È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
Ciao Arjuna, Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"



 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Test della Personalità

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2007 15:49
26/12/2004 14:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 17.431
Registrato il: 01/07/2002
Sesso: Maschile
Moderatore
Spirito Guida
Luce e Guida Galattica
Cliccate su TEST1... e confrontiamo i risultati.
Test

PS: Grazie al ForumPipino!
26/12/2004 14:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 17.431
Registrato il: 01/07/2002
Sesso: Maschile
Moderatore
Spirito Guida
Luce e Guida Galattica
Bratt, le tue risposte nelle varie scale sono state:

Estroverso +----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ Introverso
|
44%
Sensazioni +----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ iNtuizioni
|
73%
Pensiero (T) +----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ Sentimento (F)
|
68%
Pianificato (J)+----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ Spontaneo (P)
|
52%

I Campioni
Extraverted iNtuitive Feeling Perceiving
Versione 2.1 del 1 Maggio 2001

In questo documento:
Profilo generale
Punti di forza
Punti di debolezza
Amici
ENFP innamorati
Vita di relazione
ENFP come genitori
Carriera
Celebrità ENFP

Altri documenti:
ENFP all'università o a scuola
Lavoro in team
Crescita personale (disponibile in futuro)
Analisi funzionale



La preghiera di un ENFP:

Signore, aiutami a concentrarmi su una c-Che bella farfalla!-osa alla volta.

Gli ENFP sono amichevoli. La maggioranza è veramente piacevole. Alcune delle persone di più buon cuore sono ENFP. Sembrano sempre essere di buon umore. Amano divertirsi, ridere e giocare. La qualità dominante nella vita degli ENFP è l'attenzione per il mondo esteriore delle possibilità. Sono eccitati dal coinvolgimento continuo in qualsiasi cosa sia nuova: nuove idee, nuovi amici, nuove attività. Sono espansivi, divertenti, e gli piace genuinamente la gente. Come compagni sono affettuosi (anche in pubblico) e spontanei fino all'imbarazzante. Però l'attenzione spesa in una relazione può essere breve; gli ENFP sono facilmente intrigati e distratti da nuovi amici e nuove conoscenze, dimenticando quelle più vecchie per lunghi periodi di tempo. Gli ENFP meno maturi potrebbero aver bisogno di sentirsi sempre al centro dell'attenzione, per rassicurarsi che tutti li giudichino persone meravigliose e affascinanti.

Hanno un profondo interesse per gli altri, che unito a questa passione per le possibilità future li porta ad essere particolarmente interessati dalle possibilità delle persone. Quando si affidano alla loro intuizione hanno la capacità di determinare senza errori le abilità e i talenti nascosti di chiunque, che sapranno poi far notare o loderanno apertamente. Gli ENFP cercano anche di aiutare le persone a capire i loro problemi, spesso cercando di farle sentire a loro agio con se stesse. La prima impressione di un ENFP su un individuo è solitamente quella giusta.

Gli amici sono la vita per ENFP, più che per ogni altro NF. E spesso mantengono il loro capo della relazione finanche lasciandosi vittimizzare dalle persone meno altruiste. Sono stimolati dalle persone intorno a loro ed alcuni hanno una vera difficoltà a restare soli, specialmente se accade regolarmente.

Generalmente sono molto spontanei ed emotivi nelle loro interazioni. Preferiscono capire piuttosto che giudicare. Sanno come trovare quel modo speciale di trattare con praticamente tutti. Sono a loro agio nel parlare e sono interlocutori di talento. I loro consigli sono solitamente basati sull'etica, o meglio sul sistema di valori in cui credono profondamente. Infatti hanno spesso grandi convinzioni, anche se anticonformiste, su varie questioni correlate con la loro Visione Cosmica. Spesso cercano di utilizzare le loro abilità sociali per persuadere la gente, con delicatezza, della correttezza di questa visione. Questo talvolta li porta a trascurare un poco i loro cari mentre svolazzano in giro cercando di salvare il mondo.

Un altra grande virtù è la capacità di mantenere relazioni calde e fidate con gli altri. I loro sentimenti verso le persone, sia positivi sia negativi, sono forti come negli altri tipi ma loro sono diplomatici di prima categoria. E con questa diplomazia cercano spesso di aiutare la gente a trovare le soluzioni alle loro difficili situazioni di vita.

Gli ENFP hanno quello che qualcuno chiama "l'interruttore della sciocchezza". Possono essere intellettuali, seri, tutto lavoro per un pò, ma quando ne hanno l'occasione girano quell'interruttore e diventano Capitan Fracassa, il flagello della piscina, gli stuzzicatori per eccellenza. Sono anche attirati dalla vita facile: sono estremamente dipendenti dai loro desideri e non ci pensano due volte a spendere il giusto per appagare qualche desiderio. Inoltre sono attirati dall'avventura, dall'improvvisazione e dalle azioni spontanee e non pianificate.

Le loro qualità li portano spesso ad essere i detonatori dei cambiamenti, per la loro naturale, appassionata sintonia con le possibilità future e per il loro entusiasmo contagioso.

Gli ENFP sono piacevoli, espansivi e spesso divertenti sul lavoro, perché si divertono mentre lavorano (e questo talvolta li porta ad avere qualche difficoltà a separare il lavoro dal piacere). Vedono ovunque possibilità infinite ed odiano essere confinati in qualcosa -come una carriera- per la vita, così esitano e cercano di evitare di prendere decisioni definitive, cercando sempre il nuovo. Non amano occuparsi dei dettagli, e spesso gli dedicano scarsa attenzione. E questo è talvolta interpretato dagli altri come superficialità. In ogni caso portano spesso grandi idee e sono preziosi nelle sessioni di brainstorming. Le fasi successive, però, possono essere un problema perché hanno la propensione ad annoiarsi velocemente, specialmente se si presenta un nuovo, più interessante progetto. Tendono anche a procrastinare sia le scadenze, sia i piccoli, poco interessanti compiti che dovessero essergli assegnati. Hanno molta difficoltà nell'adattarsi alle gerarchie e al rispetto per l'autorità, alle situazioni affollate o ristrette e in particolare ai lavori di routine (specie se ripetitivi o faticosi) e soprattutto alle scartoffie. Infatti gli ENFP odiano la burocrazia, sia per principio sia per i risultati pratici ed è sempre un punto d'onore lanciare una delle loro crociate contro qualche suo aspetto. Sul lavoro danno il meglio di se quando lavorano in gruppo con uno o due J che si occupano di non fargli battere la fiacca.

Non è facile per gli ENFP dividere i preliminari dalle cose successive. Spesso non pensano abbastanza all'ordine da dare ai loro compiti e per questo sembrano sempre affogare in un mare di lavoro senza fine. E' anche difficile pianificare le cose in modo da raggiungere certi risultati in un tempo definito. Per questo in alcuni casi possono affaticarsi sia fisicamente che psicologicamente ed essere insoddisfatti della vita. In alcuni casi possono prendere decisioni imprudenti basate su valori profondamente sentiti.

Uno studio ha dimostrato che gli ENFP sono significativamente sovrarappresentati in teatro. Molti hanno una naturale inclinazione per la recitazione e il gioco delle parti (role-playing). Non stupisce che molti grandi attori siano ENFP.

Gli ENFP preferiscono ambienti di studio caratterizzati da un insegnante che mostri un interesse personale per loro, ma amano interessarsi di tutto (global learners). Se dovessero scegliere un motto potrebbe essere "C'è sempre un modo o una risposta migliore", anche se "abbastanza vicino" è più che soddisfacente per un ENFP, cosa che potrebbe snervare i più precisi caratteri T specialmente in alcuni campi (es: suonare il pianoforte. "Tre-quarti o quattro...dov'è la differenza?" potrebbe portare all'infarto un T!). Sorprendentemente certi ENFP sono esperti nelle scienze esatte, come la matematica.

Quando si innamorano studiano il partner in ogni modo e lo fanno sentire incondizionatamente amato. E si innamorano in fretta. Poi amano immaginare il loro futuro "Chi sposerò?", "Che lavoro farò?", "Dove vivrò?" e tenere aperte tutte le strade. Gli uomini ENFP con il loro naturale charme, le maniere affabili e piene di complimenti hanno piuttosto successo nel conquistare il cuore del sesso opposto. Le donne ENFP, a causa della loro natura giocosa, possono talvolta superare i limiti senza accorgersene e provocare forti risposte dai maschi. Se capiscono che il loro comportamento è preso troppo seriamente possono cercare di fermarne gli sviluppi. E se non è sufficiente possono far ricorso alle azioni fisiche.

ENFP: E ogni giorno, Nuove Fantastiche Possibilità!
Punti di forza

Buone capacità comunicative
Estremamente percettivi verso i pensieri e le motivazioni delle persone
Capaci di motivare e ispirare: tirano fuori il meglio dalle persone
Caldamente affettuosi e positivi
Si sta bene insieme con loro: vivace senso dell'umorismo, teatrali, energici, ottimisti
Si battono per situazioni senza perdenti (win-win)
Pulsione naturale a soddisfare i bisogni degli altri
Solitamente leali e impegnati

Punti di debolezza

Tendenza ad essere un poco opprimenti
Il loro entusiasmo può spingerli a essere irrealistici
Per niente interessati a cose banali come pulire, pagare le fatture, ecc.
Mantengono le relazioni anche dopo che sono diventate pessime da lungo tempo
Estrema avversione ai conflitti
Estrema avversione alle critiche
Non fanno attenzione ai propri bisogni
La costante ricerca di relazioni perfette può farli cambiare molto spesso
Si annoiano facilmente
Hanno difficoltà nel rimproverare o punire gli altri

Amicizia

Gli ENFP sono naturalmente sintonizzati sui sentimenti degli altri. Sul lavoro o in altre relazioni casuali hanno la capacità di andare d'accordo praticamente con tutti. Gli ENFP sono genuinamente interessati alle persone e sono veramente percettivi verso di loro, al punto da riuscire a capire e interagire con facilità praticamente con tutti. Sono capaci di vedere il meglio negli altri e maestri nel tirarlo fuori. Sebbene siano generalmente capaci di accettare la maggioranza delle persone, quelli di loro che hanno una preferenza molto forte per il sentimento (F) potrebbero avere qualche difficoltà nel comprendere le personalità con un preferenza molto forte per il pensiero (T), che non rispondono al loro entusiasmo. Gli ENFP rimarranno aperti verso quello che considereranno un rifiuto da parte del T, finché il ripetersi della situazione non li porterà a chiudersi completamente nei suoi confronti.

Gli ENFP possono anche sentirsi minacciati dagli individui con una forte preferenza J. Con la loro tendenza a prendere ogni critica come un fatto personale, gli ENFP possono irritarsi o provare sentimenti negativi quando il J esprime le sue opinioni, credendo che in qualche modo stia esprimendo disapprovazione o delusione verso di loro (mentre quasi sempre i J sono obiettivi: le loro critiche sono rivolte a fatti o ad aspetti isolati, non alla persona).

Le amicizie più strette degli ENFP sono spesso con altri NF o con E che condividono il loro entusiasmo per la vita. Come gli altri NF, gli ENFP hanno necessità di rapporti autentici e profondi. Avranno molti amici con i quali si sentiranno vicini e di cui si preoccuperanno, ma solo pochi veramente stretti, con i quali condivideranno i propri ideali. Gli ENFP tendono anche ad apprezzare la compagnia degli NT.
Amore

Gli ENFP sono affettuosi, premurosi e appassionati e generalmente desiderosi e capaci di fare qualunque cosa renda la relazione positiva e appagante. Sono entusiasti, idealisti, concentrati sui sentimenti del partner e molto flessibili. Questi attributi si combinano per fare di loro persone estremamente interessate alle relazioni e capaci di crearne di molto forti in modo creativo e divertente. Gli ENFP prendono i loro impegni molto seriamente e sono generalmente profondamente leali e fedeli al loro partner.

