Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

miscugli razziali

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2005 21:46
13/07/2005 11:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 126
Registrato il: 27/01/2005
Città: VARESE
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
probabilmente questa parte andrà ad arricchire la descrizione della galcop, ossia si tratta di un discorso piuttosto generale che non penso sia necessario inserire razza per razza. fine del preambolo introduttivo.

apro una discussione su un argomento che da qualche tempo mi sta frullando per la testa: come sono distribuite le razze nella galassia e come ciò influenza la società?
da un punto di vista diciamo "storico", è assai probabile che nella federazione terrestre ci sia una certe dispersione delle altre razze, soprattutto rosidon, vexlun e sauron visto che queste due razze hanno avuto loro malgrado a che fare con gli umani. probabilmente i settori federali adiacenti ai territori di queste due razze sono abitati da nutrite minoranze. gli aviani, poi, potrebbero essere abbastanza diffusi visto che sono capaci di integrarsi piuttosto bene, probabilmente anche nella stessa amministrazione federale ci sono degli aviani, in ruoli anche piuttosto importanti come quelli di giudici o di governatori.
i fielas, fieri della loro tradizione isolazionista, difficilmente si fanno vedere fuori dei loro confini (anzi, secondo me la stragrande maggioranza dei fielas non lascia mai il pianeta su cui è nato). infine, gli umani tendenzialmente preferiscono la compagnia dei loro simili, visto che hanno malcelate tendenze xenofobe, tuttavia la prospettiva di guadagno e potere ci spinge a viaggiare anche verso i territori delle altre razze, e non a caso la maggioranza dei mercanti e delle compagnie di trasporto sono umane. probabilmente le sedi "extra - federali" delle compagnie mercantili sono situate negli spazioporti, dove c'è una folla abbastanza cosmopolita e gli edifici sono abbastanza anonimi da non dare l'idea di essere davvero su un pianeta completamente alieno. probabilmente gli unici umani che non abitano nella federazione si trovano all'estero per lavoro o sono mercanti.
partendo da questo discorso, direi che solo la federazione può essere propriamente definita una società multirazziale - perlomeno in alcuni settori. ciò quasi invariabilmente causerà fastidio e malcontento: ci saranno senz'altro i soliti luoghi comuni, i rosidon sono dei violenti senzacervello, i vexlun sono tutti drogati, sporchi e osceni, i sauron sono tutti dei ladruncoli.... ma esiste qualcosa come un vero e proprio razzismo? considerando le nostre propensioni xenofobe, esistono pianeti in cui i non - umani vengono ghettizzati e magari ogni tanto girano squadracce (più o meno avallate dal governo locale) che sfasciano case e negozi degli immigrati?
e ancora: all'interno della federazione esistono colonie multietniche da un punto di vista umano? storicamente, anche se furono tre blocchi distinti (stati uniti, europa e giappone) ad avviare la colonizzazione dello spazio, nulla vietava ad un russo o ad un nigeriano di recarsi in una colonia giapponese per poi migrare in una americana. è possibile che la scoperta di altre razze oltre alla nostra ci abbia reso più uniti all'interno spostando la "paura della diversità" contro le nuove creature appena scoperte?
kane
13/07/2005 16:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.072
Registrato il: 22/10/2001
Sesso: Maschile
Amministratore
Immortale
Bè, esistono tendenze razziste là dove ci sono presenze forti e dominanti su presenze minori e minoritarie.

Io lascerei così.
Sono fenomeni ripetibili anche fuori dalal federazione a senso inverso.

Tra le altre cose lasciando la presenza di un razzismo, lasci spunti per tante cose: rivalse, soppressioni, ecc...

Tieni presente che il razzismo si può verificare con ronde che sfasciano roba, ma anche con un classismo accentuato all'inverosimile.


Umani multietnici: potresti risolvere il problema creando una classe dominante dal punto di vista ecvonomica che è sopravvissuta nei secoli e si è scremata, la bianca, così ci togliamo tanti piccoli problemi.
8)

>è possibile che la scoperta di altre razze oltre alla nostra ci abbia reso più uniti all'interno spostando la "paura della diversità" contro le nuove creature appena scoperte?

