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GURPS-do opinioni di un covo di GURPSisti ormai deviati

Ultimo Aggiornamento: 19/11/2005 14:51
01/07/2004 15:49
 
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E' vero, Pk ha ragione.
Non puoi obbligare i PG ha fare un tiro ogni volta che fanno qualcosa altrimenti si arriva a dover fare un tiro sulla DES ogni volta che fai un passo.[SM=x277179]
I tiri sulle abilità si fanno quando si fa qualcosa di impegnativo, che potrebbe fallire.

E poi arriva il tiro sulla COS x respirare, se fallisci soffochi...[SM=x277179] [SM=x277179]

01/07/2004 15:50
 
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Coniglio strafottente...

comunque si ho intuito la meccanica del gioco.

Ma questo DM faceva così per ogni cosa?
01/07/2004 16:26
 
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Beh, ma quella è logica....



...se uno nonla usa sono fatti suoi, non è il sistema d igioco!




01/07/2004 16:28
 
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chiaro, se non usi la testa sia per giocare che masterizzare non c'è sistema che tenga.
01/07/2004 16:48
 
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E' una legge di Murphy: " Per quanto sia sofisticato il sitema, c'è sempre un cretino che trova il modo di mandare tutto gambe all'aria".


Più o meno recita così...
01/07/2004 18:27
 
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Certo, non esiste un sistema perfetto, il GURPS è molto realistico, certo ha le sue pecche, ci mancherebbe.

Poi basta un DM o un PG idioti ed il gioco è rovinato.
:ugh:

01/07/2004 18:48
 
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...E se uno mette entrambi è D&D3. [SM=x277149]
01/07/2004 18:49
 
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Sinceramente io mi posso divertire anche a D&D, poi i giocatori ed i master idioti non dipendono dal sistema di gioco, dipendono dalla persona.

01/07/2004 19:00
 
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Sono felice che citiate direttament eil manuale GURPS...nella sua seconda o terza pagina....dice che "even a BAD set of rules can be a lot of fun", perciò non serve GURPS per divertirsi.....

Cmq sponsorizziamo il sistema.....BRATT dice il giusto, quella è la logica?

Eppure è facile travisare il sistema....i "Success Rolls" sono la meccanica della realtà e non del gioco......è facile confondersi..no?

Di nuovo, visto che Fem è interessato:

Again ci troviamo in una situazione piuttosto scabrosa, siamo sempre in quei tunnel, col nostro ferito a barella quando il medico sente un rumore...bene si tratta di uno sciabordio d'acqua.....cavolo un passaggio subacqueo!!!

Io ho COS 12 (è alto) e sono abbastanza atleta, Nuotare 15 (esperto)...vado io!

Bene, secondo la logica di prima il master mi fa tirare 7 volte per oltrepassare il cunicolo subacqueo lungo sette metri.
Voi capite che avendo fatot un successo critico mi sconta 5 dei sette tiri, ma cavolo!

Voi mi direte, ma questa è ECCOME una "feat"....

..ma è stata gestita nel modo sbagliato a mio avviso...chiedo ai GURPSisti, voi come avreste fatto?

Diamo una lezione al ramarro dai!


01/07/2004 19:10
 
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Semplice.

Il manuale italiano dice: è necessario fare un lancio su nuotare quando la profondità dell'acqua supera la vostra altezza ed uno ogni 5 minuti di nuoto.

Facendo i conti a ingombro nullo avevi velocità di nuoto 1,5 m/s (nuoto velcoe su brevi tratti: 1/10 abilità nuotare).
Quindi arrivi dalla'ltra parte in 5 secondi.
Niente secondo lancio.

Quindi ti avrei fatto fare il lancio con +3 (entrato volontariamente) - (2xliv. ingombro)

In simili condizioni, senza ferite fresche che abbassano la DES e senza ingombro elevato avrei saltato anche il primo lancio.
"Sai nuotare? Vai e nuota..." avrei detto.:D

Il tuo arbitro non solo non conosce i lregolamento, ma manca di buon senso in modo allarmante.:nono:

01/07/2004 19:20
 
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Furono le sue prime esperienze.

Mai ripetute....però un lancio avrei dovuto farlo perchè ero effettivamente affaticato.


01/07/2004 19:28
 
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Io ti avrei fatto fare un solo tiro e basta.

01/07/2004 19:31
 
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Esatto: da regolamento. [SM=x277233]
1 tiro + 1 ogni 5 minuti... quindi 1 solo.
01/07/2004 19:33
 
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Oggettivamente non posso dire di conoscere bene il regolamento, di solito vado a buon senso.

01/07/2004 21:38
 
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Questo mi ha fatto venire un dubbio...:scratch:
quanti fanno così e quanti hanno sempre le regole giuste sotto mano?

Insomma, qual è il vostro stile?
01/07/2004 23:59
 
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Affaticato, ferito, ci sono tutte queste variabili in GURPS?

Non rallentano un pò il gioco?
02/07/2004 08:55
 
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Da profano credo che non sia importante l'elevato numero di variabili in un gioco, ma il meccanismo o regolamento con cui le gestisci. Per fare un paragone, Girsa/Rolemaster era un gioco improponibile se affrontato con tutte le opzioni: figuratevi che alla mattina, al risveglio, dovevate fare un tiro Orientamento per evitare di perdersi... :azz:

02/07/2004 08:57
 
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:D Beh dai magari ci sono regole che si possono omettere.

Come in Cyberpunk 2020 che quando scaricavi il caricatore dovevi fare un tiro per l'inceppamento ad ogni proiettile... :azz:

Mai usata in vita mia quella regola!
02/07/2004 12:52
 
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Il gioco rallenta certo.....le prime due volte....


Devo essere oltremodo onesto...la maggior parte delle cose che ho imparato ed ormai metabolizzato le ho imparata SBAGLIANDO ALLA GRANDE.

Niente da fare, cmq il buon senso on si sostituisce con nulla, e quando la situaizone si fa veramente critica....serve il manuale.

Ed ora un appunto molto a tema, Io credo che GURPS sia modulare come nessun altro GDR...o quasi.

Le regole possono avere la profondità necessaria a qualsiasi stile di gioco....si può semplificare la massimo oppure entrare nel dettaglio più improponibile.....vero Carr?

:3d::




02/07/2004 13:03
 
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Non potevo esimermi dal postare qui, anche se ormai il manuale lo prendo solo per le sessioni di PbF...

Concordo riguardo al fatto che le regole (almeno quelle che usi più spesso) le impari e, se vuoi, sei libero di scegliere fino a che punto addentrarti nel realismo e nelle meccaniche del manuale. Del resto, non conosco giochi ad eccezione di GURPS che ti propongano due metodi alternativi di combattimento...

:viulenz:
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