Un problema è la loro difficoltà nel troncare relazioni ormai logorate. Tendono a interiorizzare i problemi e a prenderli sulle proprie spalle, ritenendo che il successo o il fallimento della relazione sia una loro responsabilità. Perfezionisti, non amano ammettere la sconfitta e continueranno a sopportare cattive situazioni ben dopo il momento giusto per la rottura della relazione. Quando si decideranno a rompere, si attribuiranno il fallimento come se fosse una loro colpa e continueranno a pensare che sicuramente potevano fare qualcosa per salvare la relazione.

All'opposto, molti ENFP hanno difficoltà a rimanere concentrati e seguire le cose fino alla conclusione. Quando questo accade con il partner, potrebbero avere difficoltà a mantenere relazioni monogamiche. Sono così sintonizzati sulle eccitanti possibilità future che fantasticheranno sempre di erba più verde da qualche parte là fuori. Se il loro partner non ama le nuove esperienze o non condivide il loro entusiasmo idealistico possono annoiarsi. E alla lunga diventare infelici e poi rompere, se il problema non viene risolto.

Poichè le relazioni sono il centro della vita per un ENFP, potrebbero continuamente chiedere al loro partner cosa sta facendo, cosa prova, ecc. Questo comportamento può essere un po' opprimente, ma permette una consapevolezza continua della salute (o malattia) della relazione.

Sessualmente gli ENFP sono creativi, perfezionisti, giocosi e molto affettuosi. Il loro ricco mondo di fantasie li rende amanti divertenti e creativi, che di solito hanno molti assi nella manica. Abbracceranno con tutto il cuore ogni opportunità di intimità con il partner, credendo che l'intimità sessuale sia un modo positivo e divertente per esprimere tutto l'amore reciproco.

Gli ENFP hanno bisogno di ricevere assicurazioni e affetto continui. Più di un ENFP è stato colto nell'andare a cercarsi i complimenti. Amano sentire da coloro che amano che sono amati e stimati, e gli piace restituire il favore. Amano l'amore generoso e l'affetto dei loro compagni, e sono creativi ed energici nei loro tentativi di piacere. Gli ENFP ottengono molta soddisfazione personale nell'osservare la felicità degli altri e sono così spesso determinati nel piacere e servire il partner.

Un altro problema è la loro avversione ai conflitti e la sensibilità alle critiche. Sono perfezionisti che interpretano ogni forma di critica come una pugnalata al loro essere e quindi è estremamente difficile per loro accettarle. I conflitti sono situazioni di stress estremo per gli ENFP. Hanno la tendenza a nascondere i problemi sotto al tappeto se pensano che potrebbero causare un conflitto. Oppure a cedere facilmente per far finire il conflitto in corso. Potrebbero addirittura accettare qualcosa contro i loro principi solo per uscire da questa situazione per loro poco confortevole. Purtroppo in questi casi il problema potrebbe ripresentarsi, magari ingigantito, dopo poco tempo. Gli ENFP devono sforzarsi di comprendere che i conflitti non sono la fine del mondo, e che possono aiutare la crescita della relazione. Devono anche cercare di accettare le critiche per quello che sono, invece che tradurre ogni commento negativo in un atto d'accusa contro il loro intero essere.

Generalmente gli ENFP sono individui caldi e affettuosi, capaci di avere intense, significative e intime relazioni con il partner. Sebbene due individui maturi di qualsiasi tipo possano avere una relazione di coppia felice, il partner naturale di un ENFP è un INTJ o un INFJ, per la perfetta combinazione tra l'intuizione estroversa del ENFP con l'intuizione introversa di questi due tipi. Su cosa si basa quest'accoppiamento?
Vita di relazione

Gli ENFP prendono le loro relazioni, di amicizia o sentimentali, molto seriamente, ma anche con l'energia e l'entusiasmo di un bambino. Loro cercano e chiedono autenticità e profondità nelle loro relazioni interpersonali e investono un sacco di energia e di sforzi per farle funzionare. Sono cordiali, affettuosi, premurosi, positivi ed estremamente preoccupati del loro buon andamento. Hanno eccellenti abilità interpersonali e sono capaci di ispirare e motivare gli altri ad essere il meglio che possono. Energici ed effervescenti, gli ENFP sono talvolta opprimenti con il loro entusiasmo, ma sono generalmente tenuti in gran conto per il loro calore genuino e i grandi ideali.
ENFP come genitori

Gli ENFP prendono il loro ruolo di genitori molto seriamente, ma anche giocosamente. C'è un bambino cresciuto in ogni ENFP, cosicché giocare con i bambini è una grande fonte di gioia e divertimento per loro. Allo stesso tempo considerano essenziale riuscire a trasmettere ai loro figli i loro valori così sentiti, e si batteranno per creare un un ambiente positivo, ideale per la crescita dei bambini.

Questi obiettivi possono far capire perché gli ENFP talvolta mostrano un comportamento alterno con i loro bambini. Un istante possono essere i loro migliori amici, ridendo e schiamazzando insieme con loro e un attimo dopo potrebbero apparire severi e autoritari. Questa contraddizione sembra essere il risultato del conflitto interiore tra il genuino desiderio di andare d'accordo con i bambini, relazionandosi proprio al loro livello, e l'incontrollabile pulsione a seguire il proprio sistema di valori, profondamente sentito. In altre parole, gli ENFP vogliono essere i migliori amici dei loro figli, ma se un valore viene violato vogliono tornare al ruolo genitoriale per fargli capire bene la violazione. Questo comportamento contraddittorio può confondere e talvolta essere frustrante per i bambini.

I bambini degli ENFP si sentono generalmente amati, perchè gli ENFP danno ai loro figli affetto abbondante e genuino, e non gli fanno mai mancare il loro supporto. Di solito li trattano da individui, lasciandogli lo spazio necessario per crescere. Il loro entusiasmo e attaccamento può, però, talvolta sembrare oppressivo ai loro figli. Questo è particolarmente vero per bambini con una forte preferenza S (sensi) o T (pensiero), che potrebbero avere difficoltà nel comprendere l'effervescenza degli ENFP e sentirsi imbarazzati dall'entusiasmo e dalla tendenza a mostrare pubblicamente il loro affetto.

Gli ENFP sono capaci di occuparsi delle necessità quotidiane dei figli, come svegliarli al momento giusto, dargli da mangiare, portarli alla partita, ecc. Comunque per loro si tratta di un lavoro noioso e non è un abilità naturale. Hanno anche difficoltà nel punire i figli, a meno che non abbiano violato qualche valore veramente sentito dal ENFP.

La loro ricca immaginazione e creatività crea un ambiente divertente, dinamico ed eccitante per i bambini. Il loro forte sistema di valori riesce a trasformare le esperienze in significative lezioni. In definitiva, un genitore ENFP è stimato dai propri figli per la sua natura calda ed affettuosa e per il suo approccio entusiasta verso la vita.
Carriera

Quali sono i tratti della personalità che influiscono sulla carriera? E quali sono le cose veramente importanti, che finiscono per guidare alla scelta della propria strada nella vita? Rispondere a queste domande aiuta a capire la propria strada, anche se non esistono risposte sempre valide.
Gli ENFP hanno generalmente i seguenti tratti:

Orientati ai progetti
Capaci e brillanti
Cordiali, genuinamente interessati alle persone, grandi capacità umane
Estremamente intuitivi e percettivi sulle persone
Capacità di interagire con le persone al loro livello
Orientati al servizio: tendono a mettere i bisogni degli altri al di sopra dei propri
Orientati al futuro
Non amano i lavori di routine
Hanno bisogno dell'approvazione e dell'apprezzamento degli altri
Amichevoli e cooperativi
Energici e creativi
Capacità verbali e di scrittura ben sviluppate
Leader naturali, ma non amano comandare le persone
Resistono quando sono gli altri a volerli comandare
Possono lavorare logicamente e razionalmente: partendo dall'obiettivo e procedendo a ritroso per individuare la strada per raggiungerlo
Di solito capaci di afferrare concetti e teorie complesse

Gli ENFP possono generalmente ottenere un buon successo in qualsiasi cosa li abbia interessati. Però si stancano facilmente e non sono molto bravi nel seguire le cose fino alla loro conclusione. Quindi dovrebbero evitare quei lavori che richiedono un sacco di compiti dettagliati e routinari. Daranno il meglio di se' in quelle professioni che gli permettono di generare creativamente nuove idee e trattare strettamente con le persone. Non sono felici in posizioni che sono confinate o irreggimentate. Una lista non esaustiva di queste professioni comprende:

Scrittori / giornalisti
Attori
Psicologi
Consulenti
Imprenditori
Insegnanti (universitari, specie di arte e musica)
Arbitri legali
Diplomatici / politici
Designer
Ricercatori
Ingegneri
Risorse umane
Missionari / sacerdoti

Naturalmente non è detto che la carriera migliore per un ben determinato ENFP sia tra queste, solo che statisticamente queste sono più rappresentate di altre nelle scelte di ENFP che si dichiarano felici della loro carriera. Secondo lo stesso studio le dieci attività meno scelte dagli ENFP sono:

Scienziati (chimica)
Agricoltori
Autisti d'autobus
Responsabili di punto vendita
Impiegati di banca
Agenti di pubblica sicurezza
Dirigenti d'azienda
Operai metalmeccanici
Amministratori nei servizi sociali
Specialisti di computer
ENFP Famosi:
Meg Ryan, attrice (Harry ti presento Sally)
Robin Williams, attore (L'attimo fuggente, Mrs. Doubtfire)
Franz Joseph Haydn, compositore
Samuel Clemens (Mark Twain), scrittore
Sandra Bullock, attrice (Speed, While You Were Sleeping)
Will Rogers, umorista
Buster Keaton
Alicia Silverstone (Clueless)
Theodor "Dr." Seuss Geisel, scrittore per bambini (The Cat in the Hat)
Mickey Rooney, attore
Elizabeth Montgomery, attrice (Bewitched)
Bill Cosby, attore (Ghost Dad)
Dom Delouise, attore
Lewis Grizzard, giornalista
Martin Short, attore
James Dobson, "Focus on the Family"
Andy Rooney, television news commentator
Carol Burnett, comedian
Paul Harvey, radio announcer
Dave Thomas, owner of Wendy's hamburger chain
I. King Jordan, president of Gallaudet University
Robert Downey (Heart and Souls)

Personaggi:
Dr. Doug Ross (ER)
Balkie (Perfect Strangers)
Ariel (La sirenetta)
The Fresh Prince of Bel-Air
Steve Irkle


27/12/2004 07:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 19.748
Registrato il: 31/03/2004
Sesso: Femminile
Molecola Instabile Nuclearizzata
Spirito Guida
dove l'ho già visto sto test?:eek4:
27/12/2004 10:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 30.453
Registrato il: 28/06/2002
Sesso: Maschile
Molecola Instabile Nuclearizzata
Immortale
Estroverso +----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ Introverso
|
88%
Sensazioni +----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ iNtuizioni
|
57%
Pensiero (T) +----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ Sentimento (F)
|
84%
Pianificato (J)+----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ Spontaneo (P)
|


"Ricordo il primo albatro che ho visto. ... Ad intervalli inarcava le sue ampie, angeliche ali, come per abbracciare qualche sacra arca. Un battito meraviglioso le pulsava e scuoteva. Malgrado il corpo illeso, esprimeva i suoi lamenti, come lo spirito di un re per un pericolo soprannaturale. Attraverso i suoi strani, inesprimibili occhi mi sembrava di sbirciare tra segreti vicini al paradiso. Come Abramo davanti agli angeli, m'inchinai..." --(Herman Melville, Moby Dick)
Gli INFP sembrano non perdere mai il loro senso di meraviglia. Si potrebbe dire che vedono la vita attraverso una lente colorata di rosa. E vivono come brutale il limite di questa lente, dove i banali oggetti comuni si manifestano, dove la flora e la fauna assumono qualità quasi umane.

