È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
Ciao Arjuna, Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"



 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Test della Personalità

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2007 15:49
28/12/2004 16:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.287
Registrato il: 03/07/2004
Sesso: Femminile
Molecola Instabile Nuclearizzata
Veterano
Molecola rosa instabile
Adesso ho visto....[SM=x277149]

La preghiera di un ISFJ:

Signore, aiutami a essere meno preoccupato e aiutami a esserlo ESATTAMENTE nel modo giusto.

Gli ISFJ (i "protettori") sono caratterizzati sopra tutto dal loro desiderio di servire gli altri, il loro bisogno di essere utili. Nei casi estremi questo bisogno è così forte che le comuni relazioni do-ut-des sono profondamente insoddisfacenti per loro; comunque la maggioranza degli ISFJ trovano più che sufficiente quello che li occupa normalmente nella loro vita di tutti i giorni. (Poichè gli ISFJ, come tutti i SJ, sono molto legati alle convenzioni sociali prevalenti, la loro forma di "servizio" tende a escludere ogni elemento oggetto di controversia, morale o politica che sia; si specializzano nel locale, nel personale e nel pratico). Gli ISFJ vivono in un mondo concreto e gentile. Sono veramente cordiali ed affettuosi e vogliono credere nel meglio delle persone; valutano molto l'armonia e la cooperazione e di solito tendono ad essere molto sensibili ai sentimenti degli altri.

Gli ISFJ sono spesso meno apprezzati di quanto meriterebbero al lavoro, a casa e nel gioco. Ironicamente, poiché provano ogni volta che si può fare affidamento su di loro per la lealtà, il lavoro preciso ed indefesso, quelli intorno a loro spesso tendono a darli per scontati e talvolta ad approfittarsene. Il martirio è talvolta un "rischio professionale" per gli ISFJ. Effettivamente il problema è talvolta aggravato da loro stessi, innanzitutto perché sono notoriamente poco propensi alla delega ("Se vuoi qualcosa fatto bene, fallo da solo"). E sebbene siano offesi dall'essere trattati come pezze da piedi, spesso non hanno la volontà di farsi le proprie ragioni, perché pur sentendo di meritare una maggiore considerazione, pensano anche che è in qualche modo sbagliato cercare una ricompensa per aver fatto il proprio lavoro (che è una virtù in sé). Inoltre essendo I (introversi), le loro azioni non richiedono l'attenzione degli altri come succede ai carismatici E (estroversi). A causa di tutto questo, gli ISFJ sono spesso carichi di lavoro, e quindi possono soffrire di malattie psicosomatiche.

Sul lavoro, gli ISFJ sono metodici ed accurati, spesso con un ottima memoria e un inaspettata capacità analitica; sono inoltre bravi con le persone in piccoli gruppi o individualmente per la loro pazienza e una genuina comprensione nel rapporto con gli altri. Gli ISFJ sono piacevoli e affidabili colleghi e dipendenti esemplari, ma tendono ad essere tormentati e a disagio nei ruoli di supervisione. Sono capaci di mostrare grande lealtà, ma sono lealtà personali piuttosto che istituzionali; se qualcuno al quale sono legati in questo modo lascia la compagnia, gli ISFJ lo seguiranno, se ne avranno la possibilità. Hanno inoltre la tendenza a credere che i sistemi esistono perché funzionano e quindi non è facile convincerli a fare le cose in un modo nuovo, a meno che non gli venga concretamente dimostrato perché la novità è meglio del solito metodo.

