Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
Ciao Arjuna, Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"



 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Test della Personalità

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2007 15:49
26/12/2004 14:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 17.431
Registrato il: 01/07/2002
Sesso: Maschile
Moderatore
Spirito Guida
Luce e Guida Galattica
Bratt, le tue risposte nelle varie scale sono state:

Estroverso +----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ Introverso
|
44%
Sensazioni +----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ iNtuizioni
|
73%
Pensiero (T) +----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ Sentimento (F)
|
68%
Pianificato (J)+----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ Spontaneo (P)
|
52%

I Campioni
Extraverted iNtuitive Feeling Perceiving
Versione 2.1 del 1 Maggio 2001

In questo documento:
Profilo generale
Punti di forza
Punti di debolezza
Amici
ENFP innamorati
Vita di relazione
ENFP come genitori
Carriera
Celebrità ENFP

Altri documenti:
ENFP all'università o a scuola
Lavoro in team
Crescita personale (disponibile in futuro)
Analisi funzionale



La preghiera di un ENFP:

Signore, aiutami a concentrarmi su una c-Che bella farfalla!-osa alla volta.

Gli ENFP sono amichevoli. La maggioranza è veramente piacevole. Alcune delle persone di più buon cuore sono ENFP. Sembrano sempre essere di buon umore. Amano divertirsi, ridere e giocare. La qualità dominante nella vita degli ENFP è l'attenzione per il mondo esteriore delle possibilità. Sono eccitati dal coinvolgimento continuo in qualsiasi cosa sia nuova: nuove idee, nuovi amici, nuove attività. Sono espansivi, divertenti, e gli piace genuinamente la gente. Come compagni sono affettuosi (anche in pubblico) e spontanei fino all'imbarazzante. Però l'attenzione spesa in una relazione può essere breve; gli ENFP sono facilmente intrigati e distratti da nuovi amici e nuove conoscenze, dimenticando quelle più vecchie per lunghi periodi di tempo. Gli ENFP meno maturi potrebbero aver bisogno di sentirsi sempre al centro dell'attenzione, per rassicurarsi che tutti li giudichino persone meravigliose e affascinanti.

Hanno un profondo interesse per gli altri, che unito a questa passione per le possibilità future li porta ad essere particolarmente interessati dalle possibilità delle persone. Quando si affidano alla loro intuizione hanno la capacità di determinare senza errori le abilità e i talenti nascosti di chiunque, che sapranno poi far notare o loderanno apertamente. Gli ENFP cercano anche di aiutare le persone a capire i loro problemi, spesso cercando di farle sentire a loro agio con se stesse. La prima impressione di un ENFP su un individuo è solitamente quella giusta.

Gli amici sono la vita per ENFP, più che per ogni altro NF. E spesso mantengono il loro capo della relazione finanche lasciandosi vittimizzare dalle persone meno altruiste. Sono stimolati dalle persone intorno a loro ed alcuni hanno una vera difficoltà a restare soli, specialmente se accade regolarmente.

Generalmente sono molto spontanei ed emotivi nelle loro interazioni. Preferiscono capire piuttosto che giudicare. Sanno come trovare quel modo speciale di trattare con praticamente tutti. Sono a loro agio nel parlare e sono interlocutori di talento. I loro consigli sono solitamente basati sull'etica, o meglio sul sistema di valori in cui credono profondamente. Infatti hanno spesso grandi convinzioni, anche se anticonformiste, su varie questioni correlate con la loro Visione Cosmica. Spesso cercano di utilizzare le loro abilità sociali per persuadere la gente, con delicatezza, della correttezza di questa visione. Questo talvolta li porta a trascurare un poco i loro cari mentre svolazzano in giro cercando di salvare il mondo.

Un altra grande virtù è la capacità di mantenere relazioni calde e fidate con gli altri. I loro sentimenti verso le persone, sia positivi sia negativi, sono forti come negli altri tipi ma loro sono diplomatici di prima categoria. E con questa diplomazia cercano spesso di aiutare la gente a trovare le soluzioni alle loro difficili situazioni di vita.

Gli ENFP hanno quello che qualcuno chiama "l'interruttore della sciocchezza". Possono essere intellettuali, seri, tutto lavoro per un pò, ma quando ne hanno l'occasione girano quell'interruttore e diventano Capitan Fracassa, il flagello della piscina, gli stuzzicatori per eccellenza. Sono anche attirati dalla vita facile: sono estremamente dipendenti dai loro desideri e non ci pensano due volte a spendere il giusto per appagare qualche desiderio. Inoltre sono attirati dall'avventura, dall'improvvisazione e dalle azioni spontanee e non pianificate.

