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Atto I - Il complotto

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2006 12:16
09/05/2006 09:31
 
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Ok, qui raduniamo qualche idea per arrivare poi ad incollare insieme i pezzi del mosaico e tirare fuori qualcosa di convincente e plausibile.

Potete andare nelle direzioni che volete, sia seguendo l'esempio x-files, sia discostandovi quanto volete. Possono c'entrare omini grigi, esperimenti genetici, sperimentazioni segrete e quant'altro. Volendo tali cose sono solo in superficie ciò che appaiono, mentre nascondono secondi fini o cmq finalità diverse. Come accade in x-files, dove gli omini grigi visti da mulder in più occasioni, si sono rivelati uomini modificati geneticamente... Spremetevi le meningi insomma. [SM=x77409]
09/05/2006 14:07
 
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Domanda
Ma nel mondo di gioco cosa esiste e cosa no?

Mi spiego meglio.

- esistono gli alieni?
- esiste la magia?
- esistono i cyborg?
- esistono i Geneticamente Migliorati?
- esistono i maghi?
- si possono evocare i demoni?
09/05/2006 14:40
 
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[SM=x77408] Grazie ad Arj mi sono reso conto di non aver dato elementi sufficienti a tenere a freno la fantasia schizofrenica del gdrrista medio. Faccio subito ammenda:

In realtà la mia intenzione era giocare una campagna ambientata ai giorni nostri, o cmq nella realtà storica del mondo.
Infatti avevo intenzione di usare Il richiamo di Cthulhu come GDR (d100 o d20 nn importa).

Usando Cthulhu si può ambientare la storia dagli anni 20 fino ai giorni nostri, le agenzie governative sono le solite: CIA FBI NSA etc etc e tutto è esattamente come nella realtà.
Mi spiego meglio, sempre prendendo spunto da x-files, più che altro perchè credo che ogni forma di vita intelligente nel mondo sappia di cosa sto parlando: in x-files la credibilità e la plausibilità di quanto viene mostrato al telespettatore la fanno da padrone, nonostante appaiano liquidi mutanti, creature mutate, alieni (!?), ufo, etc. Il motivo molto semplice è che dietro a tutto c'è una spiegazione solida, e che tutto, è circoscritto sempre strettamente al progetto finale. Tutto, ogni minima sfumatura, ogni irregolarità cromosomica e qualsiasi omicidio inspiegabile, può essere ricondotto agli esperimenti fatti in nome del progetto. Lo spettatore sa benissimo che quello che vede è fantascienza, però allo stesso tempo si chiede "e se veramente ci fossero persone che mantengono segrete queste tecnologie?"

Quindi alla fine, l'ambientazione è odierna, ma non si escludono (nn si devono escludere) spunti fantascientifici o inspiegabili, anche se ogni cosa deve poter essere ricondotta alla realtà scientifica delle cose (ok il microchip trovato è tecnologia sconosciuta... ma se nn fosse alieno? Se fosse una tecnologia terrestre top-secret?)

Spero abbiate capito l'intenzione...

Un'altra cosa: la mia intenzione NON è creare un'ambientazione nel vero senso della parola, cioè, sarebbe inutile... l'ambientazione è il mondo, l'epoca è odierna, ogni master dovrebbe essere libero di scegliere di giocare nella guerra fredda (tanti begli spunti per investigazioni top-secret e spionaggio industriale) o nel 2006...
Quello che voglio fare è raccogliere spunti per avventure alla x-files, fate conto che i giocatori appartengono ad una squadra alla Mulder e Scully... devono investigare su cose che la polizia non tratta...

Per fare questo però partirei come dicevo da ciò che fa da sfondo a tutto il resto: il complotto. Poi sopra il complotto si muovono persone, progetti paralleli, organizzazioni segrete, uomini che fumano ( [SM=x77419] ) e quant'altro...

Una volta capito di che complotto si tratta, chi è immischiato e il perchè ci sia un complotto, possiamo tirare fuori qualche spunto x avventure correlate, nelle quali a poco a poco i giocatori devono comprendere che le loro investigazioni possono avere un filo conduttore e lentamente chiarirsi il quadro della situazione, ovvero a capire che c'è il complotto.