Sebbene la loro etica del lavoro sia molto in alto nella lista di priorità di un ISFJ, la famiglia è il centro delle sua vita. Gli ISFJ sono estremamente affettuosi ed espansivi all'interno della loro famiglia e spesso anche possessivi nei confronti di chi amano. Quando questi sono E, che vogliono socializzare con il resto del mondo, oppure gli indipendenti IT, gli ISFJ devono imparare ad adattarsi a questi comportamenti e non interpretarli come rifiuto. Essendo SJ danno grande importanza ad un comportamento convenzionale (sebbene, diversamente dagli STJ, siano più preoccupati di essere "buoni" che non "ortodossi"); se uno dei loro cari devia dalla "retta via", questo causa agli ISFJ un grande imbarazzo: tanto più stretta è la relazione e quanto più di dominio pubblico la deviazione e più grande sarà l'imbarazzo (una reazione che molti bambini sanno sfruttare molto bene!). Comunque con il tempo solitamente maturano e imparano ad aver riguardo per i "deviati" come innocui eccentrici :-). Inutile dire che impiegano grandi energie per cene, regali, celebrazioni (e ricorrenze varie) per coloro che amano, e la loro parte J tende a focalizzarli più su quello che il festeggiato potrebbe volere che non per quello che vorrebbero loro.

Un tratto degli ISFJ che non viene facilmente compreso da coloro che non li conoscono da tempo è la loro incapacità di nascondere o esprimere chiaramente ogni dolore che dovessero provare. Per esempio un bambino ISFJ potrebbe essere rimproverato perché tiene il broncio, quando la vera causa potrebbe essere una combinazione di malessere fisico e malintese "buone maniere". Un adulto ISFJ potrebbe portare un amico ad un attacco di collera per via dei suoi sbalzi d'umore, per poi rivelare un lutto in famiglia con cui non voleva "opprimere nessun'altro". Coloro che sono vicini agli ISFJ dovrebbero imparare a notare i segnali d'allarme in queste situazioni e prendere l'iniziativa per scoprire il problema.

Punti di forza
Cordiale, amichevole e sostenitore
Collaborativo, vuole far piacere agli altri
Ottimo ascoltatore
Si sforzerà al massimo di adempiere ai suoi doveri ed impegni
Eccellenti capacità organizzative
Molto bravi nel prendersi cura dei bisogni materiali e delle necessità giornaliere
Solitamente bravi (sebbene conservativi) nel maneggiare il denaro
Prendono gli impegni molto seriamente

Punti di debolezza
Possono trascurare i propri bisogni
Possono avere difficoltà nell'esplorare nuovi territori
Estrema avversione per conflitti e critiche
Difficoltà ad esprimere i propri bisogni, al punto da lasciar crescere le frustrazioni represse
Difficoltà a troncare relazioni ormai deteriorate
Difficoltà a ricominciare dopo la fine di una relazione importante

Relazioni personali
Per gli ISFJ le relazioni personali hanno una grandissima importanza. Sono generalmente persone generose e affettuose che privilegiano i bisogni altrui ai propri. Talvolta hanno il difetto del troppo bisogno d'affetto e soprattutto del nascondere i loro veri sentimenti agli altri. Prendono gli impegni davvero seriamente e cercano relazioni stabili (lunghe come la vita). Ci si può fidare ciecamente di loro, che spendono un sacco d'energia nel far andare le cose nel modo giusto. Possono avere difficoltà a dire di no, e quindi vengono spesso dati per scontati.

Come accennato, di solito non esprimono i propri sentimenti, tengono le cose per se, al punto che i sentimenti negativi possono crescere nascostamente fino a diventare decisi giudizi che è difficile cambiare, una volta interiorizzati. Hanno bisogno di reazioni positive dagli altri, altrimenti possono scoraggiarsi e anche deprimersi (specie se criticati). Hanno molti doni da offrire, primo fra tutti la sensibilità verso gli altri e la grande abilità nel mantenere l'armonia, ma hanno la tendenza a dedicarsi al piacere solo dopo che tutto il dovere è stato compiuto.

Rimanere soli con una persona per lungo tempo (non un famigliare) potrebbe farli sentire poco a loro agio, così come la presenza di estranei nelle loro case.

Amicizia
Sebbene gli ISFJ mettano Dio e la famiglia al primo posto nella loro lista delle priorità, amano davvero spendere il loro tempo con amici e colleghi. Amano stare con la maggior parte degli altri tipi, apprezzano in particolare le persone riservate e modeste, amano osservare le loro reazioni ed emozioni, ma solitamente rimangono riservati e non si aprono molto. Diversamente dagli EP, più vecchia è un amicizia, più sarà stimata da un ISFJ. Come molti I, gli ISFJ hanno pochi, intimi amici. Tendono ad essere loro estremamente leali e sono pronti a fornirgli aiuto emotivo e pratico all'istante. (Comunque come molti F odiano i confronti: se stai litigando non aspettarti che scattino ad aiutarti. Puoi contare solo che correranno a cercare la più vicina autorità).

