 pallino: alterazioni elementari ecc...)?

[Modificato da THOTH the wise 08/07/2005 14.32]

08/07/2005 14:48
 
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Si ill'aumento di livello è ora...razionale ma credo che ad ogni aumento di livello di sfera acuisici degl incantesimi prestabiliti..ovvero non serve esercitarsi per impararli

Tipo nella cronaca demo un pg ha un incantesimo chiamato Supernatural sight (Prime a 1) che permette di riconoscere le creature soprannaturali.
10/07/2005 13:13
 
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E' possibile che gli incantesimi prefabbricati di cui sopra non siano altro che gli effetti consigliati, che nel vecchio gioco comparivano dopo la descrizione dei livelli di sfera?
Certo ragazzi che Mana se lo potevano risparmiare; ieri notte non riuscivo a dormire, più ci pensavo e più che, immaginavo il manuale di Mage come il retro delle carte di un famoso gioco... di carte; quando mi liberavo di quell'immagine, immaginavo la scheda del personaggio con una barra rossa (per la salute) ed una blu (indovinate per cosa). Se li chiamavano Punti Magia, mi sarebbe sembrato meno commerciale.

[Modificato da THOTH the wise 10/07/2005 13.14]

10/07/2005 14:20
 
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L'operazione nuvo WOD oltre che a svecchiare il vecchio mondo di tenebra oppresso da anni di metaplot (che tra parentesi a me piaceva tanto) è mirata (secondo me) ad allargare l'utenza dei giochi White-wolf accontentando i vecchi fan con citazioni e meccaniche piu o meno simili ma a tempo stesso, ma "semplificando2 un po i giochi per renderli piu appetibili.

Diciamoci la verità Mage era il piu complicato e il piu sgravato in termini di potenza pura dei vecchi giochi sinceramente mi aspettavo tutto cio ^_^

Con questo non dico senzaaverlo letto che il nuovo Mage faccia schifo anzi fra i giochi del nuovo WOD (insieme con l'ambientazione base per i mortali) è quello che mi incuriosisce di più...però mi aspetto che i vecchi fan non gradiscano molte cose.

Ma credo sia una cosa generalizzata d'altronde anche per Vampiri e Werewolf la reazione è stata:

1) per chi conosceva a fondo e giocava il vecchio Masquerade i giudizi sono andati da " fa schifo" a " si carino...ma Masquerade era meglio"

2)Chi invece non aveva mai giocato vampiri o l'aveva giocato solo grazie alla recente edizione italiana della 25edition ha detto 2wow bello il nuovo requiem"
12/07/2005 19:03
 
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Concordo pienamente; le mie critiche, è meglio specificarlo, attualmente sono solo su ciò che mi capitato di sentire. E comunque non escono dal campo della storia e dell'ambientazione.
Non mi è piaciuto il cambiamento del background della magia, o meglio non mi piacerebbe se ci fosse. Intendo, che l'idea di un mondo tangibile falso e di una realtà relativa e soggettiva, mi affascinava molto, perchè spiegava la magia in termini, secondo il mio parere, non visti e stravisti. Mi piaceva l'idea che il potere del mago venisse da una consapevolezza e non da un fattore esterno. Nel nuovo mage rimane l'idea della consapevolezza superiore (è mago chi si accorge dell'esistenza della magia liberandosi della maledizione atavica scagliata dagli dei), però non ho trovato accenni alla soggettività della realtà. Riguardo alle regole, ti posso dire che non mi dispiacciono, sono un po' minestra riscaldata (ho scaricato una demo), però si seguono bene. Per quanto riguarda la terminologia, capisco il bisogno di ripescare i vecchi giocatori, ma dimmi tu se sentire certi termini che strizzano l'occhio a vecchi ricordi (sto parlando dei Malkovian) un po' non disturba? Oppure nuovi termini mutuati da giochi di carte (Mana)? Anche questà è una riflessione personale ingorgata di sentimento personale, ma per me si poteva applicare certe riprese e certi cambiamenti (non per forza negativi a priori) in modo molto più estetico (sto parlando come un toreador, aiuto).