Lo svolgimento del tutto è molto x-filiano, ma per questo vi chiedevo: secondo voi è possibile fare una cosa del genere senza ricalcare troppo x-file? Trovare, come riassume il titolo del thread un "complotto originale"?
09/05/2006 14:46
 
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Una nota riguardo l'intenzione di usare il richiamo di Cthulhu: non ho ancora deciso se cmq mi atterrei al regolamento di gioco, forse ad esempio non userei le regole sulla sanità...
L'associazione x-files - Cthulhu mi è venuta spontanea, perchè di per se il gioco contiene già degli spunti interessanti.

Partendo da questo presupposto un'idea che mi è venuta x il complotto sarebbe: e se i complottisti fossero venuti a sapere che certamente esistono Cthulhu e tutti gli altri dei? Magari hanno trovato il modo di comunicare con loro e sono riusciti ad assicurare un posto per sè nel nuovo mondo, magari gli hanno convinti a farsi risparmiare le sofferenze... e nel contempo però devono aver loro offerto qualcosa: l'aiuto per facilitare il loro ritorno sulla terra magari...

Certi strani omicidi potrebbero essere in realtà rituali sacrificali che i complottisti commissionano ad altri, per soddisfare gli dei...

Nel frattempo qualcuno dei complottisti potrebbe cercare di creare una nuova razza dalla fusione degli abitatori del profondo con gli umani (o tra umani e qualunque altra creatura cmq).

Che ne dite?
09/05/2006 14:53
 
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Re:

Scritto da: Gabryk 09/05/2006 14.40
[SM=x77408] Grazie ad Arj mi sono reso conto di non aver dato elementi sufficienti a tenere a freno la fantasia schizofrenica del gdrrista medio.



Sempre a disposizione. [SM=x77404]


Scritto da: Gabryk 09/05/2006 14.40
Lo svolgimento del tutto è molto x-filiano, ma per questo vi chiedevo: secondo voi è possibile fare una cosa del genere senza ricalcare troppo x-file? Trovare, come riassume il titolo del thread un "complotto originale"?



Ovviamente se si gioca "La tesi del complotto globale" viene automatico il parallelo con X-files, ma non penso che questo precluda a priori la strada ad una bella campagna di spionaggio.
Certo se ad un certo punto compare l'uomo che fuma la campagna mi scade un po'...

Quindi OK per l'idea come atmosfera, ma NO allo scopiazzare malamente.

Cmq riordino un po' li idee e poi ti scrivo qualche proposta. [SM=x77418]
09/05/2006 15:17
 
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Avete presente le dimensioni parallele?
Bene, immaginate una Terra alternativa, abitata da una razza non-umana.
Questa Terra-X è sull'orlo del collasso, restano pochi decenni prima dell'estinzione globale. Impensabile riuscire a costruire abbastanza astronavi per permettere a tutti di fuggire, cosa fare?
Alcuni scienziati trovano una via di fuga, le dimensioni paralelle, una Terra non sull'orlo della distruzione, abitata da creature sciocche e deboli, gli Uomini. Non servono astronavi, con uno o più portali si può permettere l'Esodo.
Il portale dev'essere però costruito sia sulla Terra-X che sulla nostra Terra, pertanto vengono contattati alcuni uomini ambiziosi, in cambio del loro aiuto ottengono segreti tecnologici che gli permettono immensi guadagni.


La struttura sarebbe più o meno questa:

1) Il Circolo
Alcuni non-umani sono stati inviati sulla Terra per prendere contatto e dirigere le operazioni, bisogna comunque lavorare per recuperare un gap tecnologico di secoli.
Ognuno di loro controlla le operazioni, ed è il leader/referente di un Gruppo che lavora in un certo campo (genetica, nanomacchina, viaggi dimensionali, biomeccanica, ecc.).
Ogni gruppo è totalmente staccato dall'altro, ognuno non conosce l'esistenza dell'altro.
2) I Gruppi possono avere strutture e fini totalmente diversi, possono essere una specie di loggia esoterica come un cartello di uomini d'affari.
3) I vari Gruppi sono cmq normalmente organizzati in cellule indipendenti.