Sentono spesso un forte bisogno di discutere prima di decidere come agire e questo li porta ad avere dei confidenti. Alcuni preferiranno discutere con gli amici piuttosto che con i famigliari (per proteggerli). La loro preferenza cade spesso su altri ISFJ oppure ESFJ. Gli piace anche la compagnia degli NF, ma non sempre riescono ad avere buoni rapporti con loro.

Gli amici degli ISFJ li stimeranno per la loro cordialità, affidabilità e profondità di comprensione emotiva. E naturalmente per il fatto di poter sempre contare su di loro.

Amore
Impegnati davvero nelle loro relazioni, gli ISFJ hanno sentimenti intensi, non immediatamente apparenti agli altri perché tendono a tenerseli dentro, a meno di non aver una buona ragione per fare diversamente. L'intensità dei loro sentimenti rende le loro relazioni amorose la prima priorità della vita, con la possibile eccezione di Dio. Cercano impegni monogami ("per tutta la vita"), e si può star certi che saranno fedeli e leali al partner una volta preso l'impegno. Sono amanti così devoti che potrebbero perfino rimanere fedeli al partner dopo la sua morte. Non stupisce quindi che tendano ad avere un numero di appuntamenti minore della media e richiedano una certa dose di perseveranza (e d'impegno) per essere conquistati.

Tendono ad essere veramente altruisti e a mettere i bisogni del partner davanti ai propri. Nel caso, non raro, che qualcuno se ne approfitti oltre misura potrebbero soffocare e nascondere i loro sentimenti feriti e lasciar montare un forte risentimento. Dovrebbero sforzarsi di riconoscere i propri bisogni e di dargli la giusta importanza. Dopo tutto, se non ti prendi cura di te stesso come puoi prenderti cura degli altri?

Sessualmente gli ISFJ vedono l'intimità come un modo pratico per rafforzare la loro unione. E qualche volta anche come un dovere, finendo per essere più interessati a servire il partner che a cercare la propria soddisfazione. Sebbene l'uso delle parole per esprimere amore ed affetto non sia così naturale per loro, lo fanno ampiamente con le azioni e danno grande valore alle risposte ricevute dal partner.

Il miglior regalo che un compagno può fare a un ISFJ è esprimere il proprio amore e apprezzamento, perché la cosa che li fa sentire meglio in assoluto è proprio la dimostrazione di apprezzamento degli altri per il loro essere o per il loro lavoro. Del resto abbiamo detto ampiamente che sono altruisti e spendono una quantità incredibile del loro tempo e delle loro energie nel perseguire quelli che sentono essere i propri doveri, e non c'è nulla di meglio che ripagarli un po' per questo impegno disinteressato.

Hanno difficoltà ad accettare la fine di una relazione deteriorata, e soprattutto a lasciare. Tendono a sentirsi colpevoli e a chiedersi cosa avrebbero potuto fare per far funzionare le cose. E se sono stati fedeli ai loro impegni e compiuto i loro doveri, la loro incapacità di accettare la fine della relazione sarà ancora maggiore. Hanno anche difficoltà nelle situazioni conflittuali e preferirebbero certamente nasconderle sotto il tappeto. Ma qualche volta affrontare i conflitti aiuta a risolverli e gli ISFJ dovrebbero capire che il mondo non finirà se si trovano in un conflitto ed esprimono il loro disappunto: una situazione conflittuale non è necessariamente un problema che deve essere risolto e non è necessariamente uno sbaglio dell'ISFJ. E' un errore comune per gli ISFJ non esprimere ciò che provano fino a quando la misura è colma, esplodendo di rabbia e dicendo cose di cui dopo si pentono. Queste esplosioni possono essere ridotte imparando a esprimere i propri sentimenti regolarmente, invece che tenendoseli dentro.