I bambini INFP spesso mostrano questa attitudine in un modo "Calvin and Hobbes" (Calvino e Hobbes sono due filosofi con due visioni opposte della vita e anche un divertente fumetto, ndt), saltando dalla realtà alla fantasia e poi viceversa. Con poche eccezioni, è un bambino NF quello che crea compagni di giochi immaginari e porta alla vita i suoi giocattoli di peluche come Velveteen Rabbit and the Skin Horse (?ndt):

"...Generalmente, dal momento che sei reale, la maggior parte del tuo pelo è stata accarezzata fino a strapparla via, i tuoi occhi penzolanti. Ma queste cose non importano per niente, perchè tu sei reale e non puoi essere brutto, se non per le persone che non capiscono..." (the Skin Horse)
Gli INFP hanno la capacità di vedere il buono in ogni cosa e in chiunque. Anche per il meno amabile gli INFP vogliono avere pietà.

Riposati, mio nemico, Rest you, my enemy,
Uccidi senza colpa, Slain without fault,
La vita colpisce ma senza gusto Life smacks but tastelessly
Insipida! Lacking your salt!
Bloccato in una palude dove nulla Stuck in a bog whence naught
Può catapultarmi, May catapult me,
Vieni alla tomba, lungimirante, Come from the grave, long-sought,
Vieni ad insultarmi!. Come and insult me!."
Steven Vincent Benet, Elegy for an Enemy
L'estrema profondità dei loro sentimenti è spesso nascosta, anche a se stessi, finchè le circostanze non evochino un'appassionata risposta:

"Sto parlando, Queequeg! Perchè non rispondi? Sono io, Ismaele." Ma tutto rimase come prima. ... Qualcosa doveva essere successo. Apoplessia! ... E rincorrendomi, mi afferrò appena cercai ancora una volta di aprire la porta. "Devo abbatterla", dissi, e stavo correndo un pò indietro, per una buona partenza, quando la padrona di casa mi afferrò, ancora giurando che non dovevo danneggiare la sua proprietà; ma io mi divincolai, e con un improvviso impeto mi ci scagliai contro--(Melville, Moby Dick)
Naturalmente, non tutto nella vita è rosa, e gli INFP non sono esenti dalle stesse delusioni e frustrazioni comuni all'umanità; come gli INTP tendono ad avere un senso di fallimento, di insufficiente capacità, così gli INFP a causa delle richieste del loro perfezionismo etico, sentono di non fare abbastanza, ad esempio nel loro rendimento per una causa superiore. Un mio amico INFP descrive questo conflitto interiore non come buono contro cattivo, ma come Bene contro Male. Luke Skywalker in Guerre Stellari raffigura questo aspetto come la lotta tra i due lati della "Forza". Sebbene sia necessario fare i conti con il lato oscuro, gli INFP credono che il Bene alla fine trionferà.

Alcuni INFP hanno il dono di esprimere i concetti tecnici in parole semplici. Lo Zen e l'arte di Internet di Brendan Kehoe è un esempio di questo talento divulgativo in azione.


Functional Analysis
Gli INFP vivono innanzitutto in un ricco mondo interiore di sentimenti introversi. Essendo rivolti verso l'interiorità, la naturale attrazione è di allontanarsi dal mondo verso l'essenziale e l'ideale. Questa introversione sentimentale dominante, ricevendo le sue informazioni da un intuizione estroversa, deve'essere la causa della natura idealista di questi esseri solitamente gentili. Il sentimento è compresso dal vincolo avvicinamento/allontanamento tra l'interessamento per le persone e tutte le creature grandi e piccole, e la repulsione psicomagnetica per gli stessi. Che l'oggetto sia un homo sapiens o una mera rappreentazione di un organismo, è valutato solo per il suo contenuto di un Essenza interiore o bontà. Fare una buona azione può, ad esempio, fornire una soddisfazione intrinseca che è solo secondaria rispetto al grande bene di combattere contro l'inumanità umana verso il genere umano.

L'intuizione estroversa, rivolta verso l'esterno, saluta il mondo per conto dei sentimenti. Quello che un osservatore normalmente vede è creatività e buona volontà. L'intuizione genera questa predisposizione filosofica e rafforza la percezione dei modelli. Il suo combinarsi come ausilio dei sentimenti introversi fa sorgere inusuali abilità sia nello sviluppo del carattere che nella scioltezza di linguaggio --un ottima base per lo sviluppo di abilità letterarie. Se gli INTP aspirano alla meccanica delle parole, gli INFP vorrebbero essere degli artisti della verbalità.

I sensi sono introversi e spesso invisibili. Questa funzione terziaria nascosta da agli INFP una naturale inclinazione alla distrazione e a fantasticare su altri mondi; comunque la forte consapevolezza per le persone ha un effetto mitigante ed equilibrante. Questa sensorialità introversa è in qualche modo categorica, una versione domata della sensorialità da SJ. In terza posizione, però, è spesso sovrastata dalle funzioni più forti.

Gli INFP possono rivolgere il loro pensiero estroverso per aiutarsi a focalizzare e concludere. Gli INFP possono spesso mascherarsi nel loro vestito "d'affari" da ESTJ, ma non senza spendere una considerevole quantità d'energia. La natura inferiore, problematica del loro pensiero estroverso sta nella mancanza di proporzione e di contestualità. Un singolo fatto impersonale può apparire più grande o ottenere una priorità più alta di principi più importanti che finiscono per essere trascurati.

INFP famosi:

Omero
Virgilio
Maria, madre di Gesù
St. John, the beloved disciple
St. Luke; physician, disciple, author
William Shakespeare, bard of Avon
Henry Wadsworth Longfellow (Evangeline)
A. A. Milne (Winnie the Pooh)
Helen Keller, deaf and blind author
Carl Rogers, reflective psychologist, counselor
Fred Rogers (Mister Rogers' Neighborhood)
Dick Clark (American Bandstand)
Donna Reed, actress (It's a Wonderful Life)
Jacqueline Kennedy Onassis
Neil Diamond, vocalist
Tom Brokaw, news anchor
James Herriot (All Creatures Great and Small)
Annie Dillard (Pilgrim at Tinker Creek)
James Taylor, vocalist
Julia Roberts, actress (Conspiracy Theory, Pretty Woman)
Scott Bakula (Quantum Leap)
Terri Gross (PBS's "Fresh Air")
Amy Tan (author of The Joy-Luck Club, The Kitchen God's Wife)
John F. Kennedy, Jr.
Lisa Kudrow ("Phoebe" of Friends)
Fred Savage ("The Wonder Years")
Laura Ingalls Wilder (La piccola casa nella prateria)

Personaggi INFP:
Anne (Anne of Green Gables))
Calvin (Calvin and Hobbes)
Deanna Troi (Star Trek - The Next Generation)
Wesley Crusher (Star Trek - The Next Generation)
Doctor Julian Bashir (Star Trek: Deep Space 9)
Bastian (La storia infinita)
E.T.: the ExtraTerrestrial
Doug Funny, Doug cartoons
Tommy, Rug Rats cartoons
Rocko, Rocko's Modern Life cartoons


27/12/2004 10:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
estroverso+----+----+----+----+----+----+----+----+---88%-+----+introverso
sensazioni+----+----+----+----+----+----+----+73%---+----+----+intuizioni
pensiero+----+----+----+----+----+----+---68%-+----+----+----+sentimento
pianificato+----+----+----+----+----+----+----+73%----+----+----+spontaneo

I Guaritori
Introverted iNtuitive Feeling Perceiving
Gli INFP sembrano non perdere mai il loro senso di meraviglia. Si potrebbe dire che vedono la vita attraverso una lente colorata di rosa. E vivono come brutale il limite di questa lente, dove i banali oggetti comuni si manifestano, dove la flora e la fauna assumono qualità quasi umane.

I bambini INFP spesso mostrano questa attitudine in un modo "Calvin and Hobbes" (Calvino e Hobbes sono due filosofi con due visioni opposte della vita e anche un divertente fumetto, ndt), saltando dalla realtà alla fantasia e poi viceversa. Con poche eccezioni, è un bambino NF quello che crea compagni di giochi immaginari e porta alla vita i suoi giocattoli di peluche come Velveteen Rabbit and the Skin Horse (?ndt):
Gli INFP hanno la capacità di vedere il buono in ogni cosa e in chiunque. Anche per il meno amabile gli INFP vogliono avere pietà. Naturalmente, non tutto nella vita è rosa, e gli INFP non sono esenti dalle stesse delusioni e frustrazioni comuni all'umanità; come gli INTP tendono ad avere un senso di fallimento, di insufficiente capacità, così gli INFP a causa delle richieste del loro perfezionismo etico, sentono di non fare abbastanza, ad esempio nel loro rendimento per una causa superiore. Un mio amico INFP descrive questo conflitto interiore non come buono contro cattivo, ma come Bene contro Male. Luke Skywalker in Guerre Stellari raffigura questo aspetto come la lotta tra i due lati della "Forza". Sebbene sia necessario fare i conti con il lato oscuro, gli INFP credono che il Bene alla fine trionferà.

Alcuni INFP hanno il dono di esprimere i concetti tecnici in parole semplici. Lo Zen e l'arte di Internet di Brendan Kehoe è un esempio di questo talento divulgativo in azione.


Functional Analysis
Gli INFP vivono innanzitutto in un ricco mondo interiore di sentimenti introversi. Essendo rivolti verso l'interiorità, la naturale attrazione è di allontanarsi dal mondo verso l'essenziale e l'ideale. Questa introversione sentimentale dominante, ricevendo le sue informazioni da un intuizione estroversa, deve'essere la causa della natura idealista di questi esseri solitamente gentili. Il sentimento è compresso dal vincolo avvicinamento/allontanamento tra l'interessamento per le persone e tutte le creature grandi e piccole, e la repulsione psicomagnetica per gli stessi. Che l'oggetto sia un homo sapiens o una mera rappreentazione di un organismo, è valutato solo per il suo contenuto di un Essenza interiore o bontà. Fare una buona azione può, ad esempio, fornire una soddisfazione intrinseca che è solo secondaria rispetto al grande bene di combattere contro l'inumanità umana verso il genere umano.

L'intuizione estroversa, rivolta verso l'esterno, saluta il mondo per conto dei sentimenti. Quello che un osservatore normalmente vede è creatività e buona volontà. L'intuizione genera questa predisposizione filosofica e rafforza la percezione dei modelli. Il suo combinarsi come ausilio dei sentimenti introversi fa sorgere inusuali abilità sia nello sviluppo del carattere che nella scioltezza di linguaggio --un ottima base per lo sviluppo di abilità letterarie. Se gli INTP aspirano alla meccanica delle parole, gli INFP vorrebbero essere degli artisti della verbalità.

I sensi sono introversi e spesso invisibili. Questa funzione terziaria nascosta da agli INFP una naturale inclinazione alla distrazione e a fantasticare su altri mondi; comunque la forte consapevolezza per le persone ha un effetto mitigante ed equilibrante. Questa sensorialità introversa è in qualche modo categorica, una versione domata della sensorialità da SJ. In terza posizione, però, è spesso sovrastata dalle funzioni più forti.

