Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
Ciao Arjuna, Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"



 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Test della Personalità

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2007 15:49
27/12/2004 21:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 344
Registrato il: 10/01/2002
Sesso: Maschile
Molecola Instabile Nuclearizzata
Conoscitore
Estroverso +----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ Introverso
|
88%
Sensazioni +----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ iNtuizioni
|
57%
Pensiero (T) +----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ Sentimento (F)
|
52%
Pianificato (J)+----+----+----+----+----+----+----+----+----+----+ Spontaneo (P)
|
21%

Dietro all'aspetto quieto, gli INFJ nascondono profonde convinzioni sui fatti importanti della vita. Quelli che sono attivisti --gli INFJ sono molto attratti da questo ruolo-- sono lì per la causa, non per la gloria personale o il potere politico.
Gli INFJ sono i difensori degli oppressi. Possono essere facilmente trovati nella scia di un emergenza, a soccorrere coloro che sono in pericolo. Gli INFJ possono fantasticare su come vendicare gli indifesi. Il concetto di "legge del contrappasso" di Dantesca memoria è particolarmente attraente per loro.

"C'è qualcosa di marcio in Danimarca". Fortemente sospettosi sulle motivazioni degli altri, gli INFJ non si lasciano comandare facilmente. Queste sono le persone che non si lasciano ingannare. Sebbene cortesi e comprensivi con gli altri, gli INFJ sono molto selettivi nel scegliere gli amici e questa amicizia è una simbiosi che trascende le parole.

Gli INFJ sono particolarmente tagliati per il linguaggio e hanno molta facilità nella comunicazione. Inoltre la loro sensibilità per il linguaggio non verbale gli permette di conoscere e di essere conosciuti dagli altri intimamente.

E' nello scrivere, nella consulenza, nei servizi sociali e anche nella politica che spesso gli INFJ trovano la loro nicchia.

Gli INFJ si distinguono sia per il loro carattere complesso, sia per l'inusuale profondità dei loro talenti. Con una visione fortemente umanitaria, gli INFJ hanno la tendenza ad essere idealisti, e a causa della loro preferenza, da J, per le conclusioni e il completamento, sono generalmente delle persone che agiscono, che fanno, oltre che dei sognatori. Questa rara combinazione di lungimiranza e praticità spesso porta gli INFJ ad assumersi responsabilità sproporzionate nelle varie cause in cui tanti di loro sembrano essere attratti.

Gli INFJ sono profondamente preoccupati delle loro relazioni con gli altri così come della condizione dell'intera umanità. Proprio per questo sono talvolta erroneamente scambiati per estroversi, perchè appaiono così espansivi e così genuinamente interessati alle persone -- un prodotto della funzione sentimento (Feeling) che mostrano prontamente al mondo. Al contrario, gli INFJ sono veri introversi, che possono che possono essere emozionalmente intimi ed appagati solo da pochi, prescelti tra le loro amicizie di lunga data, tra i familiari, e ovviamente tra le persone con lo stesso temperamento ("soul mates"). Mentre cercano istintivamente di soddisfare alle richieste personali ed organizzative che continuamente gli rivolgono gli altri, improvvisamente, ad intervalli più o meno regolari, gli INFJ si ritirano in se stessi, spesso escludendo anche le persone più intime. Questo apparente paradosso è una necessaria valvola di sfogo, che gli fornisce sia il tempo per ricostruire le loro risorse prosciugate sia un filtro per prevenire il sovraccarico emozionale al quale sono così vulnerabili, per la loro natura generosa. Questo modello di comportamento è forse l'aspetto del carattere enigmatico degli INFJ che più confonde gli estranei, e perciò il più incompreso -- particolarmente da coloro che hanno poca esperienza con questo raro temperamento.

E' in parte a causa di questa prospettiva unica, prodotta dall'alternanza tra distacco e coinvolgimento nella vita delle persone che li circondano, che gli INFJ possono avere, tra tutti i temperamenti, la visione più chiara sulle motivazioni degli altri, nel bene e nel male. Comunque i più importanti contributi a questo inquietante dono vengono dalle abilità empatiche degli F, che sembrano particolarmente acute negli INFJ (probabilmente per la dominanza della funzione N introversa).

Questa empatia può servire come un classico esempio della doppia natura di certi talenti INFJ, in quanto può essere così forte da causare disagio o sofferenza nelle situazioni negative o stressanti. Conflitti interni più espliciti non sono insoliti negli INFJ, è possibile speculare che le cause di alcune di questi conflitti possano risiedere nella specifica combinazione di preferenze che definisce questo complesso carattere. Ad esempio, può esserci un vero e proprio braccio di ferro tra l'idealismo e la lungimiranza da NF e la praticità da J, che richiede un compromesso per il bene dell'obiettivo prioritario. E la combinazione tra I e J, mentre aumenta la consapevolezza di sè, può rendere difficile agli INFJ esprimere i loro sentimenti più profondi e più contorti.