Sebbene due individui maturi di qualsiasi tipo possano avere una relazione di coppia felice, il partner naturale di un ISFJ è un ESTP oppure un ESFP. Infatti a loro funzione dominante Si (Sensorialità introversa) è perfettamente accoppiata con la Se (sensorialità estroversa) di questi due tipi. Su cosa si basa quest'accoppiamento?

ISFJ come genitori
Il diventare genitori è visto come un evoluzione naturale (e un dovere) dagli ISFJ. Provvedere a tutte le necessità pratiche dei loro bambini e cercare di insegnarli le regole necessarie per fare di loro degli adulti perfettamente integrati nella società (indipendenti e responsabili) è per loro il primo dovere. Possono avere difficoltà nel somministrare punizioni, sebbene molti riescano a farsi forza perché sentono come un dovere imprescindibile inculcare ai loro figli i giusti valori. Come individui che amano l'ordine e la struttura, con ogni probabilità creeranno un ben definito insieme di regole e limiti per i loro figli. Generalmente la prendono molto male se i figli diventano "problematici": tendono a credere che sia colpa loro, che non hanno saputo crescerli bene. Questa solitamente non è la causa, perchè gli ISFJ si sforzano davvero molto in questo campo, senza neppure accorgersene. LO danno per scontato che bisogna lavorare duro. In molti modi, gli ISFJ sono genitori ideali. Ai figli non mancheranno calore, affetto, o le giuste direttive.

I figli di ISFJ ricorderanno e stimeranno il genitore per la sua natura affettuosa e gli sforzi genuini in loro favore.

Carriera
Quali sono i tratti della personalità che influiscono sulla carriera? E quali sono le cose veramente importanti, che finiscono per guidare alla scelta della propria strada nella vita? Rispondere a queste domande aiuta a capire la propria strada, anche se non esistono risposte sempre valide.
Gli ISFJ hanno generalmente i seguenti tratti:

Ricchissima raccolta d'informazioni sulle persone che conoscono
Ottimi osservatori e grande consapevolezza delle emozioni altrui
Eccellente memoria per i dettagli che ritengono importanti
Estrema sintonia con l'ambiente circostante - eccellente senso dello spazio e della funzione
Ci si può fidare della loro perseveranza fino al completamento delle cose
Lavoreranno duro per tutto il tempo necessario a completare il loro compito
Equilibrati, pratici, con i piedi per terra, non amano lavorare con teorie o pensieri astratti
Non amano fare cose di cui non vedono la ragione
Stimano la sicurezza, la tradizione e la vita tranquilla
Orientati al servizio: concentrati su quello che le persone vogliono o necessitano
Gentili e premurosi
Mettono con facilità i bisogni degli altri davanti ai propri
Imparano meglio con l'addestramento pratico sul campo
Amano creare ordine e strutturare le cose
Prendono le loro responsabilità molto seriamente
Estremamente a disagio nei conflitti
Gli ISFJ hanno due tratti naturali che definiscono al meglio le loro carriere:

Sono estremamente in sintonia con le emozioni degli altri
Amano creare l'ordine e strutturare le cose, e sono bravi nel farlo
Idealmente, sceglieranno una carriera che gli permetta di usare la loro straordinaria capacità di osservare le persone e determinare cosa vogliono o di cosa hanno bisogno e quindi di usare le loro eccellenti capacità organizzative per creare l'ambiente e i piani necessari per raggiungere questi obiettivi. Il loro eccellente senso dello spazio e della funzione combinato con una sviluppata consapevolezza estetica gli conferisce spesso una non comune abilità nell'arte, in particolare la decorazione d'interni o il disegno di abiti. Le carriere tradizionali per gli ISFJ includono l'insegnamento, l'assistenza sociale, molti lavori religiosi, l'infermiere, la medicina (solo la pratica generica), il lavoro impiegatizio, e alcuni tipi di carriera amministrativa. Come si vede, si tratta spesso di lavori che uniscono tradizione ed aiuto agli altri. Sono felici di occuparsi dei dettagli e della routine, specie se c'è un elemento umano nel loro lavoro. Tra le carriere più scelte dagli ISFJ ci sono le seguenti:

Infermieri
Religiosi
Insegnanti (dalla scuola materna alle superiori)
Insegnanti di supporto
Consulenti per gli affari sociali
Architetti / decoratori d'interni
Amministratori e assistenti amministrativi
Artigiani
Bibliotecari / librari
Capi ufficio
Medici osteopati

Naturalmente non è detto che la carriera migliore per un ben determinato ISFJ sia tra queste, solo che statisticamente queste sono più rappresentate di altre nelle scelte di ISFJ che si dichiarano felici della loro carriera. Secondo lo stesso studio, le professioni meno scelte dagli ISFJ sono:

Marketing
Dirigenti
Risorse Umane
Consulenti di direzione
Attori
Fotografi
Comici
Assistenti sociali
Venditori e manager nelle vendite
Sociologi

Accidenti...alcune cose sono proprio vere....[SM=x277170]



30/12/2004 00:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.683
Registrato il: 18/06/2004
Sesso: Maschile
Molecola Instabile Nuclearizzata
Veterano
Estroverso +----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ Introverso
|
55%
Sensazioni +----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ iNtuizioni
|
52%
Pensiero (T) +----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ Sentimento (F)
|
36%
Pianificato (J)+----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ Spontaneo (P)
|
77%

Gli Architetti (INTP)

INTP famosi:
Socrate
Cartesio
Blaise Pascal
Sir Isaac Newton
William Harvey (pioneer in human physiology)
C. G. Jung, (Freudian defector, author of Psychological Types, etc.)
William James
Albert Einstein
Tom Foley (Speaker of the House--U.S. House of Representatives)
Henri Mancini
Bob Newhart
Jeff Bingaman, U.S. Senator (D.--NM)
Rick Moranis (Honey, I Shrunk The Kids)
Meryl Streep
Brent Spiner (Commander Data, Star Trek -- The Next Generation)
Midori Ito (ice skater, Olympic silver medalist)
Ashley and Mary Kate Olsen (The Full House twins)

U.S. Presidents:

James Madison
John Quincy Adams
John Tyler
Dwight D. Eisenhower
Gerald Ford



10/01/2005 14:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Mandible = ISTJ
Estroverso +----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ Introverso
|
88%
Sensazioni +----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ iNtuizioni
|
47%
Pensiero (T) +----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ Sentimento (F)
|
21%
Pianificato (J)+----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ Spontaneo (P)
|
42%


Gli ISTJ sono individui tranquilli e riservati, interessati ad una vita sicura e pacifica. Hanno un fortissimo senso del dovere, che è la causa della loro aria seria e della perseveranza nei compiti assegnatigli. Organizzati e metodici nel loro approccio, possono riuscire in ogni attività che decidano di intraprendere. Hanno un intensa convinzione di ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, specialmente nella loro area di interesse o di responsabilità. Sono estremamente fedeli e leali. Tradizionalisti e orientati alla famiglia, faranno grandi sforzi perché tutto vada per il meglio in casa. Puntualità è un' altra delle parole d'ordine di un ISTJ. La segretaria, l'impiegato o la persona d'affari che viene presa a modello per puntualità è molto spesso un ISTJ. Naturalmente apprezzano moltissimo questa qualità anche negli altri.

Sebbene prendano le cose molto seriamente, generalmente hanno un senso dell'umorismo e dell'insolito molto sviluppato e possono essere molto divertenti, specie nelle riunioni di famiglia o con i colleghi. Spesso hanno un grande repertorio di barzellette o aneddoti, che i maschi utilizzeranno per far colpo sulle signore, magari con l'aiuto di un comportamento veramente galante, impersonando con grande successo il ruolo del gentiluomo. Sono talvolta l'anima delle feste, ad esempio come cantanti o suonatori di chitarra, di solito con uno stile romantico.

Considerando che sono introversi, possono sentirsi vicini agli altri dopo un tempo relativamente breve e interagire con gli estranei abbastanza facilmente. Ma sono poco sicuri nelle relazioni interpersonali e consci di questo possono essere estremamente diffidenti con le altre persone, specie quelle che non interagiscono apertamente con loro. Questo può portare, nei casi estremi, ad un atteggiamento un po' paranoico.