09/08/2005 21:29
 
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Scusate se posto doppio ma ho esaminato una demo di Mage: the awakening e devo dirvi che fondamentalmente non mi dispiace. Il sistema è quello del nuovo WoD, ma i poteri sono sempre i soliti: sono felice di comunicarvi che gli Arcanos non sono altro che le Sfere 2: la Vendetta. Con un piccolo appunto, per quello che ho potuto vedere io (i primi due livelli di ogni arcanos) l'utilità degli Arcana è stata ripartita meglio, è stato spezzato la tirannia di potere della sfera Prima (si infilava dappertutto, come il prezzemolo) ed è stata scissa la sfera dell'Entropia in Fato e Morte. molti lacchezzi che prima necessitavano della Prima, ora si fanno e basta, bisogna solo spendere Mana (arrrrggggg, datemi una palude, una montagna...).
Ah, che le sfere ora si chiamano Arcanos (plurale Arcana) lo supevate gia vero.



10/08/2005 00:02
 
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Re:

Scritto da: THOTH the wise 09/08/2005 21.29
Scusate se posto doppio ma ho esaminato una demo di Mage: the awakening e devo dirvi che fondamentalmente non mi dispiace. Il sistema è quello del nuovo WoD, ma i poteri sono sempre i soliti: sono felice di comunicarvi che gli Arcanos non sono altro che le Sfere 2: la Vendetta. Con un piccolo appunto, per quello che ho potuto vedere io (i primi due livelli di ogni arcanos) l'utilità degli Arcana è stata ripartita meglio, è stato spezzato la tirannia di potere della sfera Prima (si infilava dappertutto, come il prezzemolo) ed è stata scissa la sfera dell'Entropia in Fato e Morte. molti lacchezzi che prima necessitavano della Prima, ora si fanno e basta, bisogna solo spendere Mana (arrrrggggg, datemi una palude, una montagna...).
Ah, che le sfere ora si chiamano Arcanos (plurale Arcana) lo supevate gia vero.






Si lo sapevo :P

Mi dici le tue impressioni da vgiocatore del vecchio Mage?

Per esempio gli incantesimi pre-fatti (che si acquistano acquistando livello di Arcanos) hanno piu importanza adesso??

E il paradosso???Mi pare che spendendo mana si possa diminuire ma se per esempio io mago poua voglio lanciare una volgarissima palla di fuoco che diciamo mi fa lanciare tre dadi paradosso se spendo punti mana (tre punti mana quindi tre dadi in meno ) il paradosso si vanifica?
10/08/2005 14:40
 
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Premesso che questo non può essere un parere definitivo, perchè si basa su dati sommari ti dirò:
a) per quanto riguarda gli incantesimi non credo che si debba temere una svalutazione della Vera Magia, mi è parso che gli effetti della demo tendessero ad essere più vaghi possibile e ho avuto l'impressione che fossero più d'esempio, ma dovremo aspettare la versione definitiva per verificare ciò; piuttosto mi è sembrato che si fosse voluto eliminare paroloni e descrizioni metafisiche, tipiche della vecchia edizione e dire chiaro e tondo, cosa si può o non si può fare per ogni livello. Interessantemente nuovo è il sistema delle routes: esse si castano con Attributo + Abilità + Arcanos, come le discipline dei vampiri e solo se improvvisi usi Gnosis (Aretè) + Arcanos; quindi gli incantesimi che vengono usati da tempo sono più efficaci delle improvvisazioni.
b) Ebbene si ogni punto quintessenza che spendi... e va bene... per ogni punto mana che spendi, puoi cancellare un dado di paradosso. Proprio qui sta la novità numero di dadi rollato è sempre pari al punteggio di Gnosis indipendentemente dall'effetto. Mi è sembrato che questa cosa ti faccia torcere il naso, anche a me è successo all'inizio, temevo che il gioco si trasformasse in una sorta di telefilm tipo Streghe ma con una versione del magico ancora più scontata, ma poi alla luce della demo mi sono rassicurato per questi motivi: 1)prima di lanciare palle di fuoco suppongo ci voglia il terzo livello di forze, 2)i personaggi possono e talvolta devono, usare il mana per molte cose (mi sembra che però non sia più contemplato l'abbassamento di difficoltà), poichè molte funzioni di Prime sono state rese "libere", alla fine un mago esoso si trova completamente a secco, 3)il paradosso è più efficace di prima e con poco ti mette in crisi.
Resta da vedere se cambieranno le condizioni per dire Volgare un incantesimo.