Le loro qualità li portano spesso ad essere i detonatori dei cambiamenti, per la loro naturale, appassionata sintonia con le possibilità future e per il loro entusiasmo contagioso.

Gli ENFP sono piacevoli, espansivi e spesso divertenti sul lavoro, perché si divertono mentre lavorano (e questo talvolta li porta ad avere qualche difficoltà a separare il lavoro dal piacere). Vedono ovunque possibilità infinite ed odiano essere confinati in qualcosa -come una carriera- per la vita, così esitano e cercano di evitare di prendere decisioni definitive, cercando sempre il nuovo. Non amano occuparsi dei dettagli, e spesso gli dedicano scarsa attenzione. E questo è talvolta interpretato dagli altri come superficialità. In ogni caso portano spesso grandi idee e sono preziosi nelle sessioni di brainstorming. Le fasi successive, però, possono essere un problema perché hanno la propensione ad annoiarsi velocemente, specialmente se si presenta un nuovo, più interessante progetto. Tendono anche a procrastinare sia le scadenze, sia i piccoli, poco interessanti compiti che dovessero essergli assegnati. Hanno molta difficoltà nell'adattarsi alle gerarchie e al rispetto per l'autorità, alle situazioni affollate o ristrette e in particolare ai lavori di routine (specie se ripetitivi o faticosi) e soprattutto alle scartoffie. Infatti gli ENFP odiano la burocrazia, sia per principio sia per i risultati pratici ed è sempre un punto d'onore lanciare una delle loro crociate contro qualche suo aspetto. Sul lavoro danno il meglio di se quando lavorano in gruppo con uno o due J che si occupano di non fargli battere la fiacca.

Non è facile per gli ENFP dividere i preliminari dalle cose successive. Spesso non pensano abbastanza all'ordine da dare ai loro compiti e per questo sembrano sempre affogare in un mare di lavoro senza fine. E' anche difficile pianificare le cose in modo da raggiungere certi risultati in un tempo definito. Per questo in alcuni casi possono affaticarsi sia fisicamente che psicologicamente ed essere insoddisfatti della vita. In alcuni casi possono prendere decisioni imprudenti basate su valori profondamente sentiti.

Uno studio ha dimostrato che gli ENFP sono significativamente sovrarappresentati in teatro. Molti hanno una naturale inclinazione per la recitazione e il gioco delle parti (role-playing). Non stupisce che molti grandi attori siano ENFP.

Gli ENFP preferiscono ambienti di studio caratterizzati da un insegnante che mostri un interesse personale per loro, ma amano interessarsi di tutto (global learners). Se dovessero scegliere un motto potrebbe essere "C'è sempre un modo o una risposta migliore", anche se "abbastanza vicino" è più che soddisfacente per un ENFP, cosa che potrebbe snervare i più precisi caratteri T specialmente in alcuni campi (es: suonare il pianoforte. "Tre-quarti o quattro...dov'è la differenza?" potrebbe portare all'infarto un T!). Sorprendentemente certi ENFP sono esperti nelle scienze esatte, come la matematica.

Quando si innamorano studiano il partner in ogni modo e lo fanno sentire incondizionatamente amato. E si innamorano in fretta. Poi amano immaginare il loro futuro "Chi sposerò?", "Che lavoro farò?", "Dove vivrò?" e tenere aperte tutte le strade. Gli uomini ENFP con il loro naturale charme, le maniere affabili e piene di complimenti hanno piuttosto successo nel conquistare il cuore del sesso opposto. Le donne ENFP, a causa della loro natura giocosa, possono talvolta superare i limiti senza accorgersene e provocare forti risposte dai maschi. Se capiscono che il loro comportamento è preso troppo seriamente possono cercare di fermarne gli sviluppi. E se non è sufficiente possono far ricorso alle azioni fisiche.