Gli ISTJ sono perfettamente a loro agio con "Semplicemente i fatti, signora". Prestano grande attenzione a ogni tipo di fatto, cifra o informazione tecnica e ne hanno un grande rispetto. C'è un intero serbatoio di fatti nella loro testa, raccolti attraverso la loro funzione dominante, la sensorialità (S) e amano collezionare materiale di riferimento, enciclopedie e dizionari. Non ammetteranno mai di non sapere qualcosa nel loro campo di attività. Cercano di calcolare tutto fino all'ultimo dettaglio. Sono persone estremamente realistiche, che non sostengono idee o teorie mal provate ed esitano nell'abbracciare progetti rischiosi. Credono che tutto debba essere preparato accuratamente e con la massima attenzione. Potrebbero avere difficoltà ad accettare teorie o idee in contrasto con la loro "esperienza". Comunque se l'idea o teoria viene dimostrata da qualcuno che stimano diventerà un fatto e quindi sarà da loro interiorizzata e supportata. E quando un ISTJ abbraccia una causa o un idea si sforzerà di assicurare tutto il supporto che è necessario, perché "è suo dovere".

Gli ISTJ sembrano rendere al massimo quando utilizzano un approccio "passo dopo passo". Una volta che una nuova procedura è stata provata (cioè ha mostrato di "funzionare") persisteranno nel fidarsene, anche a costo di rimetterci la salute. Uno dei maggiori difetti degli ISTJ è proprio la mancanza di sicurezza nelle situazioni che richiedono di non usare i vecchi metodi, specie se manca una chiara prova dell'affidabilità del nuovo metodo. Comunque, gli ISTJ sono eccellenti quando si tratta di fare un dettagliato, meticoloso e attento studio di una situazione qualsiasi.

Gli ISTJ cercano di ordinare il mondo che li circonda. Sono spesso abili artigiani e sanno fare piccole riparazioni (generalmente non gli dispiace lavorare manualmente). Hanno spesso un grande senso della funzione e dello spazio, e apprezzano l'arte. Sono acutamente consapevoli dei loro sensi e vogliono vivere in un ambiente che si adatti al loro bisogno di struttura, ordine e bellezza. La loro casa sarà probabilmente arredata con gusto e mantenuta immacolata. Si prenderanno cura di ogni oggetto ("Un posto ad ogni cosa ed ogni cosa al suo posto") e potrebbero irritarsi molto se qualcuno cambiasse il loro ordine o trattasse le loro proprietà malamente. Questa attenzione è rivolta anche al loro aspetto esteriore. Di solito il loro è uno stile "classico", mai troppo appariscente o stravagante (è come se le uniformi, militari e non, fossero state create proprio per loro).

Gli ISTJ sono facilmente frustrati dalle incoerenze degli altri, specialmente quando riguardano il mancato rispetto degli impegni. Ma solitamente tengono per se i propri sentimenti, a meno che non vengano interrogati in proposito. E quando gli viene chiesto, parlano con franchezza. La verità la spunta sempre sul tatto. La feroce determinazione degli ISTJ fa valere i propri diritti negli eventi sportivi, nelle funzioni giudiziarie e in altre situazioni che richiedono decisioni severe da far rispettare.

Sotto stress potrebbero cadere in "modalità catastrofe", uno stato nel quale non riescono a vedere altro che quello che può andare male. Si accuseranno per tutto ciò che "sarebbe dovuto andare diversamente" o per gli impegni che non sono riusciti a mantenere (incolpevolmente) e perderanno la loro capacità di vedere le cose con calma e ragionevolezza fino a deprimersi con le loro visioni di destino inevitabilmente segnato.

Il loro orientamento da SJ (guardiani) spinge gli ISTJ verso il servizio nelle istituzioni costituite. Casa, associazioni, governo, scuole, i militari, la chiesa: questi sono i bastioni degli SJ. "Abbiamo sempre fatto così" è spesso una ragione sufficiente per molti di loro. Le minacce a onorate tradizioni o all'ordine costituito (ad esempio l'assalto dei correntisti agli sportelli di una banca) sono distruttive per un SJ e devono essere combattute ad ogni costo.

