Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
Ciao Arjuna, Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"



 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Test della Personalità

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2007 15:49
27/12/2004 10:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
estroverso+----+----+----+----+----+----+----+----+---88%-+----+introverso
sensazioni+----+----+----+----+----+----+----+73%---+----+----+intuizioni
pensiero+----+----+----+----+----+----+---68%-+----+----+----+sentimento
pianificato+----+----+----+----+----+----+----+73%----+----+----+spontaneo

I Guaritori
Introverted iNtuitive Feeling Perceiving
Gli INFP sembrano non perdere mai il loro senso di meraviglia. Si potrebbe dire che vedono la vita attraverso una lente colorata di rosa. E vivono come brutale il limite di questa lente, dove i banali oggetti comuni si manifestano, dove la flora e la fauna assumono qualità quasi umane.

I bambini INFP spesso mostrano questa attitudine in un modo "Calvin and Hobbes" (Calvino e Hobbes sono due filosofi con due visioni opposte della vita e anche un divertente fumetto, ndt), saltando dalla realtà alla fantasia e poi viceversa. Con poche eccezioni, è un bambino NF quello che crea compagni di giochi immaginari e porta alla vita i suoi giocattoli di peluche come Velveteen Rabbit and the Skin Horse (?ndt):
Gli INFP hanno la capacità di vedere il buono in ogni cosa e in chiunque. Anche per il meno amabile gli INFP vogliono avere pietà. Naturalmente, non tutto nella vita è rosa, e gli INFP non sono esenti dalle stesse delusioni e frustrazioni comuni all'umanità; come gli INTP tendono ad avere un senso di fallimento, di insufficiente capacità, così gli INFP a causa delle richieste del loro perfezionismo etico, sentono di non fare abbastanza, ad esempio nel loro rendimento per una causa superiore. Un mio amico INFP descrive questo conflitto interiore non come buono contro cattivo, ma come Bene contro Male. Luke Skywalker in Guerre Stellari raffigura questo aspetto come la lotta tra i due lati della "Forza". Sebbene sia necessario fare i conti con il lato oscuro, gli INFP credono che il Bene alla fine trionferà.

Alcuni INFP hanno il dono di esprimere i concetti tecnici in parole semplici. Lo Zen e l'arte di Internet di Brendan Kehoe è un esempio di questo talento divulgativo in azione.


Functional Analysis
Gli INFP vivono innanzitutto in un ricco mondo interiore di sentimenti introversi. Essendo rivolti verso l'interiorità, la naturale attrazione è di allontanarsi dal mondo verso l'essenziale e l'ideale. Questa introversione sentimentale dominante, ricevendo le sue informazioni da un intuizione estroversa, deve'essere la causa della natura idealista di questi esseri solitamente gentili. Il sentimento è compresso dal vincolo avvicinamento/allontanamento tra l'interessamento per le persone e tutte le creature grandi e piccole, e la repulsione psicomagnetica per gli stessi. Che l'oggetto sia un homo sapiens o una mera rappreentazione di un organismo, è valutato solo per il suo contenuto di un Essenza interiore o bontà. Fare una buona azione può, ad esempio, fornire una soddisfazione intrinseca che è solo secondaria rispetto al grande bene di combattere contro l'inumanità umana verso il genere umano.

L'intuizione estroversa, rivolta verso l'esterno, saluta il mondo per conto dei sentimenti. Quello che un osservatore normalmente vede è creatività e buona volontà. L'intuizione genera questa predisposizione filosofica e rafforza la percezione dei modelli. Il suo combinarsi come ausilio dei sentimenti introversi fa sorgere inusuali abilità sia nello sviluppo del carattere che nella scioltezza di linguaggio --un ottima base per lo sviluppo di abilità letterarie. Se gli INTP aspirano alla meccanica delle parole, gli INFP vorrebbero essere degli artisti della verbalità.

I sensi sono introversi e spesso invisibili. Questa funzione terziaria nascosta da agli INFP una naturale inclinazione alla distrazione e a fantasticare su altri mondi; comunque la forte consapevolezza per le persone ha un effetto mitigante ed equilibrante. Questa sensorialità introversa è in qualche modo categorica, una versione domata della sensorialità da SJ. In terza posizione, però, è spesso sovrastata dalle funzioni più forti.

Gli INFP possono rivolgere il loro pensiero estroverso per aiutarsi a focalizzare e concludere. Gli INFP possono spesso mascherarsi nel loro vestito "d'affari" da ESTJ, ma non senza spendere una considerevole quantità d'energia. La natura inferiore, problematica del loro pensiero estroverso sta nella mancanza di proporzione e di contestualità. Un singolo fatto impersonale può apparire più grande o ottenere una priorità più alta di principi più importanti che finiscono per essere trascurati.

INFP famosi:

Omero
Virgilio
Maria, madre di Gesù
St. John, the beloved disciple
St. Luke; physician, disciple, author
William Shakespeare, bard of Avon
Henry Wadsworth Longfellow (Evangeline)
A. A. Milne (Winnie the Pooh)
Helen Keller, deaf and blind author
Carl Rogers, reflective psychologist, counselor
Fred Rogers (Mister Rogers' Neighborhood)
Dick Clark (American Bandstand)
Donna Reed, actress (It's a Wonderful Life)
Jacqueline Kennedy Onassis
Neil Diamond, vocalist
Tom Brokaw, news anchor
James Herriot (All Creatures Great and Small)
Annie Dillard (Pilgrim at Tinker Creek)
James Taylor, vocalist
Julia Roberts, actress (Conspiracy Theory, Pretty Woman)
Scott Bakula (Quantum Leap)
Terri Gross (PBS's "Fresh Air")
Amy Tan (author of The Joy-Luck Club, The Kitchen God's Wife)
John F. Kennedy, Jr.
Lisa Kudrow ("Phoebe" of Friends)
Fred Savage ("The Wonder Years")
Laura Ingalls Wilder (La piccola casa nella prateria)

Personaggi INFP:
Anne (Anne of Green Gables))
Calvin (Calvin and Hobbes)
Deanna Troi (Star Trek - The Next Generation)
Wesley Crusher (Star Trek - The Next Generation)
Doctor Julian Bashir (Star Trek: Deep Space 9)
Bastian (La storia infinita)
E.T.: the ExtraTerrestrial
Doug Funny, Doug cartoons
Tommy, Rug Rats cartoons
Rocko, Rocko's Modern Life cartoons

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com