Generalmente per gli INFJ l'espressione della propria personalità è più facile su carta, anche perchè tendono ad essere bravi scrittori. Poichè spesso possiedono anche un forte carisma, gli INFJ sono generalmente adatti per professioni "ispiranti"("inspirational") come l'insegnante (specie universitario) o il leader religioso (?ndt). Psicologia e counseling (?ndt) sono altre scelte ovvie, ma in generale può essere eccezionalmente difficile incasellare gli INFJ in una tipologia di carriera ben definita. Forse il miglior esempio che può venire in mente è nel campo tecnico. Molti INFJ si sentono in svantaggio quando affrontano il fascino misterioso della logica formale, e in termini accademici questo provoca la tendenza a gravitare intorno alle facoltà umanistiche piuttosto che alle facoltà scientifiche. Comunque la significativa minoranza degli INFJ che insegue studi e carriere scientifiche tende ad avere successo, come le controparti T, grazie alla iNtuizione -- la funzione dominante degli INFJ -- che governa l'abilità di comprendere le teorie astratte e implementarle creativamente.

A modo loro gli INFJ sono proprio "costruttori di sistemi" come gli INTJ; la differenza risiede nel fatto che la maggioranza dei sistemi INFJ sono fondati sugli esseri umani e i loro valori, invece che sulle informazioni e la tecnologia. Per questa ragione i loro sistemi possono essere più "sfumati" degli analoghi NT, più difficili da misurare in maniera strettamente numerica, e più facilmente dati per scontati -- proprio le stesse ragioni che rendono il loro contributo alla società così vitale e profondo.

Intuizione introversa (Introverted iNtuition)
Intuitivi introversi, agli INFJ piace la loro grande chiarezza di percezione dei processi interni, unconsci, inferiore solo a quella dei loro cugini INTJ. Proprio come gli SP comunicano intimamente con gli oggetti e vivono "quì e adesso" nel mondo reale, così gli INFJ afferrano prontamente gli impulsi psicologici nascosti dietro alle più facilmente osservabili dinamiche comportamentali ed affettive. Questa sorprendente abilità di dedurre i meccanismi interiori della mente, della volontà e delle emozioni degli altri conferisce agli INFJ la loro reputazione di profeti e veggenti. Diversamente dalla natura limitante e monotona, routinizzante della sensorialità introversa, l'intuizione introversa permette a questo carattere di agire illuminatamente e spontaneamente appena una soluzione si manifesta dagli eventi. (?ndt)
Sentimenti estroversi (Extraverted Feeling)
Questa funzione ausiliare esprime una vasta gamma di emozioni e opinioni sulle e per le persone. Gli INFJ, come molti altri FJ, si trovano intrappolati tra il desiderio di espreimere la loro ricchezza di sentimenti e conclusioni morali sulle azioni degli altri, e la consapevolezza delle conseguenze di tale sfrenata franchezza e sincerità. Alcuni danno sbocco alle emozioni in privato, con alleati fidati. Questi confidenti sono scelti con cura, perchè gli INFJ sono ben consapevoli della slealtà che potrebbe nascondersi nel cuore dei mortali. Questa particolare combinazione di intuizione introversa e sentimenti estroversi fornisce agli INFJ la materia prima con cui sono modellati i consulenti più perspicaci.
Pensiero introverso (Introverted Thinking)
Il pensiero degli INFJ è introverso, diretto all'interno del soggetto. Forse è per questo che quando la funzione pensante è attiva loro sono così distaccati. Un collega potrebbe pensare che questo distacco segnali delusione (..?ndt). L'esperienza suggerisce che questo distacco è esclusivamente un indicatore che la veggenza è difficile da far funzionare e focalizza l'energia in questa meno efficente funzione terziaria.
Sensorialità estroversa (Extraverted Sensing)
Gli INFJ sono doppiamente benedetti dalla chiarezza di visione, sia interna che esterna. Proprio come posseggono una visione interna che è guidata dalle forme dell'incoscio, così hanno anche una percezione sensoriale esterna che comprende gli oggetti del mondo fisico. La percezione, comunque, è la più debole delle funzioni nell'arsenale degli INFJ e la più vulnerabile. Come gli altri intuitivi, possono essere così assorti nella percezione delle intuizioni da diventare diasattenti alla realtà fisica. Gli INFJ sotto stress possono cadere preda di varie forme di gratificazione immediata. La consapevolezza della percezione estroversa è probabilmente la causa del desiderio di essere SP, molti desiderebbero vivere alla giornata, spontaneamente; non è un caso che molti attori INFJ interpretino ruoli da SP (spesso ESTP).
INFJ famosi:

Nathan, prophet of Israel
Aristofane
Chaucer
Goethe
Robert Burns, poeta Scozzese
Nathaniel Hawthorne, autore e poeta
Fanny Crosby, (blind) hymnist
Madre Teresa di Calcutta
Fred McMurray (My Three Sons, various movies)
Shirley Temple Black, attrice bambina, ambasciatrice
Martin Luther King, Jr., leader del movimento per i diritti civili, martire
James Reston, giornalista
Shirley McClain, attrice (Sweet Charity, ...)
Piers Anthony, autore ("Xanth" series)
Michael Landon, attore (Highway to Heaven, Little House on the Prairie)
Tom Selleck, attore (Magnum, P. I., Mr. Baseball)
Oprah Winfrey, conduttrice di talk show
John Katz, critico e autore
Paul Stookey, cantante folk (Peter, Paul and Mary)
Angela Lansbury, attrice (Murder, La signora in giallo)
U. S. Senator Carol Moseley-Braun (D-IL)
Richard Gere, attore (Pretty Woman, Sommersby)
Billy Crystal, attore, comedian
Carrie Fisher, attrice (Guerre Stellari)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com