Gli ISTJ possono avere difficoltà nel mantenere stabili relazioni con le persone. Sono soggetti a improvvisi cambi di atteggiamento, un momento gentili e delicati e un attimo dopo invadenti e senza un briciolo di tatto. Hanno anche la tendenza ad apparire sfrenati ed anche un po' rozzi quando in compagnia di persone che conoscono bene. Qualche volta possono essere invadenti con i loro problemi. Potrebbero anche avere forti reazioni inespresse sotto la facciata imperturbabile. I temperamenti più orientati al sentimento (F) potrebbero addirittura giudicarli insensibili, sebbene non sia così: come gli altri pensatori introversi (IT, Introverted Thinkers), gli ISTJ danno spesso l'impressione di essere distaccati, riservati e forse un poco freddi perché l'espressione di espansività, di calore emotivo è qualcosa che costa a questo tipo una considerevole perdita di energia; è molto facile che si sentano in imbarazzo nell'esprimere affetto o emozioni. Non entrano facilmente in sintonia con i sentimenti degli altri perché anche i propri sentimenti sono captati con difficoltà.


Punti di forza

* Onorano i loro impegni
* Prendono molto sul serio il loro ruolo nelle relazioni
* Solitamente capaci di comunicare quello che hanno in mente con precisione
* Ottimi ascoltatori
* Estremamente bravi con il denaro (sebbene conservativi)
* Capaci di accettare le critiche costruttive
* Capaci di tollerare situazioni di conflitto
* Abili nel somministrare critiche o punizioni quando richiesto

Punti di debolezza

* Tendenza a credere di avere sempre ragione
* Tendenza a conversazioni "win-lose"
* Non naturalmente in sintonia con ciò che gli altri provano
* Il loro apprezzamento per le strutture può sembrare troppo rigido agli altri
* Difficilmente esprimono abbastanza lodi o apprezzamenti ai loro cari

11/01/2005 11:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.985
Registrato il: 19/11/2001
Sesso: Maschile
Molecola Instabile Nuclearizzata
Adepto
Polemicspammer
Gabryk, le tue risposte nelle varie scale sono state:

Estroverso +----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ Introverso
|
66%
Sensazioni +----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ iNtuizioni
|
57%
Pensiero (T)+----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ Sentimento (F)
|
26%
Pianificato (J)+----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ Spontaneo (P)
|
36%

Sono anch'io un INTJ come Diablo.
Uhm, alcune cose mi hanno stupito devo dire, leggo più attentamente.
14/07/2007 15:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.599
Registrato il: 03/03/2005
Sesso: Femminile
Molecola Instabile Nuclearizzata
Esperto
Molecola rosa instabile
Prima Molecola Sospesa
Non funziona più il link...

Mi dispiace Rurik, io ci ho provato [SM=x277224]
14/07/2007 15:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.599
Registrato il: 03/03/2005
Sesso: Femminile
Molecola Instabile Nuclearizzata
Esperto
Molecola rosa instabile
Prima Molecola Sospesa
P.S.
Questo è sicuramente un resume©, ma chissà se lecito e/o interessante?

In caso, sono pronta al ban o alla cantina già da ieri... [SM=x277187]
14/07/2007 15:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.939
Registrato il: 11/01/2006
Sesso: Maschile
Molecola Instabile Nuclearizzata
Saggio
a si ragazza ora sei nei guai, prega che lord Pk sia misericordioso e non ti spedisca nel topic del peto come successe a me. [SM=x277192]
14/07/2007 15:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.599
Registrato il: 03/03/2005
Sesso: Femminile
Molecola Instabile Nuclearizzata
Esperto
Molecola rosa instabile
Prima Molecola Sospesa
In esilio per un resume? E che cacchio avevi resumato? [SM=x277158]
14/07/2007 15:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.939
Registrato il: 11/01/2006
Sesso: Maschile
Molecola Instabile Nuclearizzata
Saggio
o niente io le faccio più grosse le infrazioni [SM=x277149]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com