Gli INFP possono rivolgere il loro pensiero estroverso per aiutarsi a focalizzare e concludere. Gli INFP possono spesso mascherarsi nel loro vestito "d'affari" da ESTJ, ma non senza spendere una considerevole quantità d'energia. La natura inferiore, problematica del loro pensiero estroverso sta nella mancanza di proporzione e di contestualità. Un singolo fatto impersonale può apparire più grande o ottenere una priorità più alta di principi più importanti che finiscono per essere trascurati.

INFP famosi:

Omero
Virgilio
Maria, madre di Gesù
St. John, the beloved disciple
St. Luke; physician, disciple, author
William Shakespeare, bard of Avon
Henry Wadsworth Longfellow (Evangeline)
A. A. Milne (Winnie the Pooh)
Helen Keller, deaf and blind author
Carl Rogers, reflective psychologist, counselor
Fred Rogers (Mister Rogers' Neighborhood)
Dick Clark (American Bandstand)
Donna Reed, actress (It's a Wonderful Life)
Jacqueline Kennedy Onassis
Neil Diamond, vocalist
Tom Brokaw, news anchor
James Herriot (All Creatures Great and Small)
Annie Dillard (Pilgrim at Tinker Creek)
James Taylor, vocalist
Julia Roberts, actress (Conspiracy Theory, Pretty Woman)
Scott Bakula (Quantum Leap)
Terri Gross (PBS's "Fresh Air")
Amy Tan (author of The Joy-Luck Club, The Kitchen God's Wife)
John F. Kennedy, Jr.
Lisa Kudrow ("Phoebe" of Friends)
Fred Savage ("The Wonder Years")
Laura Ingalls Wilder (La piccola casa nella prateria)

Personaggi INFP:
Anne (Anne of Green Gables))
Calvin (Calvin and Hobbes)
Deanna Troi (Star Trek - The Next Generation)
Wesley Crusher (Star Trek - The Next Generation)
Doctor Julian Bashir (Star Trek: Deep Space 9)
Bastian (La storia infinita)
E.T.: the ExtraTerrestrial
Doug Funny, Doug cartoons
Tommy, Rug Rats cartoons
Rocko, Rocko's Modern Life cartoons

27/12/2004 14:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 17.709
Registrato il: 06/02/2003
Sesso: Maschile
Sguattero dei pannelli
Spirito Guida
Missing in Action
Che punteggi lunghi... non li leggerò mai, ma il test voglio farlo... ;)

27/12/2004 14:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.092
Registrato il: 10/11/2002
Sesso: Maschile
Molecola Instabile Nuclearizzata
Adepto
Re del Cazzeggio
INTJ

Che dire? ci ha azzeccato
27/12/2004 14:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 17.431
Registrato il: 01/07/2002
Sesso: Maschile
Moderatore
Spirito Guida
Luce e Guida Galattica
Perchè il mio result è più lungo di quello degli altri?
27/12/2004 15:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 30.453
Registrato il: 28/06/2002
Sesso: Maschile
Molecola Instabile Nuclearizzata
Immortale
Si vede che sei un caso patologico...[SM=x277149]
27/12/2004 15:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 17.709
Registrato il: 06/02/2003
Sesso: Maschile
Sguattero dei pannelli
Spirito Guida
Missing in Action
Editato il titolo, ora è corretto. [SM=x277149]


27/12/2004 17:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Registrato il: 16/09/2002
Sesso: Maschile
Molecola Instabile Nuclearizzata
Veterano
Test di personalità
, le tue risposte nelle varie scale sono state:

Estroverso +----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ Introverso
|
44%
Sensazioni +----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ iNtuizioni
|
73%
Pensiero (T) +----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ Sentimento (F)
|
42%
Pianificato (J)+----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ Spontaneo (P)
|
73%
Leggi il tuo profilo completo: ENTP.

Gli Inventori
Extraverted iNtuitive Thinking Perceiving
Versione 2.1 del 1 Maggio 2001

--------------------------------------------------------------------------------

In questo documento:
Profilo generale
Punti di forza
Punti di debolezza
Amici
ENTP innamorati
Vita di relazione
ENTP come genitori
Carriera
Celebrità ENTP
Altri documenti:
ENTP all'università o a scuola
Lavoro in team
Crescita personale (disponibile in futuro)
Analisi funzionale

La preghiera di un ENTP:

Signore, aiutami, almeno per oggi, a seguire le procedure stabilite. Pensandoci meglio, aspetterò un attimo.


--------------------------------------------------------------------------------

"Intelligente" è forse la parola che meglio descrive un ENTP. Il professore che manipola una mezza dozzina d'idee per articoli scientifici e richieste di finanziamento mentre tiene una lezione appassionante su un argomento astruso è il classico esempio di questo carattere. Così il cabarettista le cui satire non sono solo divertenti, ma anche acutamente precise.

A causa dell'intuizione estroversa che domina la loro personalità, il primo interesse nella vita di un ENTP è comprendere il mondo che lo circonda. E grazie alla sinergia tra intuizione e pensiero sono solitamente estremamente pronti ed accurati nell'esaminare la situazione. Tra tutti i tipi solo i cugini ENFP hanno una comprensione più profonda dell'ambiente circostante. Questa abilità di comprendere prontamente ed in profondità da' un grande vantaggio agli ENTP, che si adattano a molti ruoli. Sono bravi praticamente in qualsiasi cosa catturi il loro interesse, e pieni di risorse nel risolvere i problemi.

Gli ENTP sono di solito svelti sia di parola che di pensiero, e generalmente amano discutere --sia per il piacere di farlo, sia per mostrare le loro spesso impressionanti abilità. Tendono anche ad avere un senso dell'umorismo perverso, e a giocare a fare l'avvocato del diavolo. Possono talvolta confondere, e anche ferire involontariamente, coloro che non comprendono o non accettano le discussioni come sport. Il loro amore per il dibattito arriva spesso al punto di cambiare parte solo per alimentare la discussione. Però quando esprimono la loro interiorità, i loro principi fondamentali, possono sentirsi imbarazzati e parlare bruscamente e intensamente.

Sono interessati a tutto e amano parlare di tutto ciò che è nuovo ed inusuale anche se non fa parte del loro campo d'esperienza principale. E' come se fossero attratti da qualsiasi nuova teoria e affascinati da ogni nuovo fenomeno che non possa essere spiegato con la logica e il ragionamento, come ad esempio la telecinesi, le percezioni extrasensoriali, gli UFO. Spesso non sanno spiegare le loro idee perché vaghe e intuitive. Molte persone non comprendono pienamente i loro concetti e semplicemente ci credono o non ci credono.

Gli ENTP sono innovativi e ingegnosi nel risolvere i problemi come nell'esercizio verbale; in qualche occasione, però, riescono a superarsi in astuzia. Questo può voler dire "barare" --gli ENTP talvolta prendono scorciatoie senza riguardo per le regole, se è vantaggioso-- o semplicemente agire come giocolieri troppo ambiziosi. Sia al lavoro che a casa gli ENTP sono affezionati ai "giochi" --fisici o intellettuali, tanto più sofisticati, tanto meglio. Però tendono a stancarsene velocemente, e a cercarne di nuovi.

Gli ENTP sono fondamentalmente ottimisti, ma a dispetto di questo (o proprio a causa?) tendono a diventare estremamente scontrosi per i piccoli contrattempi e scomodità. (I contrattempi più grandi tendono ad essere visti come sfide, e affrontati con determinazione). Gli ENTP hanno poca pazienza con coloro che considerano ostinati nell'errore (wrongheaded) o poco intelligenti, e tendono a mostrarlo. Competenza è la parola chiave per un ENTP. Non accetteranno consigli e talvolta non rispetteranno coloro che non ritengono competenti. Comunque, hanno la tendenza ad una genialità estrema, quando non sono assillati dalla vita in generale.

Una grande peculiarità di questa personalità è la capacità di mobilitarsi quando situazioni estreme lo richiedono. Se qualcuno li mette sotto pressione contrattaccheranno immediatamente, spesso con una forza superiore di quella subita. Il concetto di "distruzione creativa" è un altro aspetto tipico degli ENTP. Questo è particolarmente evidente in quelle istituzioni dove è comune una forte disciplina, che mal reagiscono al "caos" che talvolta si associa a questa personalità. Comunque questo caos è interpretato dagli ENTP in modo creativo, generando riforme dalla distruzione e questo li porta spesso a diventare dei leader.

Talvolta questo tipo di personalità viene associata al comportamento "da avvocato": pronta ed accurata comprensione della situazione e obiettiva e logica azione successiva. Il loro pensiero (T, funzione ausiliaria) fa sì che le loro azioni siano basate su un insieme oggettivo di regole o leggi. Se un avvocato ENTP sta difendendo un colpevole, cercherà di trarre vantaggio da ogni cavillo o contraddizione della legge che possa aiutare il proprio cliente. E se dovesse vincere, vedrà le proprie azioni come assolutamente giuste e leali, perché sono legali. La colpevolezza del cliente non è giudicata rilevante in questo ragionamento. Eventuali eccessi in questo tipo di approccio al mondo potrebbero spingere gli altri a giudicare l'ENTP come amorale o, peggio, disonesto.

Gli ENTP che non considerano naturalmente gli aspetti personali o umani nel processo decisionale dovrebbero sforzarsi di tener conto del lato soggettivo, umano delle situazioni, perché questo è un potenziale problema per loro. Questo perché le loro abilità logico-deduttive sono sì un punto di forza, ma allo stesso tempo potrebbero isolarli dai loro sentimenti e dalle altre persone.

Nelle loro relazioni con gli altri, gli ENTP sono capaci di legarsi molto strettamente e, inizialmente, repentinamente, con i loro cari. Alcuni appaiono ingannevolmente sbrigativi; altri sono così espansivi da scioccare i colleghi che ne hanno visto solo il lato professionale. Gli ENTP sono anche bravi nel farsi degli amici divertenti e intelligenti come loro. Al di fuori di queste due aree, gli ENTP tendono ad essere poco attenti al resto dell'umanità, eccetto come pubblico, buono, cattivo o potenziale.

Gli ENTP hanno difficoltà nel comprendere i confini delle relazioni tra le persone e in particolare nel capire la vera disposizione d'animo degli altri verso di loro. Dopo che hanno intuitivamente capito una persona tendono a perdere interesse se non sanno cosa fare dopo. Questo spesso causa risentimento negli altri. Hanno anche difficoltà nell'individuare i loro nemici e nel mantenere relazioni stabili con le persone che non conoscono bene. Inoltre talvolta mostrano mancanza di tatto al punto da mettere in pericolo e perfino distruggere relazioni armoniose.

Gli ENTP hanno la necessità di avere aree di esperienza/eccellenza/unicità nelle quali sentire che non sono secondi a nessuno. (ad esempio, proprio questa sera il mio vicino in convalescenza da una malattia ha ricevuto una chiamata da un amico ENTP che gli ha offerto la sua ricetta speciale per il tè. Le istruzioni richiedevano solo i migliori ingredienti, una marca particolare di succo di frutta, tè sagomato a forma di sfera --non uno di quegli orridi sacchetti di tè-- che naturalmente avrebbe fatto il miglior tè possibile, di cui lui beve 180 litri ogni inverno!).

Da tenere d'occhio la grande paura di sembrare stupidi o incompetenti e la difficoltà ad accettare procedure operative standard (per loro sinonimo di "troppo rigide") poiché odiano dover seguire esattamente regole o politiche predefinite.

