Scritto da: Gornova 09/02/2006 20.05
sei di trento?
pure io sono di trento!!!
cmq spiega come usi il regolamento che il buon keeper é sempre curioso!!
e soprattutto.. hai visto e/o scaricato GUS? (sempre di keeper!)
Però... Non mi è mai capitato di trovare così tanti compaesani in comunità fantasy in internet, si vede che non tutti pensano a mucche e mermotte qui da noi :).
Beh devo dire che come (penso) tanti, ho iniziato a fare gdr basandomi su D&D, prima come player e poi come master. Per vari motivi cercavo un sistema di regole che potesse dare più spazio di interpretazione e di personalizzazione del personaggio in maniera flessibile e veloce. Cercando in internet ho poi trovato il sito del Nucleo e la sezione gdr free.. Da lì ho iniziato a spulciare tutti i vari progetti. Non volendo dedicare intere giornate allo studio di ogni manuale (son parecchi), mi sono limitato a basarmi sulla descrizione del sistema alle varie introduzioni così da riuscire a capire al volo quello che faceva al caso mio. Barbarian è stato decisamente quello che mi ha preso di più. Dopo aver letto una volta il manuale (che è molto ben scritto, corto ma non sterile, sintetico al punto giusto, chiaro e ben sviluppato) ho optato per adottare questo nella nuova avventura del gruppo che gestisco.
GUS l'ho scaricato in effetti, e gli ho dato un'occhiata (non troppo approfondita forse), dal sito si capisce che TheKeeper proponeva questo sistema come una sorta di evoluzione definitiva e globale (nel senso di ambientazioni) del sistema nato con barbarian (spero di non sbagliarmi). Sta di fatto che essendo già stato colpito in maniera positiva da Barbarian le aggiunte apportate da GUS non mi sembravano potessero darmi qualcosa di più. anche qui non avendo letto il manuale per bene potrei sbagliarmi :).
Sta di fatto che saranno 5-6 incontri che quest'avventura prosegue impiegando Barbarian come sistema di regole e sia io come master sia il gruppo si è decisamente adeguato bene. Il regolamento lo applico praticamente alla lettera, tralasciando qualche picollezza che preferisco gestire direttamente io. Preferisco giocare sull'interpretazione, magari avventure spinte più verso la strategia e l'inventiva che il semplice smazzuolarsi (per il quale D&D adempiva fin troppo bene il compito richiestogli).
Ora, me ne ramamrico, ma in materia di romanzi riferiti alla saga di Conan sono completamente ignorante, aggiunto al fatto che avevo già in mente una mia ambientazione ho tralasciato completamente quello che era il materiale gdristico. Posso solo dire che sarebbe carino sviluppare ulteriormente quello che è il materiale di riferimento per creature varie. Come semplice consiglio potrei dire che in Barbarian la magia non è stata curata quanto il combattimento e il resto delle abilità, non so se è voluto, ma sembra quasi che sia un'opzione distaccata dal resto del sistema... Non so come spiegarmi meglio... D'altro canto questo però rende assai flessibile l'impiego di questa e il suo adattamento alle varie situazioni.
Mi vien solo da pensare che se Barbarian avesse tutta la documentazione che possiedono altri sistemi gdr più famosi, aggiunto alle sue potenzialità potrebbe davvero essere un sistema di gioco gdr definitivo.
Ora sto inserendo in quest'avventura una serie di cose riferite all'alchimia. Se potesse servire posterò poi qua il materiale, chissà che non possa far comodo a qualcuno...
[Modificato da Edh 10/02/2006 11.39]
[Modificato da Edh 10/02/2006 11.41]