Un particolare che m'ispira molto è che questi non-umani potrebbero avere un aspetto demoniaco, quindi molti dei loro compagni umani credono di aver evocato dei diavoli, di aver fatto un patto con il Diavolo. E non è affatto detto che gli uomini che lavorano con i Non-umani sappiano qual'è il fine ultimo.
Approfittando o addirittura creando l'equivoco dei Diavoli, i non-umani potrebbero conservare così il loro segreto.
Immaginatevi un gruppo di PG che si trova davanti un Diavolo e questo estrae una pistola a raggi. [SM=x77412]

09/05/2006 20:35
 
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anche mixare l'idea di stargate (agenzia supersegreta sotto controllo dell'aviazione ma osteggiata da diverse parti del governo, che vorrebbero avere tecnologie aliene da altri mondi per l'uso militare.. vedi serie :D) con i grandi antichi?
10/05/2006 17:02
 
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Arj la tua idea è strabiliante! [SM=x77412]
Vale la pena approfondirla di più...

Go, la tua idea è sempre molto fattibile all'interno di quella di Arj secondo me, perchè mi pare lasci ampio respiro a molte possibilità (visto che le lobby non si conoscono e agiscono per fini diversi). Anche il crossover con i grandi antichi, come già dicevo, mi sarebbe piaciuto... e l'idea di Arj cmq non lo esclude...

Direi di partire dagli elementi forniti da Arj per specificare meglio come stanno le cose, datemi qualche minuto.
10/05/2006 18:02
 
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Ricordatevi che in questa discussione si approfondiscono solo gli aspetti generali del complotto, quindi perchè esiste il complotto, quando è cominciato, quando finirà (al raggiungimento di uno scopo? a una data prefissata?) chi sono le menti e i mezzi usati. Tutto molto genericamente.
Per ogni filone interessante apriamo (aprite) una discussione apposta.

Ad esempio presto metterò (o potete metterla anche voi se volete) la discussione sui complottisti, per parlare un po' dei loro ruoli, della loro organizzazione, dei mezzi che preferiscono x procedere e dei mezzi di cui dispongono...

Detto questo faccio qualche domanda sul complotto, basandomi su quanto accennato da Arj:

- Perchè la Terra-X sta collassando? C'entrano fattori reali come inquinamento e progresso sfrenato? (cioè si può immaginare come sarà la terra nel futuro se continuiamo di questo passo) O il collasso è legato ad altro? Invasori alieni? Cosa?

- Perchè i Terrestri-X considerano gli umani sciocchi e deboli? Perchè sono una loro evoluzione e sono più intelligenti e forti o hanno sviluppato qualche qualità che li rende molto superiori? O grazie alle tecnologie che conoscono? Cybertecnologie? Cioè, il loro ritenersi superiori gli deriva da un'abilità innata (magari evoluta) o da qualcosa di acquisito? (impianti cybernetici ad esempio, mutazioni genetiche controllate...)

Ora qualche altra considerazione personale:

Mi piacerebbe intendere questa terra-X come un'evoluzione del nostro pianeta, di come sarà. I suoi abitanti perciò sono tutti derivati dalle specie terrestri, ma sono ovviamente evoluti.
L'evoluzione può essersi spinta in più direzioni a partire cmq dallo stesso ceppo: l'uomo.
In questo modo si può pensare a uomini-diavoli come diceva Arj, che magari nn sono altro che uomini alati dalla pelle a scaglie (ma bisognerà dare una spiegazione pseudo-scientifica del perchè di queste mutazioni) e poi a tanti altri tipi di uomini mutati.
In questo modo gli inviati sulla terra possono presentare caratteristiche differenti tra loro e non far pensare ad un collegamento.
Inoltre questo permette al DM di introdurre nuovi elementi in gioco, ad esempio facendo comparire nuove lobby appena formate a fianco di altre che operano sulla Terra a fianco dei cospiratori terrestri già da molto tempo... queste nuove lobby potrebbero essere interessate a prendere con la forza e velocemente un posto di rilievo nel progetto, cercando di scalzare le altre con mezzi meno raffinati e meno cautela magari...