Punti di forza
Entusiasti, ottimisti, solitamente benvoluti da tutti
Possono essere veramente affascinanti
Capacità comunicative eccellenti
Estremamente interessati ad auto-migliorarsi e a far crescere le loro relazioni
Calmi e adattabili, solitamente è facile andare d'accordo con loro
Persone d'idee, sempre al lavoro su qualche nuova idea o progetto
Bravi nel fare i soldi, anche se non sempre nel gestirli dopo
Prendono i loro impegni e relazioni molto seriamente
Capaci di continuare nella loro vita anche dopo la rottura di una relazione importante

Punti di debolezza

Sempre eccitati da qualsiasi cosa sia nuova, potrebbero cambiare partner frequentemente
Tendenza a non portare fino in fondo i loro progetti o idee
Il loro amore per il dibattito potrebbe portarli a litigare
Amano il rischio e spendere, spesso non molto bravi nel gestire il denaro
Sebbene prendano molto seriamente le loro relazioni, potrebbero trascurare quelle che non offrono possibilità di crescita

Amicizia
Gli ENTP possono andare d'accordo con praticamente tutti i tipi di persone. Capiscono intuitivamente cosa li muove, sebbene spesso non abbiano la volontà di simpatizzare con chi vede le cose troppo diversamente da loro. Sono flessibili e tolleranti e gli piace veramente interagire con gli altri.

Malgrado questa capacità di andare d'accordo con tutti, di solito gli ENTP si circonderanno di persone intelligenti, capaci e orientate alle idee. Amano moltissimo impegnarsi in un bel dibattito con qualcuno che sappia reggere il suo capo della conversazione. Questo gli stimola e gli infonde energia perché sono molto competitivi e amano discutere teorie.

Qualche volta potrebbero lasciarsi prendere la mano e prendere l'abitudine a primeggiare e se non controllata questa abitudine potrebbe causare problemi con gli amici e le altre strette relazioni.

Amore
Un ENTP si innamora quando trova qualcuno che "calza", che combacia bene con lui, ed è spesso sufficiente il primo appuntamento per capire se c'è qualche reale potenzialità. Di solito non amano impegnarsi finché non trovano la "persona giusta" e quindi non vorranno mettere su famiglia troppo presto.

Gli obiettivi degli ENTP nelle loro relazioni intime sono fondamentalmente due: crescita e miglioramento. Si chiedono costantemente "Come posso migliorare la relazione?" "In quale direzione ci stiamo muovendo?" "Sta migliorando?".

Abbracceranno entusiasticamente nuove idee o progetti per se stessi o per il partner se sentono che li possono aiutare a crescere o a scoprire nuove conoscenze comuni. Questo entusiasmo è spesso sano e molto positivo per una relazione.

Un area problematica potrebbe essere la tendenza a non portare fino in fondo i loro progetti. Questo potrebbe essere frustrante per il loro partner. E potrebbe anche creare la sindrome di "Al lupo! Al lupo!" nelle loro relazioni, con il partner che non crede più che l'ENTP farà veramente quello che dice di voler fare. Un altro potenziale problema è la tendenza all'impetuosità e la propensione a prendere rischi, che potrebbe portare la famiglia in situazioni finanziarie poco confortevoli, chiaramente stressando una relazione.

Sessualmente gli ENTP sono pieni d'entusiasmo e interessati ad una costante, positiva crescita per entrambi i partner. Molto probabilmente saranno premurosi, legati al partner e interrogativi. Preferiscono la spontaneità ai programmi fissi e abbracceranno con tutto il cuore nuove idee ed avventure. Probabilmente il loro approccio all'intimità sarà più un atto fisico che trasmette affetto piuttosto che un espressione esplicita di affetto.

In genere l'entusiasmo e il genuino interesse verso la salute e il progresso della relazione li rende desiderosi e capaci di promuoverne di sane e in continua crescita. Devono prestare attenzione alla loro tendenza a non essere consapevoli di quello che provano gli altri e a trascurare inavvertitamente la relazione quando coinvolti in nuove, eccitanti possibilità esterne alla loro vita di coppia.

Sebbene due individui maturi di qualsiasi tipo possano avere una relazione di coppia felice, il partner naturale di un ENTP è un INFJ o un INTJ, per la perfetta combinazione tra l'intuizione estroversa dell'ENTP con l'intuizione introversa di questi due tipi. Su cosa si basa quest'accoppiamento?

Vita di relazione
Tipicamente di buon carattere, ottimisti e calmi, gli ENTP sono persone deliziose da frequentare. Provano una grande gioia e soddisfazione nell'interagire con gli altri e specialmente amano discutere e dibattere teorie e concetti di loro interesse. Potrebbero essere propensi ad iniziare animate discussioni o polemiche solo perché amano il dibattito, al punto da difendere una tesi in cui non credono solo per alimentare la conversazione.

Sono generalmente scherzosi e socievoli e possono essere molto affascinanti. Potrebbero talvolta avere qualche problema dovuto alla tendenza a trascurare le amicizie più care quando si impegnano in un nuovo piano o progetto.

ENTP come genitori
Con la loro natura allegra ed ottimista, gli ENTP sono un po' bambini dentro. Il loro approccio genitoriale è allegro, ma con un obiettivo molto serio: trasformare tutto in un esercizio di apprendimento (non solo per i figli, anche per se stessi) che promuova la crescita dei bambini fino a farne dei pensatori logici e indipendenti.

Potrebbero mostrare un comportamento un poco contraddittorio nel loro impegno con i figli: un istante pieni d'entusiasmo e interesse, lasciando trasparire tutto l'affetto che provano e l'istante dopo, catturati da qualche miglioramento da fare, potrebbero dimenticarsene.

Carriera
Quali sono i tratti della personalità che influiscono sulla carriera? E quali sono le cose veramente importanti, che finiscono per guidare alla scelta della propria strada nella vita? Rispondere a queste domande aiuta a capire la propria strada, anche se non esistono risposte sempre valide.
Gli ENTP hanno generalmente i seguenti tratti:

Orientati ai progetti
Amano creare nuove idee e teorie
Creativi e ingegnosi
Brillanti e capaci
Vari e flessibili
Eccellenti capacità comunicative
Amano dibattere le questioni con le altre persone
Eccellenti capacità interpersonali
Leader naturali, ma non amano comandare le persone
Resistono ai tentativi di comandarli
Vivaci ed energici, abili nel motivare gli altri
Valutano moltissimo competenza e conoscenza
Logici e razionali
Capaci di afferrare concetti e teorie complesse
Si divertono nel risolvere problemi difficili
Non gli piace essere confinati (sia nell'ambiente sia da scadenze temporali)
Non gli piacciono per niente i compiti di routine o dettagliati

Sono fortunati ad avere un così ampio spettro di abilità. Sono solitamente bravi in qualsiasi cosa catturi il loro interesse. Dovrebbero scegliere carriere che gli permettano molta libertà di usare la loro creatività per creare nuove idee e risolvere problemi. Non sono felici in posizioni irreggimentate o confinate. Ad esempio:

Avvocati
Psicologi
Imprenditori
Fotografi
Consulenti
Ingegneri
Giornalisti
Attori
Venditori (tecnici)
Personale di Marketing
Programmatori, analisti o specialisti di computer
Geometri
Naturalmente non è detto che la carriera migliore per un ben determinato ENTP sia tra queste, solo che statisticamente queste sono più rappresentate di altre nelle scelte di ENTP che si dichiarano felici della loro carriera. Secondo lo stesso studio le dieci attività meno scelte dagli ENTP sono:

Agenti di polizia
Direttori di stabilimento
Economia domestica
Insegnanti di lingue straniere
Guardie carcerarie
Artisti
Autisti di autobus
Sacerdoti e religiosi
Impiegati di banca
Operai metalmeccanici


ENTP Famosi:
Alessandro il Grande, conquistatore
Thomas Edison, inventore
Weird Al Yankovick, cantante
Lewis Carrol, scrittore (Alice nel paese delle meraviglie)
Alfred Hitchcock, regista
Tom Hanks, attore
Julia Child
Suzanne Pleshette
George Carlin
Valerie Harper
John Candy
John Sununu
Marilyn Vos Savant
Confederate General J. E. B. Stuart
Sir Walter Raleigh

Personaggi ENTP:
"Q" (Star Trek--The Next Generation)
Shirley Feeney (Laverne and Shirley)
Bugs Bunny
Will Coyote
Garfield
Mercuzio, in Romeo e Giulietta
Horace Rumpole, from John Mortimer's Rumpole of the Bailey series
Dorothy L. Sayers's detective Lord Peter Wimsey
U.S. Presidents:

John Adams, 2nd US president.
James A. Garfield (che poteva scrivere contemporaneamente in latino con una mano e greco con l'altra)
Rutherford B. Hayes
Theodore "Teddy" Roosevelt



---------------------------------------
"Meglio una regola migliore che una peggiore" "Se non ti piace il realismo gioca a DnD con gli altri"
"Non si possono risolvere tutti i problemi della vita con la spada: certe volte serve il fucile."

[Modificato da carraronan 27/12/2004 17.15]

27/12/2004 17:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.369
Registrato il: 31/01/2003
Sesso: Maschile
Molecola Instabile Nuclearizzata
Esperto
sgrevi ENFJ
Estroverso +----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ Introverso
|
11%
Sensazioni +----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ iNtuizioni
|
68%
Pensiero (T) +----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ Sentimento (F)
|
57%
Pianificato (J)+----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ Spontaneo (P)
|
42%

Gli ENFJ sono i benevolenti pedagoghi dell'umanità. Hanno un eccezionale carisma dal quale molti sono attratti, inserendosi nella loro tutela educativa e/o grandioso schema. Molti ENFJ hanno una tremenda capacità di manipolare gli altri con le loro fenomenali abilità interpersonali e di vendita. Ma di solito non si tratta di vera manipolazione --gli ENFJ generalmente credono nei loro sogni, e vedono se stessi come aiutanti, cosa che solitamente sono.

Gli ENFJ sono allievi in ogni cosa (global learner). Vedono il quadro generale. Gli interessi degli ENFJ sono ampi. Alcuni possono fare acrobazie con un numero sorprendente di responsabilità o progetti contemporanei. Molti ENFJ hanno una straordinaria abilità imprenditoriale.

Gli ENFJ sono, per definizione, J, ai quali associamo organizzazione e decisione. Ma loro non assomigliano agli SJ o anche agli NTJ nell'organizzare l'ambiente nè nell'occasionale ostinata insolenza verso l'autorità (occasional recalcitrance). Gli ENFJ sono organizzati nell'arena degli affari interpersonali. I loro uffici possono essere o no in disordine, ma le loro conclusioni (raggiunte tramite i sentimenti) sulle persone e le loro motivazioni sono tratte più velocemente e con maggiore elasticità di quelle delle loro controparti NFP.

Gli ENFJ conoscono e apprezzano la gente. Come molti NF (e F in generale), sono inclini a trascurare se stessi e i propri bisogni per quelli degli altri. Hanno limiti psicologici più sottili della maggiro parte degli altri, e sono a rischio di essere feriti o anche di maltrattati dalle persone meno sensibili. Gli ENFJ spesso si sobbarcano i fardelli degli altri più di quanto non riescano a sopportare.