ENFP: E ogni giorno, Nuove Fantastiche Possibilità!
Punti di forza

Buone capacità comunicative
Estremamente percettivi verso i pensieri e le motivazioni delle persone
Capaci di motivare e ispirare: tirano fuori il meglio dalle persone
Caldamente affettuosi e positivi
Si sta bene insieme con loro: vivace senso dell'umorismo, teatrali, energici, ottimisti
Si battono per situazioni senza perdenti (win-win)
Pulsione naturale a soddisfare i bisogni degli altri
Solitamente leali e impegnati

Punti di debolezza

Tendenza ad essere un poco opprimenti
Il loro entusiasmo può spingerli a essere irrealistici
Per niente interessati a cose banali come pulire, pagare le fatture, ecc.
Mantengono le relazioni anche dopo che sono diventate pessime da lungo tempo
Estrema avversione ai conflitti
Estrema avversione alle critiche
Non fanno attenzione ai propri bisogni
La costante ricerca di relazioni perfette può farli cambiare molto spesso
Si annoiano facilmente
Hanno difficoltà nel rimproverare o punire gli altri

Amicizia

Gli ENFP sono naturalmente sintonizzati sui sentimenti degli altri. Sul lavoro o in altre relazioni casuali hanno la capacità di andare d'accordo praticamente con tutti. Gli ENFP sono genuinamente interessati alle persone e sono veramente percettivi verso di loro, al punto da riuscire a capire e interagire con facilità praticamente con tutti. Sono capaci di vedere il meglio negli altri e maestri nel tirarlo fuori. Sebbene siano generalmente capaci di accettare la maggioranza delle persone, quelli di loro che hanno una preferenza molto forte per il sentimento (F) potrebbero avere qualche difficoltà nel comprendere le personalità con un preferenza molto forte per il pensiero (T), che non rispondono al loro entusiasmo. Gli ENFP rimarranno aperti verso quello che considereranno un rifiuto da parte del T, finché il ripetersi della situazione non li porterà a chiudersi completamente nei suoi confronti.

Gli ENFP possono anche sentirsi minacciati dagli individui con una forte preferenza J. Con la loro tendenza a prendere ogni critica come un fatto personale, gli ENFP possono irritarsi o provare sentimenti negativi quando il J esprime le sue opinioni, credendo che in qualche modo stia esprimendo disapprovazione o delusione verso di loro (mentre quasi sempre i J sono obiettivi: le loro critiche sono rivolte a fatti o ad aspetti isolati, non alla persona).

Le amicizie più strette degli ENFP sono spesso con altri NF o con E che condividono il loro entusiasmo per la vita. Come gli altri NF, gli ENFP hanno necessità di rapporti autentici e profondi. Avranno molti amici con i quali si sentiranno vicini e di cui si preoccuperanno, ma solo pochi veramente stretti, con i quali condivideranno i propri ideali. Gli ENFP tendono anche ad apprezzare la compagnia degli NT.
Amore

Gli ENFP sono affettuosi, premurosi e appassionati e generalmente desiderosi e capaci di fare qualunque cosa renda la relazione positiva e appagante. Sono entusiasti, idealisti, concentrati sui sentimenti del partner e molto flessibili. Questi attributi si combinano per fare di loro persone estremamente interessate alle relazioni e capaci di crearne di molto forti in modo creativo e divertente. Gli ENFP prendono i loro impegni molto seriamente e sono generalmente profondamente leali e fedeli al loro partner.

Un problema è la loro difficoltà nel troncare relazioni ormai logorate. Tendono a interiorizzare i problemi e a prenderli sulle proprie spalle, ritenendo che il successo o il fallimento della relazione sia una loro responsabilità. Perfezionisti, non amano ammettere la sconfitta e continueranno a sopportare cattive situazioni ben dopo il momento giusto per la rottura della relazione. Quando si decideranno a rompere, si attribuiranno il fallimento come se fosse una loro colpa e continueranno a pensare che sicuramente potevano fare qualcosa per salvare la relazione.

All'opposto, molti ENFP hanno difficoltà a rimanere concentrati e seguire le cose fino alla conclusione. Quando questo accade con il partner, potrebbero avere difficoltà a mantenere relazioni monogamiche. Sono così sintonizzati sulle eccitanti possibilità future che fantasticheranno sempre di erba più verde da qualche parte là fuori. Se il loro partner non ama le nuove esperienze o non condivide il loro entusiasmo idealistico possono annoiarsi. E alla lunga diventare infelici e poi rompere, se il problema non viene risolto.

Poichè le relazioni sono il centro della vita per un ENFP, potrebbero continuamente chiedere al loro partner cosa sta facendo, cosa prova, ecc. Questo comportamento può essere un po' opprimente, ma permette una consapevolezza continua della salute (o malattia) della relazione.

Sessualmente gli ENFP sono creativi, perfezionisti, giocosi e molto affettuosi. Il loro ricco mondo di fantasie li rende amanti divertenti e creativi, che di solito hanno molti assi nella manica. Abbracceranno con tutto il cuore ogni opportunità di intimità con il partner, credendo che l'intimità sessuale sia un modo positivo e divertente per esprimere tutto l'amore reciproco.