Altra cosa: direi che non tutti i terrestri-x sono coinvolti nella faccenda, cioé: alcuni scienziati si sono accorti che il loro mondo sta per collassare e trovano la soluzione nel teletrasporto, però c'è qualche talpa o cmq le informazioni raggiungono altre orecchie... a questo punto l'idea che avrebbe potuto democraticamente salvare tutti, diventa un affare: si formano le lobby (cmq di persone che sono già ai piani alti) e comincia il conflitto per accaparrarsi la paternità dell'idea e sfruttarla a proprio vantaggio.
La prima cosa che faranno le lobby sarà cercare di catturare gli scienziati, mentre altre lobby per qualche motivo vogliono ucciderli e basta. Ne consegue che gli scienziati scapperanno, magari proprio rifugiandosi sulla Terra, dove saranno inseguiti dalle lobby... che nel frattempo stringeranno patti coi governi terrestri per trovare gli scienziati.

Possiamo pensare che costruire il portale sulla Terra serve solo per spostamenti ingenti tra i mondi, mentre senza portale possono passare giusto un paio di individui per volta. Questo giustificherebbe la scarsa presenza (almeno all'inizio della campagna) di terrestri-x sulla Terra.

Che ne dite? A me garba un sacco! [SM=x77409]
10/05/2006 18:21
 
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Re:
Mi fa piacere che la mia idea riscuota consenso. [SM=x77401]


Scritto da: Gabryk 10/05/2006 18.02
- Perchè la Terra-X sta collassando? C'entrano fattori reali come inquinamento e progresso sfrenato? (cioè si può immaginare come sarà la terra nel futuro se continuiamo di questo passo) O il collasso è legato ad altro? Invasori alieni? Cosa?



Potrebbe essere la conseguenza di una terribile guerra.
Oppure la terra-X potrebbe essere in una dimensione giunta alla fine, all'Entropia finale...
Le stelle si stanno spegnendo, tra 100.000 anni quell'universo collasserà nei buchi neri che già adesso divorano intere galassie... [SM=x77424]


Scritto da: Gabryk 10/05/2006 18.02
Perchè i Terrestri-X considerano gli umani sciocchi e deboli? Perchè sono una loro evoluzione e sono più intelligenti e forti o hanno sviluppato qualche qualità che li rende molto superiori? O grazie alle tecnologie che conoscono? Cybertecnologie? Cioè, il loro ritenersi superiori gli deriva da un'abilità innata (magari evoluta) o da qualcosa di acquisito? (impianti cybernetici ad esempio, mutazioni genetiche controllate



Beh, questa era una mia affermazione che si può tranquillamente ignorare, cmq sono sicuramente molto superiori a livello tecnologico.
A livello biologico è tutto da decidere.


Scritto da: Gabryk 10/05/2006 18.02
Possiamo pensare che costruire il portale sulla Terra serve solo per spostamenti ingenti tra i mondi, mentre senza portale possono passare giusto un paio di individui per volta. Questo giustificherebbe la scarsa presenza (almeno all'inizio della campagna) di terrestri-x sulla Terra.



Si, mi sono dimenticato di specificarlo.
Allora, un portale aperto solo sulla Terra-X è un salto nel buio, le coordinate d'arrivo sono molto instabili, possono variare anche di centinaia di Km, in ogni direzione. La percentuale di successo di trasporti a senso unico è del 5-6 %.
Le comunicazioni invece sono possibili.
10/05/2006 19:35
 
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Decidiamo un nome per terra-x?

Come linea di principio mi piace di più l'idea dell'entropia... cioè terra-x è uguale alla nostra Terra, solo spostata avanti nel tempo, così rappresenta quello che sarà la nostra terra fra moltissime migliaia di anni (o di più, chissà...).
L'inquinamento, l'inaridimento, il drastico cambiamento climatico, l'alternarsi incoerente delle stagioni hanno portato terra-x sull'orlo del collasso, coadiuvato anche da millenarie guerre senza fine e altre scellerate azioni degli abitanti.
Cioè il collasso è scatenato da un'insieme di fattori, alcuni naturali altri meno.

Ricapitolando: Terra-x sta morendo, gli scienziati stimano gli anni rimanenti a 100 (circa, ok?) e stanno cercando un modo di salvare la popolazione mondiale dall'inevitabile.
A questo punto però non ha senso che i nostri nn scappino altrove costruendo astronavi per mancanza di tempo costruttivo... più che altro direi che l'assemblea chiamata a decidere capì che un piano del genere comporterebbe la costruzione di migliaia di navi spaziali, per le quali non ci sono risorse a causa della terra in disfacimento.