MARCHIO DI FABBRICA: "I primi saranno gli ultimi"
Questo si riferisce alla politica della porta aperta degli ENFJ. Un collega ENFJ mi ha sempre accolto nel suo ufficio quale che fossero i suoi impegni. Se un altra persona si affacciava alla porta, gli permetteva di interrompere la nostra conversazione con i suoi bisogni. Mentre discuteva questo bisogno, il telefono suonò e lui rispose . Altri si intrufolarono con una "domanda veloce". Alla fine mi alzai, andai nel mio ufficio e usai il telefono per chiamarlo, lasciando la chiamata in attesa. Quando chiuse la comunicazione precedente e rispose, ebbi la sua attenzione incondizionata!
Functional Analysis
Il sentimento estroverso domina la psiche degli ENFJ. Sotto la spinta di questa funzione razionale, queste persone sono predisposte a concludere nelle materie attinenti alle persone, e particolarmente a favore dei loro cari. Come estroversi, i loro contatti sono ad ampio raggio. Le relazioni faccia a faccia sono intense, attraenti e calde, sebbene siano raggiunte così raramente poichè le amicizie così intime sono infrequenti.
Come i loro cugini INFJ, gli ENFJ sono benedetti dalla intuizione introversa che li fornisce di una chiarezza di percezione del mondo interiore, inconscio. Il sentimento dominante preferisce trovare motivi di conforto anche nelle più misere percezioni di coloro che appartengono al loro cerchio d'amicizie in continua espansione, e naturalmente, in se stessi (?ndt). In persone meno equilibrate, questa attenuazione dello sconveniente alla fine indebolisce l'integrità del ENFJ e frequentemente del suo buon nome. In individui più sani, un abile uso di questa consapevolezza dei bisogni interiori e dei desideri degli altri permette a questo carattere astuto di conquistarre amici, influenzare le persone ed evitare relazioni compromettenti.

La dinamica natura della loro intuizione spinge gli ENFJ da un progetto ad un altro con l'assicurazione che il prossimo sarà prefetto, o almeno più vicino alla perfezione del precedente. Gli ENFJ sono costantemente in cerca di nuove e migliori soluzioni che beneficino la loro estesa famiglia, staff o organizzazione.

I sensi sono estroversi. Gli ENFJ possono gestire i dettagli, particolarmente quelli necessari per implementare la visione prevalente. Queste informazioni hanno, però, una magica flessibilità. Una cosa che deve essere comprata deve valere una sciocchezza; la stessa cosa è inestimabile quando è il momento di venderla. (Non ne siamo certi, ma sospettiamo che questa sia l'influenza della funzione primaria). Questa oscillazione della percezione sensoriale è resa possibile dal debole e meno maturo stato in cui si trova la funzione terziaria.

Il pensiero introverso è il meno apparente e più enigmatico in questo carattere. Infatti, appare spesso solo quando convocato dal sentimento. Alcune volte solo per scherzo, ma sul serio se è necessario, il pensiero prende in considerazione come logiche solo quelle conclusioni che sostengono i valori del sentimento. Gli altri scenari possono dimostrarsi invalidi o al massimo significativamente inferiori. Questo "pensiero al servizio del sentimento" ha un apparenza logica, ma in qualche modo non torna mai.

Il pensiero introverso è frequentemente il centro della ricerca spirituale degli ENFJ. Il più lungo salmo di Davide, il 119, ne rende omaggio. "Legge", "precetto", "comandamento", "statuto": queste essenze del pensiero interiore sono misteri della fede per questa grande anima sentimentale. (?ndt)


ENFJ famosi:
David, King of Israel
William Cullen Bryant, poet
Abraham Maslow, psychologist and proponent of self-actualization
Ross Perot
Sean Connery
Elizabeth Dole
Francois Mitterand
Bob Saget, America's Funniest Home Videos, Full House
Dick Van Dyke
Andy Griffith
James Garner
William Aramony, former president of United Way
Gene Hackman, actor (Superman, Antz)
Brenda Vaccaro
Randy Quaid, actor (Bye Bye, Love; Independence Day)
Peyton Manning, Indianapolis Colts quarterback
U.S. Presidents:
Abraham Lincoln
Ronald Reagan


Personaggi ENFJ:
Joe Hackett, Wings

27/12/2004 18:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 17.709
Registrato il: 06/02/2003
Sesso: Maschile
Sguattero dei pannelli
Spirito Guida
Missing in Action
Ecco i miei risultati
Estroverso +----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ Introverso
|
44%
Sensazioni +----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ iNtuizioni
|
73%
Pensiero (T) +----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ Sentimento (F)
|
36%
Pianificato (J)+----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ Spontaneo (P)

Gli Inventori
Extraverted iNtuitive Thinking Perceiving
Versione 2.1 del 1 Maggio 2001

--------------------------------------------------------------------------------

In questo documento:
Profilo generale
Punti di forza
Punti di debolezza
Amici
ENTP innamorati
Vita di relazione
ENTP come genitori
Carriera
Celebrità ENTP
Altri documenti:
ENTP all'università o a scuola
Lavoro in team
Crescita personale (disponibile in futuro)
Analisi funzionale La preghiera di un ENTP:

Signore, aiutami, almeno per oggi, a seguire le procedure stabilite. Pensandoci meglio, aspetterò un attimo.



--------------------------------------------------------------------------------

"Intelligente" è forse la parola che meglio descrive un ENTP. Il professore che manipola una mezza dozzina d'idee per articoli scientifici e richieste di finanziamento mentre tiene una lezione appassionante su un argomento astruso è il classico esempio di questo carattere. Così il cabarettista le cui satire non sono solo divertenti, ma anche acutamente precise.

A causa dell'intuizione estroversa che domina la loro personalità, il primo interesse nella vita di un ENTP è comprendere il mondo che lo circonda. E grazie alla sinergia tra intuizione e pensiero sono solitamente estremamente pronti ed accurati nell'esaminare la situazione. Tra tutti i tipi solo i cugini ENFP hanno una comprensione più profonda dell'ambiente circostante. Questa abilità di comprendere prontamente ed in profondità da' un grande vantaggio agli ENTP, che si adattano a molti ruoli. Sono bravi praticamente in qualsiasi cosa catturi il loro interesse, e pieni di risorse nel risolvere i problemi.

Gli ENTP sono di solito svelti sia di parola che di pensiero, e generalmente amano discutere --sia per il piacere di farlo, sia per mostrare le loro spesso impressionanti abilità. Tendono anche ad avere un senso dell'umorismo perverso, e a giocare a fare l'avvocato del diavolo. Possono talvolta confondere, e anche ferire involontariamente, coloro che non comprendono o non accettano le discussioni come sport. Il loro amore per il dibattito arriva spesso al punto di cambiare parte solo per alimentare la discussione. Però quando esprimono la loro interiorità, i loro principi fondamentali, possono sentirsi imbarazzati e parlare bruscamente e intensamente.

Sono interessati a tutto e amano parlare di tutto ciò che è nuovo ed inusuale anche se non fa parte del loro campo d'esperienza principale. E' come se fossero attratti da qualsiasi nuova teoria e affascinati da ogni nuovo fenomeno che non possa essere spiegato con la logica e il ragionamento, come ad esempio la telecinesi, le percezioni extrasensoriali, gli UFO. Spesso non sanno spiegare le loro idee perché vaghe e intuitive. Molte persone non comprendono pienamente i loro concetti e semplicemente ci credono o non ci credono.

Gli ENTP sono innovativi e ingegnosi nel risolvere i problemi come nell'esercizio verbale; in qualche occasione, però, riescono a superarsi in astuzia. Questo può voler dire "barare" --gli ENTP talvolta prendono scorciatoie senza riguardo per le regole, se è vantaggioso-- o semplicemente agire come giocolieri troppo ambiziosi. Sia al lavoro che a casa gli ENTP sono affezionati ai "giochi" --fisici o intellettuali, tanto più sofisticati, tanto meglio. Però tendono a stancarsene velocemente, e a cercarne di nuovi.

Gli ENTP sono fondamentalmente ottimisti, ma a dispetto di questo (o proprio a causa?) tendono a diventare estremamente scontrosi per i piccoli contrattempi e scomodità. (I contrattempi più grandi tendono ad essere visti come sfide, e affrontati con determinazione). Gli ENTP hanno poca pazienza con coloro che considerano ostinati nell'errore (wrongheaded) o poco intelligenti, e tendono a mostrarlo. Competenza è la parola chiave per un ENTP. Non accetteranno consigli e talvolta non rispetteranno coloro che non ritengono competenti. Comunque, hanno la tendenza ad una genialità estrema, quando non sono assillati dalla vita in generale.

Una grande peculiarità di questa personalità è la capacità di mobilitarsi quando situazioni estreme lo richiedono. Se qualcuno li mette sotto pressione contrattaccheranno immediatamente, spesso con una forza superiore di quella subita. Il concetto di "distruzione creativa" è un altro aspetto tipico degli ENTP. Questo è particolarmente evidente in quelle istituzioni dove è comune una forte disciplina, che mal reagiscono al "caos" che talvolta si associa a questa personalità. Comunque questo caos è interpretato dagli ENTP in modo creativo, generando riforme dalla distruzione e questo li porta spesso a diventare dei leader.

Talvolta questo tipo di personalità viene associata al comportamento "da avvocato": pronta ed accurata comprensione della situazione e obiettiva e logica azione successiva. Il loro pensiero (T, funzione ausiliaria) fa sì che le loro azioni siano basate su un insieme oggettivo di regole o leggi. Se un avvocato ENTP sta difendendo un colpevole, cercherà di trarre vantaggio da ogni cavillo o contraddizione della legge che possa aiutare il proprio cliente. E se dovesse vincere, vedrà le proprie azioni come assolutamente giuste e leali, perché sono legali. La colpevolezza del cliente non è giudicata rilevante in questo ragionamento. Eventuali eccessi in questo tipo di approccio al mondo potrebbero spingere gli altri a giudicare l'ENTP come amorale o, peggio, disonesto.

Gli ENTP che non considerano naturalmente gli aspetti personali o umani nel processo decisionale dovrebbero sforzarsi di tener conto del lato soggettivo, umano delle situazioni, perché questo è un potenziale problema per loro. Questo perché le loro abilità logico-deduttive sono sì un punto di forza, ma allo stesso tempo potrebbero isolarli dai loro sentimenti e dalle altre persone.

Nelle loro relazioni con gli altri, gli ENTP sono capaci di legarsi molto strettamente e, inizialmente, repentinamente, con i loro cari. Alcuni appaiono ingannevolmente sbrigativi; altri sono così espansivi da scioccare i colleghi che ne hanno visto solo il lato professionale. Gli ENTP sono anche bravi nel farsi degli amici divertenti e intelligenti come loro. Al di fuori di queste due aree, gli ENTP tendono ad essere poco attenti al resto dell'umanità, eccetto come pubblico, buono, cattivo o potenziale.

Gli ENTP hanno difficoltà nel comprendere i confini delle relazioni tra le persone e in particolare nel capire la vera disposizione d'animo degli altri verso di loro. Dopo che hanno intuitivamente capito una persona tendono a perdere interesse se non sanno cosa fare dopo. Questo spesso causa risentimento negli altri. Hanno anche difficoltà nell'individuare i loro nemici e nel mantenere relazioni stabili con le persone che non conoscono bene. Inoltre talvolta mostrano mancanza di tatto al punto da mettere in pericolo e perfino distruggere relazioni armoniose.

Gli ENTP hanno la necessità di avere aree di esperienza/eccellenza/unicità nelle quali sentire che non sono secondi a nessuno. (ad esempio, proprio questa sera il mio vicino in convalescenza da una malattia ha ricevuto una chiamata da un amico ENTP che gli ha offerto la sua ricetta speciale per il tè. Le istruzioni richiedevano solo i migliori ingredienti, una marca particolare di succo di frutta, tè sagomato a forma di sfera --non uno di quegli orridi sacchetti di tè-- che naturalmente avrebbe fatto il miglior tè possibile, di cui lui beve 180 litri ogni inverno!).