10/08/2005 17:41
 
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Da quello che ho capito io dovrebbe essere

Magia coincidenziale semplice (es far andare via la luce nella stanza "mmm quasto tecnico" non rolla paradosso)

Magia coinncidenziale nontantosemplice (es. far andare via la luce nella stanza quando entra il mago e farla ritornare quando esce "ehi ma qui forse c'è qualcosa che non va" rtira paradosso)

Magia volagare (es. Time stoppe,diluvio di palla di fuoco, evocazione del drago rosso direttamente da D&D "caxxo non sta succedendo O_O" tira paradosso)


Spero che gli effetti del paradox adesso siano migliorati perchè sinceramente non mi va molto giù che spendendo mana a iosa si possano levare dadi anche se bisogna tener conto che il tiro di paradosso include

Gnosi (l'equivalente mage della potenza del sangue diciamo che per lanciare una fireball ci voglia gnosi a 4) + modificatori ad es se lancia una fireball di fronte a tante persone mi pare ottieni un + 2 dadi, - il mana speso.. in teoria prosciugando il mana una palla di fuoco la puoi pure lanciare....non so se nel vecchio mage era virtualmente possibile farlo :P


Cmq noto che la semplificazione dei giochi va avanti pure con Mage.....
17/08/2005 16:10
 
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Bè nella demo non c'era riferimento ad un uso del Mana per sul potenziamento del lancio degli incantesimi, ma sul paradosso, per la magia simpatetica, e per improvvisare in quegli Arcana in cui non hai dimestichezza, di sicuro non sarà più possibile abbassare la soglia di successo ormai fissa all'8. E' vero però che se si chiama demo un motivo c'è e la curiosità mi sta portando ad una febbrile ricerca di info in internet
P.S. mi sono comunque promesso di acquisire il manuale tramite l'acquisto anche qualora ne venissi in possesso per altre vie... ciò che è giusto è giusto.



22/08/2005 19:36
 
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Ecco (in inglese ) un sunto delle caratteristiche di Mage:the Awakening e un suo confronto con l'illustre predecessore



With about 40 fans in attendance, staff from White Wolf spoke to us a bit about the new release for the new WoD. This is the 3rd core book to be released and it is supposedly the furthest by comparison to the old version of the game.

They have claimed that the old Mage seemed to be about mortals with uber psi powers instead of actually being about magic and spells… this has been changed. They also eliminated the inherent conflict between technology and magic to make the game more “mortal friendly”.

Other changes include Paradox being stricter and structured, characters are better defined and slightly de-powered to work better in the WoD, Mana was added as a new expendable trait, improvised/covert/vulgar magic has all been reworked and an entire new back story stemming from Atlantis. As you can see, there is a lot about the game that has changed.

The current strategy for WW is to release 6 Vampire books, 6 Werewolf books, 6 Mage books and 6 “other” books in the coming year. The other books will be source books for cities and places through out the WoD. They are releasing a new game next year, but would not go into any details OTHER than to say that it is a game that they haven’t released in the past.

The upcoming releases include: “Boston Unveiled”, “Sanctums & Sigils”, “Legacies Sublime”, “Guardians of the Veil”, “Tome of the Watchtower”, “Chicago”, “Secrets of the Ruined Temple”, “ Reign of the Exarches”, Mage Dice, and new storyteller’s screen. All of these products are designed to flesh out and expand the new game through 2006.



Insomma hanno rso la magia...più normale...credo dovremo dire addio ale concetto di "Reality is a lie..the truth is magic " e dare il benvenuto a "Reality is real...but you can modify it with magic ":D

[Modificato da ghostface503 22/08/2005 19.42]

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