Gli ENFP hanno bisogno di ricevere assicurazioni e affetto continui. Più di un ENFP è stato colto nell'andare a cercarsi i complimenti. Amano sentire da coloro che amano che sono amati e stimati, e gli piace restituire il favore. Amano l'amore generoso e l'affetto dei loro compagni, e sono creativi ed energici nei loro tentativi di piacere. Gli ENFP ottengono molta soddisfazione personale nell'osservare la felicità degli altri e sono così spesso determinati nel piacere e servire il partner.

Un altro problema è la loro avversione ai conflitti e la sensibilità alle critiche. Sono perfezionisti che interpretano ogni forma di critica come una pugnalata al loro essere e quindi è estremamente difficile per loro accettarle. I conflitti sono situazioni di stress estremo per gli ENFP. Hanno la tendenza a nascondere i problemi sotto al tappeto se pensano che potrebbero causare un conflitto. Oppure a cedere facilmente per far finire il conflitto in corso. Potrebbero addirittura accettare qualcosa contro i loro principi solo per uscire da questa situazione per loro poco confortevole. Purtroppo in questi casi il problema potrebbe ripresentarsi, magari ingigantito, dopo poco tempo. Gli ENFP devono sforzarsi di comprendere che i conflitti non sono la fine del mondo, e che possono aiutare la crescita della relazione. Devono anche cercare di accettare le critiche per quello che sono, invece che tradurre ogni commento negativo in un atto d'accusa contro il loro intero essere.

Generalmente gli ENFP sono individui caldi e affettuosi, capaci di avere intense, significative e intime relazioni con il partner. Sebbene due individui maturi di qualsiasi tipo possano avere una relazione di coppia felice, il partner naturale di un ENFP è un INTJ o un INFJ, per la perfetta combinazione tra l'intuizione estroversa del ENFP con l'intuizione introversa di questi due tipi. Su cosa si basa quest'accoppiamento?
Vita di relazione

Gli ENFP prendono le loro relazioni, di amicizia o sentimentali, molto seriamente, ma anche con l'energia e l'entusiasmo di un bambino. Loro cercano e chiedono autenticità e profondità nelle loro relazioni interpersonali e investono un sacco di energia e di sforzi per farle funzionare. Sono cordiali, affettuosi, premurosi, positivi ed estremamente preoccupati del loro buon andamento. Hanno eccellenti abilità interpersonali e sono capaci di ispirare e motivare gli altri ad essere il meglio che possono. Energici ed effervescenti, gli ENFP sono talvolta opprimenti con il loro entusiasmo, ma sono generalmente tenuti in gran conto per il loro calore genuino e i grandi ideali.
ENFP come genitori

Gli ENFP prendono il loro ruolo di genitori molto seriamente, ma anche giocosamente. C'è un bambino cresciuto in ogni ENFP, cosicché giocare con i bambini è una grande fonte di gioia e divertimento per loro. Allo stesso tempo considerano essenziale riuscire a trasmettere ai loro figli i loro valori così sentiti, e si batteranno per creare un un ambiente positivo, ideale per la crescita dei bambini.

Questi obiettivi possono far capire perché gli ENFP talvolta mostrano un comportamento alterno con i loro bambini. Un istante possono essere i loro migliori amici, ridendo e schiamazzando insieme con loro e un attimo dopo potrebbero apparire severi e autoritari. Questa contraddizione sembra essere il risultato del conflitto interiore tra il genuino desiderio di andare d'accordo con i bambini, relazionandosi proprio al loro livello, e l'incontrollabile pulsione a seguire il proprio sistema di valori, profondamente sentito. In altre parole, gli ENFP vogliono essere i migliori amici dei loro figli, ma se un valore viene violato vogliono tornare al ruolo genitoriale per fargli capire bene la violazione. Questo comportamento contraddittorio può confondere e talvolta essere frustrante per i bambini.

I bambini degli ENFP si sentono generalmente amati, perchè gli ENFP danno ai loro figli affetto abbondante e genuino, e non gli fanno mai mancare il loro supporto. Di solito li trattano da individui, lasciandogli lo spazio necessario per crescere. Il loro entusiasmo e attaccamento può, però, talvolta sembrare oppressivo ai loro figli. Questo è particolarmente vero per bambini con una forte preferenza S (sensi) o T (pensiero), che potrebbero avere difficoltà nel comprendere l'effervescenza degli ENFP e sentirsi imbarazzati dall'entusiasmo e dalla tendenza a mostrare pubblicamente il loro affetto.