Da tenere d'occhio la grande paura di sembrare stupidi o incompetenti e la difficoltà ad accettare procedure operative standard (per loro sinonimo di "troppo rigide") poiché odiano dover seguire esattamente regole o politiche predefinite.

Punti di forza
Entusiasti, ottimisti, solitamente benvoluti da tutti
Possono essere veramente affascinanti
Capacità comunicative eccellenti
Estremamente interessati ad auto-migliorarsi e a far crescere le loro relazioni
Calmi e adattabili, solitamente è facile andare d'accordo con loro
Persone d'idee, sempre al lavoro su qualche nuova idea o progetto
Bravi nel fare i soldi, anche se non sempre nel gestirli dopo
Prendono i loro impegni e relazioni molto seriamente
Capaci di continuare nella loro vita anche dopo la rottura di una relazione importante

Punti di debolezza
Sempre eccitati da qualsiasi cosa sia nuova, potrebbero cambiare partner frequentemente
Tendenza a non portare fino in fondo i loro progetti o idee
Il loro amore per il dibattito potrebbe portarli a litigare
Amano il rischio e spendere, spesso non molto bravi nel gestire il denaro
Sebbene prendano molto seriamente le loro relazioni, potrebbero trascurare quelle che non offrono possibilità di crescita

Amicizia
Gli ENTP possono andare d'accordo con praticamente tutti i tipi di persone. Capiscono intuitivamente cosa li muove, sebbene spesso non abbiano la volontà di simpatizzare con chi vede le cose troppo diversamente da loro. Sono flessibili e tolleranti e gli piace veramente interagire con gli altri.

Malgrado questa capacità di andare d'accordo con tutti, di solito gli ENTP si circonderanno di persone intelligenti, capaci e orientate alle idee. Amano moltissimo impegnarsi in un bel dibattito con qualcuno che sappia reggere il suo capo della conversazione. Questo gli stimola e gli infonde energia perché sono molto competitivi e amano discutere teorie.

Qualche volta potrebbero lasciarsi prendere la mano e prendere l'abitudine a primeggiare e se non controllata questa abitudine potrebbe causare problemi con gli amici e le altre strette relazioni.

Amore
Un ENTP si innamora quando trova qualcuno che "calza", che combacia bene con lui, ed è spesso sufficiente il primo appuntamento per capire se c'è qualche reale potenzialità. Di solito non amano impegnarsi finché non trovano la "persona giusta" e quindi non vorranno mettere su famiglia troppo presto.

Gli obiettivi degli ENTP nelle loro relazioni intime sono fondamentalmente due: crescita e miglioramento. Si chiedono costantemente "Come posso migliorare la relazione?" "In quale direzione ci stiamo muovendo?" "Sta migliorando?".

Abbracceranno entusiasticamente nuove idee o progetti per se stessi o per il partner se sentono che li possono aiutare a crescere o a scoprire nuove conoscenze comuni. Questo entusiasmo è spesso sano e molto positivo per una relazione.

Un area problematica potrebbe essere la tendenza a non portare fino in fondo i loro progetti. Questo potrebbe essere frustrante per il loro partner. E potrebbe anche creare la sindrome di "Al lupo! Al lupo!" nelle loro relazioni, con il partner che non crede più che l'ENTP farà veramente quello che dice di voler fare. Un altro potenziale problema è la tendenza all'impetuosità e la propensione a prendere rischi, che potrebbe portare la famiglia in situazioni finanziarie poco confortevoli, chiaramente stressando una relazione.

Sessualmente gli ENTP sono pieni d'entusiasmo e interessati ad una costante, positiva crescita per entrambi i partner. Molto probabilmente saranno premurosi, legati al partner e interrogativi. Preferiscono la spontaneità ai programmi fissi e abbracceranno con tutto il cuore nuove idee ed avventure. Probabilmente il loro approccio all'intimità sarà più un atto fisico che trasmette affetto piuttosto che un espressione esplicita di affetto.

In genere l'entusiasmo e il genuino interesse verso la salute e il progresso della relazione li rende desiderosi e capaci di promuoverne di sane e in continua crescita. Devono prestare attenzione alla loro tendenza a non essere consapevoli di quello che provano gli altri e a trascurare inavvertitamente la relazione quando coinvolti in nuove, eccitanti possibilità esterne alla loro vita di coppia.

Sebbene due individui maturi di qualsiasi tipo possano avere una relazione di coppia felice, il partner naturale di un ENTP è un INFJ o un INTJ, per la perfetta combinazione tra l'intuizione estroversa dell'ENTP con l'intuizione introversa di questi due tipi. Su cosa si basa quest'accoppiamento?

Vita di relazione
Tipicamente di buon carattere, ottimisti e calmi, gli ENTP sono persone deliziose da frequentare. Provano una grande gioia e soddisfazione nell'interagire con gli altri e specialmente amano discutere e dibattere teorie e concetti di loro interesse. Potrebbero essere propensi ad iniziare animate discussioni o polemiche solo perché amano il dibattito, al punto da difendere una tesi in cui non credono solo per alimentare la conversazione.

Sono generalmente scherzosi e socievoli e possono essere molto affascinanti. Potrebbero talvolta avere qualche problema dovuto alla tendenza a trascurare le amicizie più care quando si impegnano in un nuovo piano o progetto.

ENTP come genitori
Con la loro natura allegra ed ottimista, gli ENTP sono un po' bambini dentro. Il loro approccio genitoriale è allegro, ma con un obiettivo molto serio: trasformare tutto in un esercizio di apprendimento (non solo per i figli, anche per se stessi) che promuova la crescita dei bambini fino a farne dei pensatori logici e indipendenti.

Potrebbero mostrare un comportamento un poco contraddittorio nel loro impegno con i figli: un istante pieni d'entusiasmo e interesse, lasciando trasparire tutto l'affetto che provano e l'istante dopo, catturati da qualche miglioramento da fare, potrebbero dimenticarsene.

Carriera
Quali sono i tratti della personalità che influiscono sulla carriera? E quali sono le cose veramente importanti, che finiscono per guidare alla scelta della propria strada nella vita? Rispondere a queste domande aiuta a capire la propria strada, anche se non esistono risposte sempre valide.
Gli ENTP hanno generalmente i seguenti tratti:

Orientati ai progetti
Amano creare nuove idee e teorie
Creativi e ingegnosi
Brillanti e capaci
Vari e flessibili
Eccellenti capacità comunicative
Amano dibattere le questioni con le altre persone
Eccellenti capacità interpersonali
Leader naturali, ma non amano comandare le persone
Resistono ai tentativi di comandarli
Vivaci ed energici, abili nel motivare gli altri
Valutano moltissimo competenza e conoscenza
Logici e razionali
Capaci di afferrare concetti e teorie complesse
Si divertono nel risolvere problemi difficili
Non gli piace essere confinati (sia nell'ambiente sia da scadenze temporali)
Non gli piacciono per niente i compiti di routine o dettagliati

Sono fortunati ad avere un così ampio spettro di abilità. Sono solitamente bravi in qualsiasi cosa catturi il loro interesse. Dovrebbero scegliere carriere che gli permettano molta libertà di usare la loro creatività per creare nuove idee e risolvere problemi. Non sono felici in posizioni irreggimentate o confinate. Ad esempio:

Avvocati
Psicologi
Imprenditori
Fotografi
Consulenti
Ingegneri
Giornalisti
Attori
Venditori (tecnici)
Personale di Marketing
Programmatori, analisti o specialisti di computer
Geometri
Naturalmente non è detto che la carriera migliore per un ben determinato ENTP sia tra queste, solo che statisticamente queste sono più rappresentate di altre nelle scelte di ENTP che si dichiarano felici della loro carriera. Secondo lo stesso studio le dieci attività meno scelte dagli ENTP sono:

Agenti di polizia
Direttori di stabilimento
Economia domestica
Insegnanti di lingue straniere
Guardie carcerarie
Artisti
Autisti di autobus
Sacerdoti e religiosi
Impiegati di banca
Operai metalmeccanici



--------------------------------------------------------------------------------

ENTP Famosi:
Alessandro il Grande, conquistatore
Thomas Edison, inventore
Weird Al Yankovick, cantante
Lewis Carrol, scrittore (Alice nel paese delle meraviglie)
Alfred Hitchcock, regista
Tom Hanks, attore
Julia Child
Suzanne Pleshette
George Carlin
Valerie Harper
John Candy
John Sununu
Marilyn Vos Savant
Confederate General J. E. B. Stuart
Sir Walter Raleigh

Personaggi ENTP:
"Q" (Star Trek--The Next Generation)
Shirley Feeney (Laverne and Shirley)
Bugs Bunny
Will Coyote
Garfield
Mercuzio, in Romeo e Giulietta
Horace Rumpole, from John Mortimer's Rumpole of the Bailey series
Dorothy L. Sayers's detective Lord Peter Wimsey
U.S. Presidents:

John Adams, 2nd US president.
James A. Garfield (che poteva scrivere contemporaneamente in latino con una mano e greco con l'altra)
Rutherford B. Hayes
Theodore "Teddy" Roosevelt





27/12/2004 21:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 344
Registrato il: 10/01/2002
Sesso: Maschile
Molecola Instabile Nuclearizzata
Conoscitore
Estroverso +----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ Introverso
|
88%
Sensazioni +----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ iNtuizioni
|
57%
Pensiero (T) +----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ Sentimento (F)
|
52%
Pianificato (J)+----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ Spontaneo (P)
|
21%

Dietro all'aspetto quieto, gli INFJ nascondono profonde convinzioni sui fatti importanti della vita. Quelli che sono attivisti --gli INFJ sono molto attratti da questo ruolo-- sono lì per la causa, non per la gloria personale o il potere politico.
Gli INFJ sono i difensori degli oppressi. Possono essere facilmente trovati nella scia di un emergenza, a soccorrere coloro che sono in pericolo. Gli INFJ possono fantasticare su come vendicare gli indifesi. Il concetto di "legge del contrappasso" di Dantesca memoria è particolarmente attraente per loro.

"C'è qualcosa di marcio in Danimarca". Fortemente sospettosi sulle motivazioni degli altri, gli INFJ non si lasciano comandare facilmente. Queste sono le persone che non si lasciano ingannare. Sebbene cortesi e comprensivi con gli altri, gli INFJ sono molto selettivi nel scegliere gli amici e questa amicizia è una simbiosi che trascende le parole.

Gli INFJ sono particolarmente tagliati per il linguaggio e hanno molta facilità nella comunicazione. Inoltre la loro sensibilità per il linguaggio non verbale gli permette di conoscere e di essere conosciuti dagli altri intimamente.

E' nello scrivere, nella consulenza, nei servizi sociali e anche nella politica che spesso gli INFJ trovano la loro nicchia.

Gli INFJ si distinguono sia per il loro carattere complesso, sia per l'inusuale profondità dei loro talenti. Con una visione fortemente umanitaria, gli INFJ hanno la tendenza ad essere idealisti, e a causa della loro preferenza, da J, per le conclusioni e il completamento, sono generalmente delle persone che agiscono, che fanno, oltre che dei sognatori. Questa rara combinazione di lungimiranza e praticità spesso porta gli INFJ ad assumersi responsabilità sproporzionate nelle varie cause in cui tanti di loro sembrano essere attratti.

