Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
Ciao Arjuna, Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"



 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Test della Personalità

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2007 15:49
27/12/2004 17:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.369
Registrato il: 31/01/2003
Sesso: Maschile
Molecola Instabile Nuclearizzata
Esperto
sgrevi ENFJ
Estroverso +----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ Introverso
|
11%
Sensazioni +----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ iNtuizioni
|
68%
Pensiero (T) +----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ Sentimento (F)
|
57%
Pianificato (J)+----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ Spontaneo (P)
|
42%

Gli ENFJ sono i benevolenti pedagoghi dell'umanità. Hanno un eccezionale carisma dal quale molti sono attratti, inserendosi nella loro tutela educativa e/o grandioso schema. Molti ENFJ hanno una tremenda capacità di manipolare gli altri con le loro fenomenali abilità interpersonali e di vendita. Ma di solito non si tratta di vera manipolazione --gli ENFJ generalmente credono nei loro sogni, e vedono se stessi come aiutanti, cosa che solitamente sono.

Gli ENFJ sono allievi in ogni cosa (global learner). Vedono il quadro generale. Gli interessi degli ENFJ sono ampi. Alcuni possono fare acrobazie con un numero sorprendente di responsabilità o progetti contemporanei. Molti ENFJ hanno una straordinaria abilità imprenditoriale.

Gli ENFJ sono, per definizione, J, ai quali associamo organizzazione e decisione. Ma loro non assomigliano agli SJ o anche agli NTJ nell'organizzare l'ambiente nè nell'occasionale ostinata insolenza verso l'autorità (occasional recalcitrance). Gli ENFJ sono organizzati nell'arena degli affari interpersonali. I loro uffici possono essere o no in disordine, ma le loro conclusioni (raggiunte tramite i sentimenti) sulle persone e le loro motivazioni sono tratte più velocemente e con maggiore elasticità di quelle delle loro controparti NFP.

Gli ENFJ conoscono e apprezzano la gente. Come molti NF (e F in generale), sono inclini a trascurare se stessi e i propri bisogni per quelli degli altri. Hanno limiti psicologici più sottili della maggiro parte degli altri, e sono a rischio di essere feriti o anche di maltrattati dalle persone meno sensibili. Gli ENFJ spesso si sobbarcano i fardelli degli altri più di quanto non riescano a sopportare.

MARCHIO DI FABBRICA: "I primi saranno gli ultimi"
Questo si riferisce alla politica della porta aperta degli ENFJ. Un collega ENFJ mi ha sempre accolto nel suo ufficio quale che fossero i suoi impegni. Se un altra persona si affacciava alla porta, gli permetteva di interrompere la nostra conversazione con i suoi bisogni. Mentre discuteva questo bisogno, il telefono suonò e lui rispose . Altri si intrufolarono con una "domanda veloce". Alla fine mi alzai, andai nel mio ufficio e usai il telefono per chiamarlo, lasciando la chiamata in attesa. Quando chiuse la comunicazione precedente e rispose, ebbi la sua attenzione incondizionata!
Functional Analysis
Il sentimento estroverso domina la psiche degli ENFJ. Sotto la spinta di questa funzione razionale, queste persone sono predisposte a concludere nelle materie attinenti alle persone, e particolarmente a favore dei loro cari. Come estroversi, i loro contatti sono ad ampio raggio. Le relazioni faccia a faccia sono intense, attraenti e calde, sebbene siano raggiunte così raramente poichè le amicizie così intime sono infrequenti.
Come i loro cugini INFJ, gli ENFJ sono benedetti dalla intuizione introversa che li fornisce di una chiarezza di percezione del mondo interiore, inconscio. Il sentimento dominante preferisce trovare motivi di conforto anche nelle più misere percezioni di coloro che appartengono al loro cerchio d'amicizie in continua espansione, e naturalmente, in se stessi (?ndt). In persone meno equilibrate, questa attenuazione dello sconveniente alla fine indebolisce l'integrità del ENFJ e frequentemente del suo buon nome. In individui più sani, un abile uso di questa consapevolezza dei bisogni interiori e dei desideri degli altri permette a questo carattere astuto di conquistarre amici, influenzare le persone ed evitare relazioni compromettenti.

La dinamica natura della loro intuizione spinge gli ENFJ da un progetto ad un altro con l'assicurazione che il prossimo sarà prefetto, o almeno più vicino alla perfezione del precedente. Gli ENFJ sono costantemente in cerca di nuove e migliori soluzioni che beneficino la loro estesa famiglia, staff o organizzazione.

I sensi sono estroversi. Gli ENFJ possono gestire i dettagli, particolarmente quelli necessari per implementare la visione prevalente. Queste informazioni hanno, però, una magica flessibilità. Una cosa che deve essere comprata deve valere una sciocchezza; la stessa cosa è inestimabile quando è il momento di venderla. (Non ne siamo certi, ma sospettiamo che questa sia l'influenza della funzione primaria). Questa oscillazione della percezione sensoriale è resa possibile dal debole e meno maturo stato in cui si trova la funzione terziaria.

Il pensiero introverso è il meno apparente e più enigmatico in questo carattere. Infatti, appare spesso solo quando convocato dal sentimento. Alcune volte solo per scherzo, ma sul serio se è necessario, il pensiero prende in considerazione come logiche solo quelle conclusioni che sostengono i valori del sentimento. Gli altri scenari possono dimostrarsi invalidi o al massimo significativamente inferiori. Questo "pensiero al servizio del sentimento" ha un apparenza logica, ma in qualche modo non torna mai.

Il pensiero introverso è frequentemente il centro della ricerca spirituale degli ENFJ. Il più lungo salmo di Davide, il 119, ne rende omaggio. "Legge", "precetto", "comandamento", "statuto": queste essenze del pensiero interiore sono misteri della fede per questa grande anima sentimentale. (?ndt)


ENFJ famosi:
David, King of Israel
William Cullen Bryant, poet
Abraham Maslow, psychologist and proponent of self-actualization
Ross Perot
Sean Connery
Elizabeth Dole
Francois Mitterand
Bob Saget, America's Funniest Home Videos, Full House
Dick Van Dyke
Andy Griffith
James Garner
William Aramony, former president of United Way
Gene Hackman, actor (Superman, Antz)
Brenda Vaccaro
Randy Quaid, actor (Bye Bye, Love; Independence Day)
Peyton Manning, Indianapolis Colts quarterback
U.S. Presidents:
Abraham Lincoln
Ronald Reagan


Personaggi ENFJ:
Joe Hackett, Wings

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com