Gli ENFP sono capaci di occuparsi delle necessità quotidiane dei figli, come svegliarli al momento giusto, dargli da mangiare, portarli alla partita, ecc. Comunque per loro si tratta di un lavoro noioso e non è un abilità naturale. Hanno anche difficoltà nel punire i figli, a meno che non abbiano violato qualche valore veramente sentito dal ENFP.

La loro ricca immaginazione e creatività crea un ambiente divertente, dinamico ed eccitante per i bambini. Il loro forte sistema di valori riesce a trasformare le esperienze in significative lezioni. In definitiva, un genitore ENFP è stimato dai propri figli per la sua natura calda ed affettuosa e per il suo approccio entusiasta verso la vita.
Carriera

Quali sono i tratti della personalità che influiscono sulla carriera? E quali sono le cose veramente importanti, che finiscono per guidare alla scelta della propria strada nella vita? Rispondere a queste domande aiuta a capire la propria strada, anche se non esistono risposte sempre valide.
Gli ENFP hanno generalmente i seguenti tratti:

Orientati ai progetti
Capaci e brillanti
Cordiali, genuinamente interessati alle persone, grandi capacità umane
Estremamente intuitivi e percettivi sulle persone
Capacità di interagire con le persone al loro livello
Orientati al servizio: tendono a mettere i bisogni degli altri al di sopra dei propri
Orientati al futuro
Non amano i lavori di routine
Hanno bisogno dell'approvazione e dell'apprezzamento degli altri
Amichevoli e cooperativi
Energici e creativi
Capacità verbali e di scrittura ben sviluppate
Leader naturali, ma non amano comandare le persone
Resistono quando sono gli altri a volerli comandare
Possono lavorare logicamente e razionalmente: partendo dall'obiettivo e procedendo a ritroso per individuare la strada per raggiungerlo
Di solito capaci di afferrare concetti e teorie complesse

Gli ENFP possono generalmente ottenere un buon successo in qualsiasi cosa li abbia interessati. Però si stancano facilmente e non sono molto bravi nel seguire le cose fino alla loro conclusione. Quindi dovrebbero evitare quei lavori che richiedono un sacco di compiti dettagliati e routinari. Daranno il meglio di se' in quelle professioni che gli permettono di generare creativamente nuove idee e trattare strettamente con le persone. Non sono felici in posizioni che sono confinate o irreggimentate. Una lista non esaustiva di queste professioni comprende:

Scrittori / giornalisti
Attori
Psicologi
Consulenti
Imprenditori
Insegnanti (universitari, specie di arte e musica)
Arbitri legali
Diplomatici / politici
Designer
Ricercatori
Ingegneri
Risorse umane
Missionari / sacerdoti

Naturalmente non è detto che la carriera migliore per un ben determinato ENFP sia tra queste, solo che statisticamente queste sono più rappresentate di altre nelle scelte di ENFP che si dichiarano felici della loro carriera. Secondo lo stesso studio le dieci attività meno scelte dagli ENFP sono:

Scienziati (chimica)
Agricoltori
Autisti d'autobus
Responsabili di punto vendita
Impiegati di banca
Agenti di pubblica sicurezza
Dirigenti d'azienda
Operai metalmeccanici
Amministratori nei servizi sociali
Specialisti di computer
ENFP Famosi:
Meg Ryan, attrice (Harry ti presento Sally)
Robin Williams, attore (L'attimo fuggente, Mrs. Doubtfire)
Franz Joseph Haydn, compositore
Samuel Clemens (Mark Twain), scrittore
Sandra Bullock, attrice (Speed, While You Were Sleeping)
Will Rogers, umorista
Buster Keaton
Alicia Silverstone (Clueless)
Theodor "Dr." Seuss Geisel, scrittore per bambini (The Cat in the Hat)
Mickey Rooney, attore
Elizabeth Montgomery, attrice (Bewitched)
Bill Cosby, attore (Ghost Dad)
Dom Delouise, attore
Lewis Grizzard, giornalista
Martin Short, attore
James Dobson, "Focus on the Family"
Andy Rooney, television news commentator
Carol Burnett, comedian
Paul Harvey, radio announcer
Dave Thomas, owner of Wendy's hamburger chain
I. King Jordan, president of Gallaudet University
Robert Downey (Heart and Souls)

Personaggi:
Dr. Doug Ross (ER)
Balkie (Perfect Strangers)
Ariel (La sirenetta)
The Fresh Prince of Bel-Air
Steve Irkle


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com