Gli INFJ sono profondamente preoccupati delle loro relazioni con gli altri così come della condizione dell'intera umanità. Proprio per questo sono talvolta erroneamente scambiati per estroversi, perchè appaiono così espansivi e così genuinamente interessati alle persone -- un prodotto della funzione sentimento (Feeling) che mostrano prontamente al mondo. Al contrario, gli INFJ sono veri introversi, che possono che possono essere emozionalmente intimi ed appagati solo da pochi, prescelti tra le loro amicizie di lunga data, tra i familiari, e ovviamente tra le persone con lo stesso temperamento ("soul mates"). Mentre cercano istintivamente di soddisfare alle richieste personali ed organizzative che continuamente gli rivolgono gli altri, improvvisamente, ad intervalli più o meno regolari, gli INFJ si ritirano in se stessi, spesso escludendo anche le persone più intime. Questo apparente paradosso è una necessaria valvola di sfogo, che gli fornisce sia il tempo per ricostruire le loro risorse prosciugate sia un filtro per prevenire il sovraccarico emozionale al quale sono così vulnerabili, per la loro natura generosa. Questo modello di comportamento è forse l'aspetto del carattere enigmatico degli INFJ che più confonde gli estranei, e perciò il più incompreso -- particolarmente da coloro che hanno poca esperienza con questo raro temperamento.

E' in parte a causa di questa prospettiva unica, prodotta dall'alternanza tra distacco e coinvolgimento nella vita delle persone che li circondano, che gli INFJ possono avere, tra tutti i temperamenti, la visione più chiara sulle motivazioni degli altri, nel bene e nel male. Comunque i più importanti contributi a questo inquietante dono vengono dalle abilità empatiche degli F, che sembrano particolarmente acute negli INFJ (probabilmente per la dominanza della funzione N introversa).

Questa empatia può servire come un classico esempio della doppia natura di certi talenti INFJ, in quanto può essere così forte da causare disagio o sofferenza nelle situazioni negative o stressanti. Conflitti interni più espliciti non sono insoliti negli INFJ, è possibile speculare che le cause di alcune di questi conflitti possano risiedere nella specifica combinazione di preferenze che definisce questo complesso carattere. Ad esempio, può esserci un vero e proprio braccio di ferro tra l'idealismo e la lungimiranza da NF e la praticità da J, che richiede un compromesso per il bene dell'obiettivo prioritario. E la combinazione tra I e J, mentre aumenta la consapevolezza di sè, può rendere difficile agli INFJ esprimere i loro sentimenti più profondi e più contorti.

Generalmente per gli INFJ l'espressione della propria personalità è più facile su carta, anche perchè tendono ad essere bravi scrittori. Poichè spesso possiedono anche un forte carisma, gli INFJ sono generalmente adatti per professioni "ispiranti"("inspirational") come l'insegnante (specie universitario) o il leader religioso (?ndt). Psicologia e counseling (?ndt) sono altre scelte ovvie, ma in generale può essere eccezionalmente difficile incasellare gli INFJ in una tipologia di carriera ben definita. Forse il miglior esempio che può venire in mente è nel campo tecnico. Molti INFJ si sentono in svantaggio quando affrontano il fascino misterioso della logica formale, e in termini accademici questo provoca la tendenza a gravitare intorno alle facoltà umanistiche piuttosto che alle facoltà scientifiche. Comunque la significativa minoranza degli INFJ che insegue studi e carriere scientifiche tende ad avere successo, come le controparti T, grazie alla iNtuizione -- la funzione dominante degli INFJ -- che governa l'abilità di comprendere le teorie astratte e implementarle creativamente.

A modo loro gli INFJ sono proprio "costruttori di sistemi" come gli INTJ; la differenza risiede nel fatto che la maggioranza dei sistemi INFJ sono fondati sugli esseri umani e i loro valori, invece che sulle informazioni e la tecnologia. Per questa ragione i loro sistemi possono essere più "sfumati" degli analoghi NT, più difficili da misurare in maniera strettamente numerica, e più facilmente dati per scontati -- proprio le stesse ragioni che rendono il loro contributo alla società così vitale e profondo.

Intuizione introversa (Introverted iNtuition)
Intuitivi introversi, agli INFJ piace la loro grande chiarezza di percezione dei processi interni, unconsci, inferiore solo a quella dei loro cugini INTJ. Proprio come gli SP comunicano intimamente con gli oggetti e vivono "quì e adesso" nel mondo reale, così gli INFJ afferrano prontamente gli impulsi psicologici nascosti dietro alle più facilmente osservabili dinamiche comportamentali ed affettive. Questa sorprendente abilità di dedurre i meccanismi interiori della mente, della volontà e delle emozioni degli altri conferisce agli INFJ la loro reputazione di profeti e veggenti. Diversamente dalla natura limitante e monotona, routinizzante della sensorialità introversa, l'intuizione introversa permette a questo carattere di agire illuminatamente e spontaneamente appena una soluzione si manifesta dagli eventi. (?ndt)
Sentimenti estroversi (Extraverted Feeling)
Questa funzione ausiliare esprime una vasta gamma di emozioni e opinioni sulle e per le persone. Gli INFJ, come molti altri FJ, si trovano intrappolati tra il desiderio di espreimere la loro ricchezza di sentimenti e conclusioni morali sulle azioni degli altri, e la consapevolezza delle conseguenze di tale sfrenata franchezza e sincerità. Alcuni danno sbocco alle emozioni in privato, con alleati fidati. Questi confidenti sono scelti con cura, perchè gli INFJ sono ben consapevoli della slealtà che potrebbe nascondersi nel cuore dei mortali. Questa particolare combinazione di intuizione introversa e sentimenti estroversi fornisce agli INFJ la materia prima con cui sono modellati i consulenti più perspicaci.
Pensiero introverso (Introverted Thinking)
Il pensiero degli INFJ è introverso, diretto all'interno del soggetto. Forse è per questo che quando la funzione pensante è attiva loro sono così distaccati. Un collega potrebbe pensare che questo distacco segnali delusione (..?ndt). L'esperienza suggerisce che questo distacco è esclusivamente un indicatore che la veggenza è difficile da far funzionare e focalizza l'energia in questa meno efficente funzione terziaria.
Sensorialità estroversa (Extraverted Sensing)
Gli INFJ sono doppiamente benedetti dalla chiarezza di visione, sia interna che esterna. Proprio come posseggono una visione interna che è guidata dalle forme dell'incoscio, così hanno anche una percezione sensoriale esterna che comprende gli oggetti del mondo fisico. La percezione, comunque, è la più debole delle funzioni nell'arsenale degli INFJ e la più vulnerabile. Come gli altri intuitivi, possono essere così assorti nella percezione delle intuizioni da diventare diasattenti alla realtà fisica. Gli INFJ sotto stress possono cadere preda di varie forme di gratificazione immediata. La consapevolezza della percezione estroversa è probabilmente la causa del desiderio di essere SP, molti desiderebbero vivere alla giornata, spontaneamente; non è un caso che molti attori INFJ interpretino ruoli da SP (spesso ESTP).
INFJ famosi:

Nathan, prophet of Israel
Aristofane
Chaucer
Goethe
Robert Burns, poeta Scozzese
Nathaniel Hawthorne, autore e poeta
Fanny Crosby, (blind) hymnist
Madre Teresa di Calcutta
Fred McMurray (My Three Sons, various movies)
Shirley Temple Black, attrice bambina, ambasciatrice
Martin Luther King, Jr., leader del movimento per i diritti civili, martire
James Reston, giornalista
Shirley McClain, attrice (Sweet Charity, ...)
Piers Anthony, autore ("Xanth" series)
Michael Landon, attore (Highway to Heaven, Little House on the Prairie)
Tom Selleck, attore (Magnum, P. I., Mr. Baseball)
Oprah Winfrey, conduttrice di talk show
John Katz, critico e autore
Paul Stookey, cantante folk (Peter, Paul and Mary)
Angela Lansbury, attrice (Murder, La signora in giallo)
U. S. Senator Carol Moseley-Braun (D-IL)
Richard Gere, attore (Pretty Woman, Sommersby)
Billy Crystal, attore, comedian
Carrie Fisher, attrice (Guerre Stellari)
27/12/2004 22:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 17.431
Registrato il: 01/07/2002
Sesso: Maschile
Moderatore
Spirito Guida
Luce e Guida Galattica
Re:

Scritto da: raiden il redentore 27/12/2004 15.12
Editato il titolo, ora è corretto. [SM=x277149]





OT

Che avevo scritto?[SM=x277187] [SM=x277187] [SM=x277187]
28/12/2004 09:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 17.709
Registrato il: 06/02/2003
Sesso: Maschile
Sguattero dei pannelli
Spirito Guida
Missing in Action
Avevi perso una r per strada.
Nei post occhei, ma almeno i titoli te li edito correttamente. ;)


28/12/2004 10:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.326
Registrato il: 27/08/2003
Sesso: Maschile
Molecola Instabile Nuclearizzata
Esperto
Il mio profilo
Ho fatto il test. Sono sconvolto :eek3: . Ci sono cose che sono vere e nemmeno volevo ammettere di me stesso.
Questo è il mio profilo: ISFJ (i "protettori")
Lo riassumo brevemente.

Gli ISFJ (i "protettori") sono caratterizzati sopra tutto dal loro desiderio di servire gli altri, il loro bisogno di essere utili. Gli ISFJ vivono in un mondo concreto e gentile. Sono veramente cordiali ed affettuosi e vogliono credere nel meglio delle persone; valutano molto l'armonia e la cooperazione e di solito tendono ad essere molto sensibili ai sentimenti degli altri.
Gli ISFJ sono spesso meno apprezzati di quanto meriterebbero al lavoro, a casa e nel gioco. Ironicamente, poiché provano ogni volta che si può fare affidamento su di loro per la lealtà, il lavoro preciso ed indefesso, quelli intorno a loro spesso tendono a darli per scontati e talvolta ad approfittarsene. Il martirio è talvolta un "rischio professionale" per gli ISFJ (vero! vero! Vedi come sto in questo periodo al lavoro [SM=x277182] ...).

Punti di forza

Cordiale, amichevole e sostenitore
Collaborativo, vuole far piacere agli altri
Ottimo ascoltatore
Si sforzerà al massimo di adempiere ai suoi doveri ed impegni
Eccellenti capacità organizzative
Molto bravi nel prendersi cura dei bisogni materiali e delle necessità giornaliere
Solitamente bravi (sebbene conservativi) nel maneggiare il denaro
Prendono gli impegni molto seriamente

Punti di debolezza

Possono trascurare i propri bisogni
Possono avere difficoltà nell'esplorare nuovi territori
Estrema avversione per conflitti e critiche
Difficoltà ad esprimere i propri bisogni, al punto da lasciar crescere le frustrazioni represse
Difficoltà a troncare relazioni ormai deteriorate
Difficoltà a ricominciare dopo la fine di una relazione importante

28/12/2004 10:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 30.453
Registrato il: 28/06/2002
Sesso: Maschile
Molecola Instabile Nuclearizzata
Immortale
Io nel mio non mi riconosco così tanto...
28/12/2004 12:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 17.431
Registrato il: 01/07/2002
Sesso: Maschile
Moderatore
Spirito Guida
Luce e Guida Galattica
Re: Il mio profilo

Scritto da: Luklin 28/12/2004 10.21
Ho fatto il test. Sono sconvolto :eek3: . Ci sono cose che sono vere e nemmeno volevo ammettere di me stesso.



E' la stessa reazione che ho avuto io... per questo lo ho postato.


28/12/2004 16:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.287
Registrato il: 03/07/2004
Sesso: Femminile
Molecola Instabile Nuclearizzata
Veterano
Molecola rosa instabile
Questo è il mio risultato...ma l'altro pappè di roba dove lo avete trovato?:eek3:


Estroverso +----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ Introverso
|
88%
Sensazioni +----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ iNtuizioni
|
36%
Pensiero (T) +----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ Sentimento (F)
|
57%
Pianificato (J)+----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ Spontaneo (P)
|
36%
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com