A questo punto vengono radunati i migliori scienziati del pianeta perchè pensino a qualcos'altro. Uno di loro ha l'idea dei Portali e guida tutti gli altri nel resto del progetto di studio sull'applicabilità e la possibilità di riuscita dell'impresa.

Tra gli scienziati c'è il solito bamboccione voglioso di soldi, che per tutto il periodo della progettazione passa dati e risultati ottenuti a persone esterne. Tali persone esterne hanno fiutato l'affare, ricoprono cariche di prestigio agli alti livelli amministrativi della società e sono pieni di soldi e arroganti, il giusto mix.

Nel frattempo però il solito scienziato non si è accontentato dei soldi e ha raccontato tutto anche ad altre persone, che rappresentano un'altra lobby. A questo punto lo scienziato-x fugge, perchè ovviamente la prima lobby è incazzatissima. Può fuggire nel suo mondo o teleportarsi da noi, non importa... importa che viene raggiunto e ucciso, gli altri scienziati lo vengono a sapere e fanno 2+2 (avevano già fiutato aria di spione cmq). Senza pensarci troppo si mettono d'accordo e fuggono sulla Terra, sparpagliandosi e portando con sè alcuni dati fondamentali al teletrasporto.

Lobby A e B accettano la sfida e partono alla riscossa sul nostro mondo. Per rendere la cosa più interessante farei che lobby A è diplomatica, usa i negoziati, i ricatti, la paura e tutte questo genere di cose, mettendo all'ultimo posto l'omicidio; lobby B invece è l'opposto, magari possiamo pensare che su terra-X rappresentasse l'esercito o qualcosa di simile...
Quindi mentre A tesse trame e relazioni coi potenti della terra, rimanendo nascosta agli occhi dei terrestri, B non si preoccupa di mistificare, attua il classico search and distroy per ogni obiettivo che si pone.

Questa è la storia prima del complotto, che volendo si può approfondire in separata sede, e qui è necessaria per sviluppare meglio il complotto.

Abbiamo detto che lobby A tesse trame nell'ombra: il suo primo scopo, appena giunta sulla Terra, è trovare gli scienziati per recuperare il materiale e costringerli a procedere col progetto. Quindi in un primo tempo stringeranno accordi coi potenti terrestri in questo senso. Ad esempio possono venir impiegati membri dell'esercito, dell'FBI etc per questa caccia all'uomo a fianco degli uomini della lobby A.

Nello stesso tempo lobby B non si preoccupa delle alleanze con umani, che ritiene inferiori e basta, si arrangia da sola e da la caccia agli scienziati coi propri mezzi. Quando le servono teconologie umane o conoscenze umane se le prende con la forza e costringe gli umani alla collaborazione (per poi ucciderli è ovvio). Il loro primo scopo è sterminare gli scienziati, perchè sono sicuri di essere in possesso di quanto basta e di poter convincere altri scienziati a riprendere il progetto; nel contempo lo scopo è quindi far si che lobby A non trovi gli scienziati vivi.

Le cose si possono complicare con l'intromissione di umani in combutta con la lobby A ma che, vogliosi di soldi e potere, spifferano quello che sanno alla B. Così ogni tanto è possibile trovare qualche umano morto ammazzato.

Una volta trovati gli scienziati, se si trovano, lo scopo secondario per la A diventa rimpatriarli e far proseguire il progetto. Lo scopo per la B invece è mettere i bastoni fra le ruote della A.

C'è abbastanza carne al fuoco che dite!? [SM=x77408]

Ah un'altra precisazione: l'intenzione del thread non è quella di creare una vera e propria ambientazione, cioè non dobbiamo decidere per filo e per segno ogni aspetto della campagna, nè dettagliare all'estremo la terra-x... lo scopo è creare spunti coerenti, correlati, che forniscano al DM l'idea base per la campagna e tanti appigli per creare missioni secondarie, aspetti nuovi e variazioni sul tema... comprì?
11/05/2006 10:53
 
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Spostato nella discussione "[Info] La terra parallela"

[Modificato da Gabryk 11/05/2006 12.16]

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