Bè, magari è possibile che etnie umane minori si siano unite nella lotta con altre razze aliene minori trattate all'estremo allo stesso modo.

Ave,
Elwood
[SM=x77418]
14/07/2005 19:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 127
Registrato il: 27/01/2005
Città: VARESE
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
quindi se non ho capito male mi consigli di piazzare queste righe che ho messo nel mex di apertura, magari messe in bello stile per renderle un po meno "stream of consciousness" e di lasciare il resto aperto per dare spunti interessanti?

riassumendo: sono probabili episodi di razzismo, sicuramente denunciati dalle autorità maggiori (la federazione terrestre, la galcop) ma tollerati e forse perfino appoggiati dai governi locali. questo è lo scenario sui confini, dove gli umani devono convivere, volenti o nolenti, con altre razze, oppure sui pianeti che gli umani hanno occupato in seguito a guerre e guerricciole, dove noialtri siamo una ristretta minoranza che però ha tutto il potere, e probabilmente ci si deve scudare dietro qualche flotta federale in orbita alta.
per il caso contrario (razzismo delle altre razze contro gli umani) bisogna fare qualche distinzione: presso vexlun e rosidon probabilmente il problema non si pone perchè se da quelle parti un umano si avventurasse al di fuori dello spazioporto difficilmente farebbe ritorno, visto il cordiale odio di quelle razze nei nostri confronti. presso le altre razze probabilmente non c'è aperto odio o disprezzo, al più una sana diffidenza - mi piace pensare che l'umanità sia la razza più forte sul piano economico e politico ma che sia ancora decisamente barbara rispetto alle altre dal punto di vista dei pregiudizi... inoltre come ho già detto secondo me agli umani piace stare solo con altri umani, e per loro vivere su mondi non della federazione sia una scelta dettata da obbligo o da necessità, più che da qualsiasi altra cosa.
per quanto riguarda episodi di razzismo interno, anche qui ipotizzerei che solo gli umani possano ancora avere retaggi del genere: le altre razze hanno una struttura sociale a caste oppure sono abbastanza evolute da essere passate oltre questo stadio. per quanto ci riguarda, l'umanità si è espansa a tripode, ossia inizialmente (alla fine della terza guerra mondiale che, per la gioia di tutti noi, ho previsto per la seconda metà del nostro ridente secolo) c'erano tre superpotenze, stati uniti, europa e giappone, che avevano vinto la guerra e litigavano sulle spoglie del pianeta. furono questi tre blocchi ad espandersi, perciò probabilmente quasi tutte le colonie della federazione sono "a etnia singola" o quasi. ovviamente ci sono minoranze un po' dappertutto, ma penso che episodi di razzismo "forte" (sto pensando a cose come l'apartheid o l'antisionismo) non ci siano... probabilmente però c'è gente che va in giro a lamentarsi di "questi imm-ingrati che se ne vanno a spasso per il pianeta e portano solo criminalità e degrado"...
accettabile?
kane
14/07/2005 21:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.095
Registrato il: 22/10/2001
Sesso: Maschile
Amministratore
Immortale
Re:

Scritto da: 'Kane' 14/07/2005 19.49
quindi se non ho capito male mi consigli di piazzare queste righe che ho messo nel mex di apertura, magari messe in bello stile per renderle un po meno "stream of consciousness" e di lasciare il resto aperto per dare spunti interessanti?



Si è esatto Kane, dai delle indicazioni di massima sui rapporti sociali all'interno e all'esterno della Federazione.
Poi lascia di volta in volta lo sviluppo della cosa, in una campagna, in un'avventura, in un dato periodo di tempo, ecc...

Sai che potresti fare? Una sorta di Storico con i punti chiave di ciò che è avvenuto recentemente a livello sociale e politico nella galazzia, breve e schematico, cha funga da traccia.

Elwood

14/07/2005 21:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.096
Registrato il: 22/10/2001
Sesso: Maschile
Amministratore
Immortale
Va bene per il resto: io lascerei un fenomeno di razzismo del tipo, le minoranze sparse qua e là sono malviste e ancora utilizzate dalle 3 dominanti per le cose + infime, magari meno legali.

Elwood

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com